Pompa ricircolo pannello solare

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
TechCluster
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mar 11, 2022 11:06

Pompa ricircolo pannello solare

Messaggio da TechCluster »

Buongiorno, ho un impianto composto da pannello sottovuoto e Vitocell 100 della Viessman.
La pompa di ricircolo (GRUNDFOS SOLAR 25-60 180) mi fa saltare il fusibile ma ho già controllato e non è bloccata. :shock:
:?: Secondo voi in questi casi è da sostituire oppure si puo' riparare?
:?: Altro dubbio: che differenza c'è tra una pompa di ricircolo generica e una specifica per impianti solari (a parità di caratteristiche prestazionali)?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7909
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pompa ricircolo pannello solare

Messaggio da NoNickName »

TechCluster ha scritto: mar mar 15, 2022 11:50 La pompa di ricircolo (GRUNDFOS SOLAR 25-60 180) mi fa saltare il fusibile ma ho già controllato e non è bloccata.
Probabilmente in basso isolamento.
E' fuori produzione. Sostituto diretto ALPHA2 25-60 180.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Pompa ricircolo pannello solare

Messaggio da Tom Bishop »

TechCluster ha scritto: mar mar 15, 2022 11:50
:?: Altro dubbio: che differenza c'è tra una pompa di ricircolo generica e una specifica per impianti solari (a parità di caratteristiche prestazionali)?
La temperatura di esercizio.
Tom Bishop
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7909
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pompa ricircolo pannello solare

Messaggio da NoNickName »

Tom Bishop ha scritto: mer mar 16, 2022 06:37
TechCluster ha scritto: mar mar 15, 2022 11:50
:?: Altro dubbio: che differenza c'è tra una pompa di ricircolo generica e una specifica per impianti solari (a parità di caratteristiche prestazionali)?
La temperatura di esercizio.
Ma questa in particolare si chiama Solar, ma non è per impianti solari, tant'è vero che la t max dell'acqua è 110°, esattamente come per tutti gli altri circolatori.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Pompa ricircolo pannello solare

Messaggio da Tom Bishop »

Probabilmente allora avevano tenute adatte al fluido glicolato
Tom Bishop
TechCluster
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mar 11, 2022 11:06

Re: Pompa ricircolo pannello solare

Messaggio da TechCluster »

NoNickName ha scritto: mar mar 15, 2022 13:51
TechCluster ha scritto: mar mar 15, 2022 11:50 La pompa di ricircolo (GRUNDFOS SOLAR 25-60 180) mi fa saltare il fusibile ma ho già controllato e non è bloccata.
Probabilmente in basso isolamento.
E' fuori produzione. Sostituto diretto ALPHA2 25-60 180.
Inizialmente ho pensato al condensatore che ormai era fuori specifica (letto 1.6 uf contro i 2.5uf di targa) , ma dopo averlo sostituito non è cambiato nulla. Credo proprio che il motore giri ma che dopo qualche secondo evidentemente c'è un corto da qualche parte perché arrivare a superare i 4 A per 80w 230v è abnorme.
TechCluster
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mar 11, 2022 11:06

Re: Pompa ricircolo pannello solare

Messaggio da TechCluster »

NoNickName ha scritto: mer mar 16, 2022 08:55
Tom Bishop ha scritto: mer mar 16, 2022 06:37
TechCluster ha scritto: mar mar 15, 2022 11:50
:?: Altro dubbio: che differenza c'è tra una pompa di ricircolo generica e una specifica per impianti solari (a parità di caratteristiche prestazionali)?
La temperatura di esercizio.
Ma questa in particolare si chiama Solar, ma non è per impianti solari, tant'è vero che la t max dell'acqua è 110°, esattamente come per tutti gli altri circolatori.
Altri modelli dello stesso produttore indicano una temperatura max di 95°, ma mi sembra assurdo che ciò gustifichi il fatto che costa 4 volte tanto. Oltretutto mai visto andare a superare i 100 gradi. Appena fa il ricircolo la temperatura si abbassa (anzi si puo' impostare di fare il ricircolo con un delta di temperatura piu' piccolo). Oltretutto sono motori asincroni senza magneti permanenti, quindi il calore non può deteriorare il motore...
Rispondi