Isolanti riflettenti

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Isolanti riflettenti

Messaggio da ponca »

Sugli isolanti nanotecnologici abbiamo già discusso
è abbastanza evidente quello che valgono

per gli isolanti riflettenti invece, aldilà della posa mooolto impegnativa
come siamo messi? a livello di certificazioni, marcatura CE e dop
sarebbe teoricamente possibile utilizzarli per il 110?
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Isolanti riflettenti

Messaggio da antonio »

No.
Il valore della conducibilità termica, per l'ENEA, deve essere rilasciato da laboratrio.
Non è valida la certificazione equivalente
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Isolanti riflettenti

Messaggio da ponca »

Nota enea sui materiali isolanti:
Nel caso di “materiale isolante riflettente” i valori di resistenza termica indicati dal produttore sono valutati in accordo con la norma UNI EN 16012 dedicata ai materiali riflettenti che descrive i metodi di prova per determinare la resistenza termica quando il materiale è posto all’interno di un’intercapedine. Qualora il prodotto da costruzione sia un kit/sistema da costruzione marcato CE che soddisfi il Requisito di base 6 “Risparmio energetico e ritenzione del calore” ai sensi del Regolamento (UE) N. 305/2011 i valori di resistenza termica sono desunti dalla dichiarazione di prestazione del produttore.

Ma se parliamo dei problemi di posa sono d'accordo
caputese
Messaggi: 256
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Isolanti riflettenti

Messaggio da caputese »

I famelici isolanti nanotecnologici sono una palese truffa, mentre invece gli isolanti termoriflettenti sono una realtà certificata. Chiaramente la loro posa è molto delicata e va eseguita in maniera scrupolosa. Io personalmente non ho riscontri sul post-installazione, nonostante siano stati installati in alcuni interventi che ho seguito in maniera indiretta, comunque consiglio vivamente la posa attraverso imprese preparate sulla posa di questa tipologia di isolante.
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Isolanti riflettenti

Messaggio da Ronin »

Addirittura famelici? :lol:
Stefano LL
Messaggi: 452
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Isolanti riflettenti

Messaggio da Stefano LL »

anche a me sta capitando un materassino con:
_ foglio di alluminio puro protetto da vernice NC
_ strato di bolle di aria secca da 3 mm chiuse in polietilene HD
_ strato di schiuma in polietilene da 5 mm
certificato in aderenza secondo UNI EN 16012 e senza camere d'aria con R=1.51 mqK/W

a me sembra strano che un isolante certificato riflettente, installato in assenza di intercapedine, possa con quei materiali avere quella resistenza termica
FRM
Messaggi: 171
Iscritto il: gio feb 10, 2022 00:13

Re: Isolanti riflettenti

Messaggio da FRM »

Io ho avuto modo di utilizzare i nanocappotti ( vacunanex e ilsolcore CZ) e se vuoi isolare un lastrico solare esistente penso siano l'unico modo tecnicamente fattibile, ora per un cantiere dove l'architetto si è dimenticato di inserire le spallette andiamo ad applicare un rasante/isolante riflettente ma ho i miei grossi dubbi sull'effettiva efficacia, oltre al fatto che in sede di controllo devi sperare che chi applica le mani di isolante abbia una precisione millimetrica per far tornare qualcosa di simile ai calcoli del ponte termico via fem
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Isolanti riflettenti

Messaggio da Tom Bishop »

Off Topic
FRM ha scritto: gio mar 10, 2022 23:19 Io ho avuto modo di utilizzare i nanocappotti ( vacunanex e ilsolcore CZ)
Intendi sono cappotti a spessore ridotto sotto vuoto? Perché questi pannelli nulla hanno a che fare con le nanotecnologie.
Tom Bishop
FRM
Messaggi: 171
Iscritto il: gio feb 10, 2022 00:13

Re: Isolanti riflettenti

Messaggio da FRM »

Tom Bishop ha scritto: ven mar 11, 2022 06:05 Off Topic
FRM ha scritto: gio mar 10, 2022 23:19 Io ho avuto modo di utilizzare i nanocappotti ( vacunanex e ilsolcore CZ)
Intendi sono cappotti a spessore ridotto sotto vuoto? Perché questi pannelli nulla hanno a che fare con le nanotecnologie.
Allora non ho capito nulla scusate l'off topic, per nanocappotti giustamente intendevate quello che sto utilizzando per le spallette che è l'Afontermo, che poi è anche lui un isolante riflettente fondamentalmente
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Isolanti riflettenti

Messaggio da L'Enzo »

[quote=FRM post_id=213739 time=1646950750 user_id=20251]
ho i miei grossi dubbi sull'effettiva efficacia[/quote]

be allora perchè gli asseveri?
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Isolanti riflettenti

Messaggio da arkanoid »

FRM ha scritto: ven mar 11, 2022 07:58
Allora non ho capito nulla scusate l'off topic, per nanocappotti giustamente intendevate quello che sto utilizzando per le spallette che è l'Afontermo, che poi è anche lui un isolante riflettente fondamentalmente
No, non è un isolante riflettente.
redigere redigere redigere
Stefano LL
Messaggi: 452
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Isolanti riflettenti

Messaggio da Stefano LL »

anche a me sta capitando un materassino con:
_ foglio di alluminio puro protetto da vernice NC
_ strato di bolle di aria secca da 3 mm chiuse in polietilene HD
_ strato di schiuma in polietilene da 5 mm
certificato in aderenza secondo UNI EN 16012 e senza camere d'aria con R=1.51 mqK/W

a me sembra strano che un isolante certificato riflettente, installato in assenza di intercapedine, possa con quei materiali avere quella resistenza termica
qualcuno ha voglia di condividere idee o esperienze su questo?
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Isolanti riflettenti

Messaggio da SuperP »

Stefano LL ha scritto: sab mar 12, 2022 08:20 qualcuno ha voglia di condividere idee o esperienze su questo?
Senza aria, la resistneza termica dei riflettenti è pari a quella dei conduttivi.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
giotisi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Isolanti riflettenti

Messaggio da giotisi »

Però nel pacchetto in questione abbiamo 5+3mm di 'aria' (perchè il polietilene è abbastanza trasparente agli IR), quindi lo spazio per esercitare la sua funzione c'è.
Piuttosto, quello che mi preoccupa semrpe dei riflettenti alluminati è lo sporcamento nel tempo; finchè l'alluminio è lucido e riflettente l'emissività è minima, ma quando si sporca (trasporto, cantiere, polvere dal muro contro cui è posato), diventa emissivo come tutti gli altri materiali.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Isolanti riflettenti

Messaggio da arkanoid »

Secondo questo ragionamento tutti i pannelli di schiuma con finitura alluminio sarebbero degli isolanti riflettenti...ma non lo sono. Domina la condicibilità termica del materiale interposto.
redigere redigere redigere
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Isolanti riflettenti

Messaggio da simcat »

UNI EN ISO 22097:2023
Isolamento termico degli edifici - Isolanti riflettenti - Determinazione della prestazione termica
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Isolanti riflettenti

Messaggio da arkanoid »

Vedremo se sarà l'inizio della fine o meno...
redigere redigere redigere
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Isolanti riflettenti

Messaggio da Ronin »

inizio della fine di cosa? non certo delle (sedicenti) nanotecnologie, alle quali la norma (che peraltro non è una norma di prova) non si applica per nulla (perchè non hanno "airspaces" intermedi, vedi sotto).
copincollo dal sito dell'ISO (il grassetto è mio):

This document describes a set of procedures for using existing standardized CEN or ISO test and calculation methods to determine the thermal performance of reflective insulation products. This document supports and does not replace existing CEN or ISO test methods. This document applies to any thermal insulation product that derives a proportion of its claimed thermal properties from the presence of one or more reflective or low emissivity surfaces together with any associated airspace(s). It does not replace the existing procedures for the determination of the thermal performance of products already covered by an existing harmonized product standard where the declared value of these products does not specifically include any claims attributable to the emissivity of the facing. It does not, and cannot, give an in-use or design value of thermal performance, but provides standardized information from which these can be determined.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Isolanti riflettenti

Messaggio da SuperP »

https://www.paolosavoia.com/post/manage ... -live-site

Attenti alle certificazioni

Dovete sapere come sono stati testati, in che condizioni. Se li provano nello spazio, funzionano sicuramente meglio ;)
Se implementate le formule della 6946 vi accorgente di come vari il comportamento in estate ed inverno e a seconda che sia in parete o in copertura

Personalmente non li prendo nemmeno in considerazione, ci sono problemi fotonici di tenuta all'aria e al vapore.... ma qualcuno lui usa come cappotti esterni e poi alla base, sul marciapiede... scende acqua.

Ah, non fate polvere in cantiere... altrimenti l'emissività...

Ah, considerate sempre la faccia bene tesa ed anche gli infiniti + 1 ponti termici (dove ho a contatto profili per le pareti, non funziona l'irraggiamento).

Non danno niente di più, a pari spessore, di un buon isolante conduttivo. Unico utilizzo, se vogliamo, come riflettenti nei tetti, ma oltre allo strato di isolamento e ventilazione... quindi inutili anche in questo caso
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Isolanti riflettenti

Messaggio da Ronin »

unico utilizzo sensato: per raggiungere la trasmittanza per detrarre quando isoli dall'interno.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Isolanti riflettenti

Messaggio da SuperP »

Ronin ha scritto: mar nov 14, 2023 13:44 unico utilizzo sensato: per raggiungere la trasmittanza per detrarre quando isoli dall'interno.
No no, troppi problemi di applicabilità reale
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Rispondi