Ancora Notaio indisponente!!!

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Ancora Notaio indisponente!!!

Messaggio da Andrea70 »

Sono alle prese con l'ennesimo Notaio "sapiente".
Per un impianto centralizzato di una palazzina, di cui ho realizzato l'A.Q.E. per il rogito, sostiene che non è corretto un unico attestato , ma ne pretende 10 cioè uno per ogni appartamento.
Mi sono letto per bene il 311 all'articolo 6, comma 2 :
"....La certificazione per gli appartamenti di un condominio può fondarsi, oltre sulla valutazione
dell'appartamento interessato:
a) su una certificazione comune dell'intero edificio, per i condomini dotati di un impianto
termico comune;
b) sulla valutazione di un altro appartamento rappresentativo dello stesso condominio e
della stessa tipologia."
Il punto a) mi pare non lascia spazio a NESSUN dubbio di interpretazione.
Credo che al rogito di ogni appartamento , si presenti copia dell'AQE comune per

La seconda questione : l'azzeccagarbugli sostiene che l'AQE deva essere firmato dal direttore dei lavori e non dall'estensore.
Legendomi l'allegato A del 311 leggo che ... " l'AQE è un documento predisposto ed asseverato da un professionista abilitato, non necessariemente estraneo alla proprietà, alla progettazione o alla realizzazione dell'edificio "
Io credo che l'azzeccagarbugli abbia confuso con la dichiarazione finale del D.D.L. sulla comunicazione di fine lavori che attesta la conformità al porgetto e alle normative vigenti.

Chiedo cortesemente a Voi se sbaglio qualcosa.
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Re: Ancora Notaio indisponente!!!

Messaggio da robvi »

Tu hai perfettamente ragione, il problema è farlo capire al notaio !

Auguri.

Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Re: Ancora Notaio indisponente!!!

Messaggio da megaing »

Il notaio ha invece ragione per quanto riguarda la seconda richiesta. Per edifici nuovi l'art. 8 comma 2 del D.Lgs. 311/06 richiede che la conformità delle opere realizzate rispetto al progetto ed alla relazione tecnica ex lege 10, e l'AQE dell'edificio come realizzato, devono essere asseverati dal DL e presentati al Comune contestualmente alla dichiarazione di fine lavori. Lo stesso AQE va poi allegato ai rogiti. Personalmente firmo l'AQE come estensore, dopodiché il DL lo assevera.
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Ancora Notaio indisponente!!!

Messaggio da MAX76 »

Quoto megaing
E quoto anche il fatto che i notai si sono ormai allineati in pieno con l'azzeccagarbugli.
Non sarà per colpa loro ma per l'eccessiva presenza di termini e definizioni tecniche all'interno delle leggi in argomento ma se succede questo nell'ambito certificazione mi domando di quanto mi posso fidare di un notaio per un qualsiasi atto.
Loro chiedono delle belle parcelle (senza sta gran concorrenza tanto sono sempre quei 4 in croce) ed alla fine fanno svarioni notevoli.
Mi domando se anche i notai abbiano l'assicurazione professionale per parare i colpi delle loro castronate, di questi tempi il numero e l'importo mi sa che stanno lievitando a dismisura.
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Ancora Notaio indisponente!!!

Messaggio da Andrea70 »

Mega Ing ha ragione.
Tuttavia su questo aspetto l'allegato A del 311/2006 recita :
" .... Attestato di qualificazione energetica il documento predisposto ed asseverato da un professionista abilitato, non necessariamente estraneo alla proprietà, alla progettazione o alla realizzazione dell'edificio, nel quale sono riportati i fabbisogni di energia primaria di calcolo.....". Non si parla quindi di Direttore dei Lavori.

L'Articolo n°8, comma 2 recita invece " ...La conformità delle opere realizzate rispetto al progetto e alle sue eventuali varianti, ed alla relazione tecnica di cui al comma 1, nonché l'attestato di qualificazione energetica dell'edificio come realizzato, devono essere asseverati dal direttore dei lavori, e presentati al comune di competenza contestualmente alla dichiarazione di fine lavori senza alcun onere aggiuntivo per il committente. La dichiarazione di fine lavori è inefficace a qualsiasi titolo se la stessa non è accompagnata da tale documentazione asseverata. Il direttore dei lavori assevera a fine lavori la conformità delle opere"

Io trovo una certa contraddizione fra l'articolo 8 e l'allegato A :in uno si parla di professionista abilitato, nell'altro di D.D.L.

Concludendo direi che si potrebbero delineare 2 figure : il redattore dell' A.Q.E. , e il suo "asseveratore"
La redazione può essere firmata dal termotecnico, mentre l'asseverazione dal D.L.

Concordate?
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Ancora Notaio indisponente!!!

Messaggio da nicorovoletto »

La redazione può essere firmata dal termotecnico, mentre l'asseverazione dal D.L.
pienamente!

Visti gli argomenti trattati riporto una domanda fatta in un altro post:
In riferimento all'art.6 comma 1
Per i nuovi edifici L'AQE è obbligatorio dall' 8.10.2005 o dall' 8.10.2006

grazie
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Re: Ancora Notaio indisponente!!!

Messaggio da megaing »

L'AQE è obbligatorio per i nuovi edifici, ovvero per quegli edifici o unità immobiliari la cui data di richiesta dell'autorizzazione edilizia (PdC o DIA) è successiva all'entrata in vigore del D.Lgs. 192/05 (08/10/2005), a partire dall' 8/10/2006.
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: Ancora Notaio indisponente!!!

Messaggio da Augusto »

"....La certificazione per gli appartamenti di un condominio può fondarsi, oltre sulla valutazione
dell'appartamento interessato:
a) su una certificazione comune dell'intero edificio, per i condomini dotati di un impianto
termico comune;
b) sulla valutazione di un altro appartamento rappresentativo dello stesso condominio e
della stessa tipologia."
Il punto a) mi pare non lascia spazio a NESSUN dubbio di interpretazione.
Credo che al rogito di ogni appartamento , si presenti copia dell'AQE comune per

Però in un condominio, non esiste un appartamento rappresentativo a cui riferirsi, quindi ciascun alloggio avrà una propria valutazione che dipende dalla sua superficie disperdente, dagli apporti e/o dall'esposizione (ed eventuali ombreggiamenti).
Augusto 44
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Re: Ancora Notaio indisponente!!!

Messaggio da megaing »

Se l'impianto di riscaldamento dell'edificio condominiale è di tipo centralizzato, poiché l'AQE deve riferirsi al sistema edificio-impianto, l'AQE stesso deve essere unico.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Ancora Notaio indisponente!!!

Messaggio da nicorovoletto »

L'AQE è obbligatorio per i nuovi edifici, ovvero per quegli edifici o unità immobiliari la cui data di richiesta dell'autorizzazione edilizia (PdC o DIA) è successiva all'entrata in vigore del D.Lgs. 192/05 (08/10/2005), a partire dall' 8/10/2006.
grazie per la risposta... Avevo interpretato male la frase dell'art. 6 "... entro un anno dall'entrata in vigore...".
Cribbio non avevo capito che voleva dire un anno dopo... credevo che l'AQE doveva essere fatto dopo 8.10.2005
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Ancora Notaio indisponente!!!

Messaggio da nicorovoletto »

b) sulla valutazione di un altro appartamento rappresentativo dello stesso condominio e
della stessa tipologia."
Comunque se il punto "a" è chiaro! Per il punto "b" tutto sta a capire cosa significa "rappresentativo dello stesso condominio e della stessa tipologia"?
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Re: Ancora Notaio indisponente!!!

Messaggio da megaing »

Sovente si riscontrano alloggi in condominio dotati di impianto autonomo, perfettamente uguali ed aventi le stesse caratteristiche di esposizione verso l'esterno e verso locali non riscaldati (ad esempio alloggi intermedi situati sulla stessa verticale). Il calcolo dell'EPI porterebbe a risultati identici. Quindi un'unico appartamento potrebbe essere rappresentativo della relativa tipologia.
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

PAZZESCO

Messaggio da Andrea70 »

Niente da fare!!!!!!!
Il solerte azzeccagarbugli mi ha tenuto 30 minuti al telefono e NON MOLLA!!!
Sostiene che con un certificato unico non riesce a decifrare il consumo delle singole unità.... che lui deve fare i rogiti e adesso come se non bastasse ha convinto il mio cliente che io ho torto e che sto colpevolmente bloccando la pratica.
In pratica è ignorante (ignora il giusto) e per di più scorretto perchè mi mette contro il mio committente.
Adesso mi toccherà fare i 10 attestati per non perdere il cliente. Vorrà dire che emettero la parcella moltiplicata per il numero di attesti, così almeno sono contento pure io.
Li ODIO i notai, mamma mia se li detesto. Pensate poi che quest'anno qui da me in trentino hanno pubblicato la MEDIA del loro fatturato ... 929.000 €.... di MEDIA!!!! E questo oltretutto è il dichiarato.... Per contropartita spesso si impicciano nelle questioni che non li competono, non conoscendo le normative e sono talmente arroganti che per avvallare le loro tesi fasulle ti aizzano contro le persone.
Sono basito. E pensare che solo in Italia questo tipo di figura esiste. Sigh :( :(
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Ancora Notaio indisponente!!!

Messaggio da MAX76 »

A questo punto suggerisco una piccola procedura:
- ti fai mettere per iscritto dal notaio le sue pretese ed i riferimenti di legge che cita
- fai come vuole lui
- prepari la parcella per le 10 prestazioni
- ti fai avallare la parcella dalla commissione parcelle dell'ordine
- la presenti al tuo committente

Ipotesi a): il committente ti paga -> vai alla grande ed offri un caffè al notaio (magari come quello di Sindona :wink: )

Ipotesi b): il committente ti da del pazzo per la cifra esorbitante -> gli tiri fuori la carta del notaro, l'avvallo dell'ordine e dici di andare all'ordine provinciale dei notai e che se la sbrighino loro con il loro santo adepto illustre...così poi ci entra anche l'ordine degli avvocati e quello dei magistrati e vediamo un po' se tra azzeccagarbugli se la sbrigano o meno :D
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: Ancora Notaio indisponente!!!

Messaggio da Augusto »

megaing ha scritto:Sovente si riscontrano alloggi in condominio dotati di impianto autonomo, perfettamente uguali ed aventi le stesse caratteristiche di esposizione verso l'esterno e verso locali non riscaldati (ad esempio alloggi intermedi situati sulla stessa verticale). Il calcolo dell'EPI porterebbe a risultati identici. Quindi un'unico appartamento potrebbe essere rappresentativo della relativa tipologia.
Potrebbe essere rappresentativo della tipologia, ma non del condominio, perchè ci saranno sempre i primi e gli ultimi piani con fabbisogni differenti.
C'è poi sempre la parte di definizione che dice:
"....La certificazione per gli appartamenti di un condominio può fondarsi, oltre sulla valutazione
dell'appartamento interessato.....".
Augusto 44
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Re: Ancora Notaio indisponente!!!

Messaggio da megaing »

Esattamente, non deve essere rappresentativa del condominio. Ti ricordo che stiamo parlando del caso b) ovvero di impianti di riscaldamento autonomi. Occorre pertanto un AQE per ogni unità immobiliare. L'attestato di un alloggio si può quindi basare sulla valutazione di un'altro appartamento del condominio avente identica tipologia.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Ancora Notaio indisponente!!!

Messaggio da nicorovoletto »

Esattamente, non deve essere rappresentativa del condominio. Ti ricordo che stiamo parlando del caso b) ovvero di impianti di riscaldamento autonomi. Occorre pertanto un AQE per ogni unità immobiliare. L'attestato di un alloggio si può quindi basare sulla valutazione di un'altro appartamento del condominio avente identica tipologia.
in sostanza il punto b dice:

se hai due appartamenti uguali uguali, impianto, esposizione, orientamento, ombreggiamento, strutture dusperdenti ecc.non serve che fai due aqe distinti che risulterebbero uguali, ma prendi in considerazione uno dei due appartamenti, fai l'aqe e lo utlizzi anche per l'altro appartamento.

ps: non serviva che ce lo dicessero!!! :wink:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Rispondi