Computo metrico?Esiste qualche guida o libro per imparare?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
topgun81
Messaggi: 9
Iscritto il: mar ott 02, 2007 11:34

Computo metrico?Esiste qualche guida o libro per imparare?

Messaggio da topgun81 »

Buongiorno a tutti, premetto che ho cercato nel forum con l'apposito tasto e non sono riuscito a trovare niente in merito. Vorrei sapere se esiste qualche libro o qualche guida che indica i passi base per poter redigere un computo metrico??
Vi ringrazio anticipatamente sicuro di avere come sempre un aiuto.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Computo metrico?Esiste qualche guida o libro per imparare?

Messaggio da Kalz »

in alcune regioni esiste un computo metrico guida
topgun81
Messaggi: 9
Iscritto il: mar ott 02, 2007 11:34

Re: Computo metrico?Esiste qualche guida o libro per imparare?

Messaggio da topgun81 »

sai dove potrei reperirli?? o dove trovare indicicazioni in merito?? pensavo di usare primus...grazie ancora
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Computo metrico?Esiste qualche guida o libro per imparare?

Messaggio da Kalz »

si si io uso quello
topgun81
Messaggi: 9
Iscritto il: mar ott 02, 2007 11:34

Re: Computo metrico?Esiste qualche guida o libro per imparare?

Messaggio da topgun81 »

Come software penso di usare Primus ma pultroppo non fa il computo da solo... :D per quello cercavo qualche libro o qualche trattato ceh spiegasse come redigerlo....che dasse indicazioni utili per non commettere errori....è il primo che faccio e sono un pochino in difficoltà. Grazie mille
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: Computo metrico?Esiste qualche guida o libro per imparare?

Messaggio da badaniele »

considera che molte volte i prezzari stessi ti spiegano come farli (il DEI ha una bella spiegazione all'inizio) a considera che le uniche cose particolari sono i nuovi prezzi quando i listini nn li hanno. In tal caso devi considerare i costi di manodopera trasporto ecc...con le percentuali di incidenza di componenti simili....
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Computo metrico?Esiste qualche guida o libro per imparare?

Messaggio da MAX76 »

Per avere degli esempi pratici di compilazione di computi metrici estimativi e di altri documenti che possono essere richiesti (soprattutto in ambito lavori pubblici) consiglio sia di visionare quanto previsto dalla L104/94 con il relativo DPR 554/99 e la nuova L163/06 (legislazione lavori pubblici) sia andare sui siti di alcuni enti (comuni, ASL, regioni) e scaricare i documenti di qualche lavoro in fase di appalto -> N.B. verifica sempre che i documenti presenti nelle varie cartelle siano attinenti a progetti esecutivi e non definitivi o preliminari.
Per la parte impianti meccanici il Primus (almeno per lavori di una certa entità) non è molto indicato, va meglio per l'edile.
La divisione in categorie, supercategorie e simili non è molto riportabile ad una semplicità di lettura del computo stesso.
Per esperienza il computo deve nascere soprattutto dalla lettura "lineare" dello schema funzionale d'impianto ovvero bisogna partire dal contatore del gas metano per arrivare al tratto terminale tronco conico di esalazione dei gas combusti, ecc.
Poi per le varie tipologie di impianti sarebbe bene imposta un capitolo ad hoc per ognuno con suddivisione all'interno in sotto capitoli per edificio e piani,...
Il tutto deve essere visto successivamente nell'ottica di rendere agevole e veloce il controllo della contabilità in fase di direzione lavori.
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Computo metrico?Esiste qualche guida o libro per imparare?

Messaggio da MAX76 »

Come ulteriore consiglio ti dico che prima bisogna partire dalla formazione dell'elenco prezzi e dalla definizione degli eventuali NP (=nuovi prezzi) con l'analisi degli stessi.

Pertanto la prima cosa in assoluto è tir fuori (a mano e su carta non leggendo al computer) le quantità, poi redigere l'elenco prezzi e formare gli NP e solo alla fine mettere tutto insieme per compilare il computo metrico estimativo.

Consiglio ulteriore: evita il più possibile prezzi a corpo, l'ideale è sempre riportarsi a prezzi singoli, di quantità ben definite e ben descritte, i prezzi a corpo devono essere redatti con altissima cura e precisione quindi con tutti i particolari possibili immaginabili e descrizione e riferimento esplicito a tavole grafiche, ecc.

N.B.: il computo NON è mai un documento contrattuale è solo una base, a contratto vanno gli elenchi prezzi, le analisi ed eventuali documenti aggiuntivi a seconda del tipo di appalto (-> lista delle lavorazioni e fornitura, ecc.)

N.B. i computi si dividono in "a misura" ed "a corpo" (le voci in economia scordatele da subito) valuta bene cosa devi fare e come sono i documenti grafici ed amministrativi che compongono il progetto prima di scegliere cosa e come redigere le due parti e se vuoi mettere una parte a misura (che poi deve essere valutata analiticamente in fase di contabilità mentre il corpo comporta un valore percentuale in fase di SAL e il 100% di quanto previsto alla fine dei lavori)
topgun81
Messaggi: 9
Iscritto il: mar ott 02, 2007 11:34

Re: Computo metrico?Esiste qualche guida o libro per imparare?

Messaggio da topgun81 »

Il lavoro che dovrei fare consiste in un lavoro privato e non pubblico. Mi hanno chiesto un computo di un impianto molto semplice per farsi fare le offerte dalla varie imprese. Cinque unità (uffici) scaldate e raffrescate con pompa di calore e un bagnetto con scaldasalviette e bollitorino elettrico per ogni unità. Niente di che a livello progettuale ma sono un po in difficoltà con il computo metrico perchè non ho chiare nenanche le basi " a misura" "a corpo" per quello chiedevo se esiteva un libro o qualcosa che parlasse anche dei concetti base del computo.
Il DEI che nominate a cosa fa riferimento?? grazie ancora pr l'aiuto
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Computo metrico?Esiste qualche guida o libro per imparare?

Messaggio da MAX76 »

Il DEI è un prezziario opere finite ed materiali a piè d'opera.
Se devi fare un computo molto semplice prova a scaricare comunque qualche computo di opere pubbliche con piccoli importi a base d'asta (parte impianti di solito indicata come OG11 o OS28/30 sui 40.000/100.000 Euro)
topgun81
Messaggi: 9
Iscritto il: mar ott 02, 2007 11:34

Re: Computo metrico?Esiste qualche guida o libro per imparare?

Messaggio da topgun81 »

Dove posso trovare i computi delle opere pubbliche per darci un'occhiata?? grazie
topgun81
Messaggi: 9
Iscritto il: mar ott 02, 2007 11:34

Re: Computo metrico?Esiste qualche guida o libro per imparare?

Messaggio da topgun81 »

Ho studiato un po e guardato attentamente gli esempi del link...e comipncio a prendere un podi confidenza anche con primus...ho notato che però molti listini che sono presenti online sono molto datati, alcuni perfino degli anni 90...voi usate quelli regionali?? sono diversi uno dall'altro?? mi potreste spiegare bene la differenza che indicate come a "corpo" e "a misura" sarò un po duro ma non mi è ancora molto chiara....grazie mille per tutto l'aiuto
mesone
Messaggi: 35
Iscritto il: ven dic 14, 2007 17:28

Re: Computo metrico?Esiste qualche guida o libro per imparare?

Messaggio da mesone »

Per piccoli impianti sarebbe più opportuno utilizzare una stesura del computo metrico a misura in quanto per il contratto a corpo é necessario dettagliare al massimo il disegno esecutivo (deve mancare nei disegni il solo idraulico intento a saldare o a stringere tubi) che é il cardine contrattuale in quanto in caso di controversia si fà riferimento in primis ai disegni e poi a tutto il resto degli elaborati facenti parte del contratto.
Ogni voce a misura é ben dettagliata ed inoltre in corso d'opera in mancanza di un prezzo é possibile creare dei nuovi prezzi (NP) senza eccessive difficoltà mentre i lavori a corpo permettono solo piccole variazioni di dettaglio ordinate dalla DL e che comunque non varino l'importo del contratto.
Per quanto riguarda i prezziari il listino dei LL.PP. Marche sono aggiornati al 2007 e puoi trovarlo frai i listini del programma nominato.
Per redigere il computo metrico in genere si procede allo stesso modo in cui dovrebbero avanzare i lavori anche per effettuare le misurazioni in corso d'opera in maniera corretta e puntuale come ad esempio misurare e verificare il percorso, quantità e qualità delle tubazioni prima della chiusura delle tracce od i getti dei massetti ed ecc.
Sull'argomento potresti trovare dei testi fra quelli del geometra o nel manuale.
Rispondi