Costo massimo (allegato I) e potenza caldaia

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Costo massimo (allegato I) e potenza caldaia

Messaggio da iltubo »

Negli ultimi anni le caldaie istantanee hanno nei dati di targa 2 portate termiche distinte per riscaldamento e acs.
Per esempio una che ho sotto mano ha 25,2 kW in riscaldamento e 32,8 kW in sanitario.
Quale potenza considerare per il calcolo del massimale?
Io direi quella del riscaldamento visto che le detrazioni sono concesse per quello, ma la tentazione di fare la furbata mi farebbe usare la potenza massima.
Che dite?
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Costo massimo (allegato I) e potenza caldaia

Messaggio da Tom Bishop »

A mio parere l'agevolazione riguarda gli impianti di climatizzazione invernale, quindi devi considerare la potenza nominale per il riscaldamento.
Tom Bishop
giotisi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Costo massimo (allegato I) e potenza caldaia

Messaggio da giotisi »

..senza considerare che l'allegato I, sulle caldaie, è generoso (generoso?? vedi le iene)
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Costo massimo (allegato I) e potenza caldaia

Messaggio da iltubo »

Il servizietto delle Iene è quantomeno superficiale se non ridicolo, il tecnico di fiducia sembrava un pensionato lavoratore in nero :?
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Costo massimo (allegato I) e potenza caldaia

Messaggio da antonio »

iltubo ha scritto: dom mar 06, 2022 22:55 Il servizietto delle Iene è quantomeno superficiale se non ridicolo, il tecnico di fiducia sembrava un pensionato lavoratore in nero :?
L'ho visto adesso il servizietto, sul sito delle iene.
Io, da tecnico, riscontro invece che sia bello chiaro.
Il tuo commento, mi sembra di capire, sia quello di un idraulico.
Oltretutto, in quei preventivi, non ho sentito parlare nè di installazione di valvole termostatiche, nè di regolazione evoluta.
Non hanno poi detto che, se il cliente paga il suo idraulico a 2.000 €, si detrae lui il 65% in 10 anni ed alla fine l'intervento gli costerebbe, netti, solo 700 €
Inoltre, è emerso anche quanto ci speculano le banche, sulla cessione credito: si trattengono infatti ben il 18% (sapevo anche del 20%).
Io ho un caso di spese sostenute di circa 80.000 €, con cessione del credito del 50%, e la banca ha pagato solo circa 30.000 € dei 40.000
Rispondi