Calcolo carico di incendio e resistenza al fuoco minima in compartimenti multipiano

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
domeadsl
Messaggi: 79
Iscritto il: ven gen 14, 2011 16:01

Calcolo carico di incendio e resistenza al fuoco minima in compartimenti multipiano

Messaggio da domeadsl »

Buongiorno a tutti,

vorrei esporre qui un dubbio relativamente a quanto indicato al § 2.5 comma 6 della RTO, in particolare nella nota in cui si dice che,

"nel caso di compartimento multipiano in presenza di scale di tipo aperto, con solai che garantiscono un’adeguata capacità di compartimentazione, è ammesso considerare il carico di incendio agente separatamente sui singoli piani, poiché è prevedibile un ritardo non trascurabile della diffusione dell’incendio dal piano di origine a quelli immediatamente superiori. Si riporta un esempio di calcolo nella tabella S.2-9"

Immagine

La prima questione è: cosa si intende per adeguata capacità di compartimentazione dei solai, nel senso quando posso dire si, è adeguata, e quando no, non è adeguata, non mi pare ci siano chiarimenti in merito.

La seconda questione è relativa al valore di resistenza al fuoco da considerare per il compartimento. Cioè ammettiamo che i solai siano "adeguati" e procedo a fare il calcolo del carico di incendio per piano (la prima figura), in quanto sicuramente otterrò dei valori inferiori al secondo caso in figura. Quindi, dai valori di qf,d ottenuti per ogni piano mi ricavo in tabella S.2-3 i valori della resistenza al fuoco minima da applicare. Bene, ma al compartimento unico multipiano quale di questi valori applico? Il maggiore mi verrebbe da dire, in assenza di altre indicazioni.

Nel mio caso specifico di un'attività uffici, con la vecchia regola tecnica risultava necessario garantire il requisito REI 90. Ora, essendo i pilastri non certificabili R90 senza opere di adeguamento, sto pensando di applicare il Codice per ottenere un REI inferiore. Ho immaginato di fare un unico compartimento multipiano (intero edificio di altezza inferiore a 12 m) per evitare anche ulteriori adeguamenti relativi alle compartimentazioni tra piano e piano.
Applicando quanto indicato in tabella nel caso 1 riesco ad arrivare a R60, con il caso 2 no, anzi si peggiora. Pertanto volevo confrontarmi per capire meglio quando è possibile effettivamente applicare il caso 1, cioè il calcolo per piano, e se ricado in questo caso.

Grazie.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Calcolo carico di incendio e resistenza al fuoco minima in compartimenti multipiano

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

La soletta di divisione tra i piani è certificabile almeno R./E.I. 60? Se la resistenza al fuoco del solaio è congrua con il carico di incendio del piano, allora secondo me hai un'adeguata capacità di compartimentazione, tale da poter evitare il calcolo come indicato nel caso 2.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
domeadsl
Messaggi: 79
Iscritto il: ven gen 14, 2011 16:01

Re: Calcolo carico di incendio e resistenza al fuoco minima in compartimenti multipiano

Messaggio da domeadsl »

Si, nel mio caso i solai a REI 60 ci arrivano. Infatti secondo me è una soluzione applicabile quella di calcolare per piano, e l'idea sarebbe quindi quella di un compartimento multipiano EI 60.

Mi premeva anche capire se è un punto del Codice che qualcuno ha già utilizzato, per confrontarmi con l'interpretazione che ho dato io.

Grazie!
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Calcolo carico di incendio e resistenza al fuoco minima in compartimenti multipiano

Messaggio da stfire »

io ho già applicato il primo caso in tabella S.2-9.
avevo una classe 60 al piano interrato, scala di collegamento aperta, solaio EI60 ed al piano terra sovrastante una classe 30.
S.2.5 punto 6. Le curve nominali di incendio devono essere applicate ad un compartimento dell’edificio alla volta, salvo il caso degli edifici multipiano laddove elementi orizzontali di separazione con resistenza al fuoco adeguata al carico d’incendio dell’area sottostante, consentano di considerare separatamente il carico di incendio dei singoli piani.
domeadsl
Messaggi: 79
Iscritto il: ven gen 14, 2011 16:01

Re: Calcolo carico di incendio e resistenza al fuoco minima in compartimenti multipiano

Messaggio da domeadsl »

caspita hai ragione, mi ero concentrato sulla nota quando la risposta era nel comma 6 stesso.

Grazie
Rispondi