Un impianto a mono e multisplit è considerabile centralizzato?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zappa
Messaggi: 180
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

Un impianto a mono e multisplit è considerabile centralizzato?

Messaggio da zappa »

In un minicondominio di 2 appartamenti attualmente è presente un impianto centralizzato con un'unica caldaia a gpl e impianto a radiatori.
Il proprietario vuole sostituire l'impianto centralizzato con diversi mono e multisplit a servizio degli ambienti dei due appartamenti.

Questo intervento, ai fini dell'accesso al superbonus, è inquadrabile come sostituzione di impianto centralizzato in un altro centralizzato costituito da "n" sistemi split? Il contatore elettrico è unico.

SE invece non lo fosse, l'accesso al beneficio sarebbe precluso solo per l'intervento sull'impianto o anche per eventuali altri interventi sull'involucro (coibentazione, infissi, FV ecc..)???
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Un impianto a mono e multisplit è considerabile centralizzato?

Messaggio da Terminus »

Cosa avrebbe di centralizzato il nuovo impianto: generazione, distribuzione, regolazione, emissione ?
Credo nulla.
zappa
Messaggi: 180
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

Re: Un impianto a mono e multisplit è considerabile centralizzato?

Messaggio da zappa »

Terminus ha scritto: lun mar 14, 2022 11:53 Cosa avrebbe di centralizzato il nuovo impianto: generazione, distribuzione, regolazione, emissione ?
Credo nulla.
Di centralizzato ci sarebbe la fornitura elettrica...capisco che è un po' forzato, ma sarei anche interessato a conoscere le definizioni rigorose di impianto autonomo e centralizzato. Nel corpo della l. 10 e innumerevoli ss.mm.ii. non mi pare di essermi mai imbattuto in tale definizione.
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Un impianto a mono e multisplit è considerabile centralizzato?

Messaggio da Terminus »

Un centralizzato è un impianto che serve una pluralità di utenze (intendendosi diverse unità immobiliari).
Non ne hai le caratteristiche.
zappa
Messaggi: 180
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

Re: Un impianto a mono e multisplit è considerabile centralizzato?

Messaggio da zappa »

Terminus ha scritto: lun mar 14, 2022 13:18 Un centralizzato è un impianto che serve una pluralità di utenze (intendendosi diverse unità immobiliari).
Non ne hai le caratteristiche.
attenzione, io sarei d'accordo con te, per cui non voglio sostenere forzatamente un'ipotesi che tenderei, in linea di principio, a non condividere io per primo.
Solo che, imbeccato da un collega, mi si è instillato un piccolo dubbio, vista la particolarità degli impianti split e l'assenza di una vera e propria definizione di impianto centralizzato. Però è indubbio che, a buon senso, sarei d'accordo con te.

Se ad esempio dovessi compilare il libretto di impianto per la climatizzazione dell'edificio, sarebbe così sbagliato fare un unico libretto nel quale inserisco come generatori tutti gli split a servizio delle due unità abitative?

Mi rendo conto che sto un po' provocando, ma mi picerebbe analizzare un po' più a fondo in maniera rigorosa la faccenda...
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Un impianto a mono e multisplit è considerabile centralizzato?

Messaggio da Terminus »

Allora fai mettere un impianto VRV.
Questo sì che sarebbe centralizzato.
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Un impianto a mono e multisplit è considerabile centralizzato?

Messaggio da Termotek »

Un impianto termico é formato da generazione, distribuzione ed emissione.
Un impianto termico centralizzato ha in comune la generazione a più di un subalterno
Un impianto termico ad espansione diretta come il tuo é definito come un sistema diretto quindi non ha distribuzione (nel modello energetico) ma ha comunque generazione ed emissione.
La generazione deve essere la stessa se no non ë centralizzato.
Montate un sistema VRF o VRV con una unità esterna più grossa al servizio di entrambe le unità e fine del cinema.
zappa
Messaggi: 180
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

Re: Un impianto a mono e multisplit è considerabile centralizzato?

Messaggio da zappa »

Terminus ha scritto: lun mar 14, 2022 18:09 Allora fai mettere un impianto VRV.
Questo sì che sarebbe centralizzato.
certo certo, questo taglierebbe la testa al toro e non ci sarebbero dubbi...ma sai com'è, a volte vengono da te e ti chiedono di gestire la pratica, con la loro soluzione, e te la motivano pure (...e spesso è proprio la motivazione ad andare in contraddizione con i principi della legge).

Comunque, sono d'accordo con la vostra interpretazione
Ultima modifica di zappa il lun mar 14, 2022 19:01, modificato 1 volta in totale.
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Un impianto a mono e multisplit è considerabile centralizzato?

Messaggio da vinz75 »

zappa ha scritto: lun mar 14, 2022 11:29 Il contatore elettrico è unico.
Intendi quello delle parti comuni?
zappa
Messaggi: 180
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

Re: Un impianto a mono e multisplit è considerabile centralizzato?

Messaggio da zappa »

vinz75 ha scritto: lun mar 14, 2022 18:59
zappa ha scritto: lun mar 14, 2022 11:29 Il contatore elettrico è unico.
Intendi quello delle parti comuni?
no, c'è un solo contatore e due appartamenti separatamente accatastati, per quello mi si poneva il dubbio
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Un impianto a mono e multisplit è considerabile centralizzato?

Messaggio da Terminus »

Questo non fa nascere un impianto centralizzato.
se tu avessi un serbatoio gpl che alimenta due caldaie e due impianti distinti, lo considereresti un centralizzato ?
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Un impianto a mono e multisplit è considerabile centralizzato?

Messaggio da vinz75 »

Come detto anche in altri 3d di per sè è una situazione da sanare.
Due diverse unità non possono avere un unico contatore.
Per le parti comuni il discorso è diverso (sia gas che elettricità). Per questo ti chiedevo.

Cambiando discorso. Ho un caso simile che sto definendo in questi giorni: accorpamento da 4 a 2 unità, tra l'altro di unico proprietario.
Alla fine farò un impianto unico tipo VRV. Solo così credo di poter essere sicuro.
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Un impianto a mono e multisplit è considerabile centralizzato?

Messaggio da simcat »

zappa ha scritto: lun mar 14, 2022 12:53 Nel corpo della l. 10 e innumerevoli ss.mm.ii. non mi pare di essermi mai imbattuto in tale definizione.
le verifiche energetiche, si riferiscono sempre al sistema edificio-impianto. Un mono-split è già di fatto un impianto (generazione+distribuzione+emessione). Teoricamente, ad esempio, nel caso di un appartamento di quattro stanze, con n. 4 monosplit, la cosa più corretta, da un punto di vista "burocratico", sarebbe quella di fare n. 4 verifiche distinte e separate con il proprio S/V.

Poi, nel corso del tempo, abbiamo interpretato a buon senso e per semplicità, che nel caso ad esempio, i nostri n. 4 monosplit di caratteristiche uguali e/o paragonabili possano essere considerati come un unico impianto termico a servizio dell'appartamento sommando le varie potenze ed utilizzando un unico S/V.

Tutto questo senza considerare che ora non serve più la ex legge 10 per le pompe di calore sotto i 15 kW.

Comunque concordo con gli altri sul fatto che la tua situazione non sia configurabile con l'ipotesi di impianto centralizzato (vedi definizione di Terminus).
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Un impianto a mono e multisplit è considerabile centralizzato?

Messaggio da boba74 »

Ma si può avere un contatore elettrico a servizio di 2 UI? :roll:
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Un impianto a mono e multisplit è considerabile centralizzato?

Messaggio da Terminus »

Per l'ARERA no.
Si configura un utente nascosto (ai fini delle spese fisse).
zappa
Messaggi: 180
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

Re: Un impianto a mono e multisplit è considerabile centralizzato?

Messaggio da zappa »

Mi scuso per l'imprecisione, scaturita da un malinteso con il proprietario, si tratta di un'abitazione allo stato attuale che sarà trasformata in due unità abitative in condominio (...e a quel punto dovrà aggiungere un contatore, o probabilmente due di cui uno per le utenze condominiali, compresa la eventuale unità esterna VRV/VRF)
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Un impianto a mono e multisplit è considerabile centralizzato?

Messaggio da Terminus »

Se ce la fate a scavallare il 30 giugno.....
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Un impianto a mono e multisplit è considerabile centralizzato?

Messaggio da boba74 »

zappa ha scritto: mar mar 15, 2022 10:29 Mi scuso per l'imprecisione, scaturita da un malinteso con il proprietario, si tratta di un'abitazione allo stato attuale che sarà trasformata in due unità abitative in condominio (...e a quel punto dovrà aggiungere un contatore, o probabilmente due di cui uno per le utenze condominiali, compresa la eventuale unità esterna VRV/VRF)
In tal caso devi comunque vedere l'intervento come unica unità abitativa, a quel punto a prescindere che tu abbia alla fine 2 UI con split autonomi, tu stai sempre sostituendo una caldaia autonoma (attualmente) con impianti a pompa di calore. In linea di massima va bene, non stai a rigore trasfomando l'impianto centralizzato in autonomi, farai solo un frazionamento a fine lavori (DOPO la fine dei lavori possibilmente).
Ovviamente come tale va fatta una pratica ENEA come unifamiliare, dall'inizio alla fine, con relative scadenze, massimali e adempimenti.
Se il frazionamento lo facessi prima (per trasformarla forzatamente in condominio al fine di allungare le scadenze) allora la cosa sarebbe più dubbia secondo me... forse tanto varrebbe mantenere un impianto unico (VRF o multisplit) così non cadi nell'empasse del passaggio centralizzato/autonomi.
zappa
Messaggi: 180
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

Re: Un impianto a mono e multisplit è considerabile centralizzato?

Messaggio da zappa »

boba74 ha scritto: mar mar 15, 2022 10:36
zappa ha scritto: mar mar 15, 2022 10:29 Mi scuso per l'imprecisione, scaturita da un malinteso con il proprietario, si tratta di un'abitazione allo stato attuale che sarà trasformata in due unità abitative in condominio (...e a quel punto dovrà aggiungere un contatore, o probabilmente due di cui uno per le utenze condominiali, compresa la eventuale unità esterna VRV/VRF)
In tal caso devi comunque vedere l'intervento come unica unità abitativa, a quel punto a prescindere che tu abbia alla fine 2 UI con split autonomi, tu stai sempre sostituendo una caldaia autonoma (attualmente) con impianti a pompa di calore. In linea di massima va bene, non stai a rigore trasfomando l'impianto centralizzato in autonomi, farai solo un frazionamento a fine lavori (DOPO la fine dei lavori possibilmente).
Ovviamente come tale va fatta una pratica ENEA come unifamiliare, dall'inizio alla fine, con relative scadenze, massimali e adempimenti.
Se il frazionamento lo facessi prima (per trasformarla forzatamente in condominio al fine di allungare le scadenze) allora la cosa sarebbe più dubbia secondo me... forse tanto varrebbe mantenere un impianto unico (VRF o multisplit) così non cadi nell'empasse del passaggio centralizzato/autonomi.
sono d'accordo, grazie
Rispondi