ponte termico parete-infisso

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zappa
Messaggi: 180
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

ponte termico parete-infisso

Messaggio da zappa »

Buongiorno,
il ponte termico che si crea all'interfaccia dell'inserimento dell'infisso nella parete, a rigore di norma e/o di legge, deve essere attribuito alla parete o alla finestra? Contribuirà alla trasmittanza media della parete o dell'infisso?
Il mio software non permette di attribuire tale ponte termico in sede di definizione o di inserimento della finestra, ma permette di attribuirlo solo alla parete. L'unico ponte termico che attribuisce alla finestra è lo PSI-g del distanziatore.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: ponte termico parete-infisso

Messaggio da boba74 »

Infatti, il PT infisso-parete va interamente a carico della parete (lo so, è un problema che abbiamo tutti ultimamente... 8) )
zappa
Messaggi: 180
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

Re: ponte termico parete-infisso

Messaggio da zappa »

boba74 ha scritto: ven mar 18, 2022 11:55 Infatti, il PT infisso-parete va interamente a carico della parete (lo so, è un problema che abbiamo tutti ultimamente... 8) )
si vero, è anche espressamente detto tra le note in calce alle tabelle delle trasmittanze dell'allegato B

integro il post con un altro dubbio...

ai fini del DM requisiti minimi (ex l. 10) è specificato (allegato 1 paragrafo 5.2 punto 1 c) che la trasmittanza dell'infisso da verificare è quella senza l'apporto della chiusura oscurante (la R aggiuntiva di tapparelle e persiane). Mi chiedo se questo sia vero anche per i requisiti minimi del superbonus, nei quali, a meno di mie distrazioni, non ho visto la stessa precisazione in merito
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: ponte termico parete-infisso

Messaggio da giotisi »

Non l'ho vista nemmeno io, ma la darei per scontata...le regole son quelle, a mio avviso.
Rispondi