sismabonus su parti comuni e ecobonus su parti private

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mcm
Messaggi: 137
Iscritto il: ven feb 15, 2013 11:51
Località: Brescia

sismabonus su parti comuni e ecobonus su parti private

Messaggio da mcm »

Buongiorno,

in una costruzione a schiera, stiamo valutando il rifacimento della copertura dell'intero edificio (trainando il fotovoltaico per le parti private) e interventi di ecobonus sulle parti private (infissi e impianti di climatizzazione).
Come impostare la pratica? Il sismabonus avrebbe tutti gli effetti carattere condominiale, ma l'ecobonus manca di un intervento trainante sul condominio.

Avete affrontato un caso del genere?
Avete consigli riferimenti di qualche tipo?

Grazie
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: sismabonus su parti comuni e ecobonus su parti private

Messaggio da boba74 »

Senza un trainante condominiale è impossibile fare il Superbonus eco.
Potresti considerare il tetto mettendolo nell'ecobonus anzichè nel sisma (oppure suddividerlo ad esempio lasciando la parte strutturale nel sisma e la parte di isolamento nell'eco), tuttavia se poi questo non da direttamente su ambienti riscaldati sei punto a capo perchè non potresti considerarlo trainante involucro (o meglio, è trainante POND, ma senza fare cappotti o altri isolamenti non concorre al 25% della superficie disperdente e quindi non raggiungeresti i requisiti per il trainante).
Il fotovoltaico mi pare che tu possa "trainarlo" nel sisma, ma non le altre cose.
A meno che non si faccia un impianto centralizzato, che in tal caso diventa trainante, ma non so fino a che punto sia fattibile.
Oppure fai cappotti esterni su almeno il 25% della superficie disperdente...
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: sismabonus su parti comuni e ecobonus su parti private

Messaggio da simcat »

boba74 ha scritto: gio feb 24, 2022 10:40
Il fotovoltaico mi pare che tu possa "trainarlo" nel sisma, ma non le altre cose.
Ultima modifica di simcat il gio feb 24, 2022 12:38, modificato 1 volta in totale.
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: sismabonus su parti comuni e ecobonus su parti private

Messaggio da Coin Mattia »

Io ho un progetto simile (anche se si tratta di una bifamiliare Piano Terra e Piano Primo),
gestisco il SuperSismaBonus come condominio (in quanto poi rifaccio il solaio tra le due unità),
mentre il SuperEcoBonus lo ragiono separato dato che sono 2 unità funzionalmente indipendenti (nonostante ci fosse la possibilità di fare l'intervento di isolamento come opera in comune); perchè preferisco arrangiarle come 2 unità diverse.
Se rifai i 2 impianti termici direi che hai 2 interventi trainanti e allo lo terrei separato; se il problema invece è il raggiungimento del 30% devi trovare un intervento di isolamento su parti comuni >25% della superficie disperdente (non so se il tetto basti).
3ntino_k73
Messaggi: 66
Iscritto il: gio mag 17, 2007 22:53

Re: sismabonus su parti comuni e ecobonus su parti private

Messaggio da 3ntino_k73 »

simcat ha scritto: gio feb 24, 2022 11:09
boba74 ha scritto: gio feb 24, 2022 10:40
Il fotovoltaico mi pare che tu possa "trainarlo" nel sisma, ma non le altre cose.

Il sisma non traina niente
Il sisma traina SOLO il fotovoltaico e l'accumulo (art.119 comma 5 e 6), non la colonnina (art.119 comma 8) per la quale serve un trainante ECO.
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: sismabonus su parti comuni e ecobonus su parti private

Messaggio da simcat »

3ntino_k73 ha scritto: gio feb 24, 2022 11:58
simcat ha scritto: gio feb 24, 2022 11:09
boba74 ha scritto: gio feb 24, 2022 10:40
Il fotovoltaico mi pare che tu possa "trainarlo" nel sisma, ma non le altre cose.

Il sisma non traina niente
Il sisma traina SOLO il fotovoltaico e l'accumulo (art.119 comma 5 e 6), non la colonnina (art.119 comma 8) per la quale serve un trainante ECO.
sì scusate, ho preso un abbaglio.
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: sismabonus su parti comuni e ecobonus su parti private

Messaggio da vinz75 »

Ho un caso di unità composta da 2 appartamenti di unico proprietario.
Le unità sono funzionalmente indipendenti.

Il piano terreno è adibito a uffici ed è dato in locazione alle Poste.
Dunque il proprietario ha interesse ad intervenire solo sull'unità a piano primo.
Gli interventi sono:
- superSisma: rifacimento tetto e solaio sottotetto
- superEco solo su parti private: isolamento interno solaio sottotetto, ibrido, finestre
Il primo è un intervento "condominiale" (uso le virgolette essendo unico proprietario)
Il secondo è un intervento "privato".
Io credo che debbano essere fatte due CILAS distinte, anche in considerazione del fatto che nel modulo della CILAS, o spunto "non riguardano parti condominiali" oppure "riguardano parti condominiali.
Voi come fareste?
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: sismabonus su parti comuni e ecobonus su parti private

Messaggio da Coin Mattia »

Noi personalmente, in un intervento simile (sismabonus sul solaio tra piano ed ecobonus sulle 2 unità distinte), abbiamo presentato:
- la SCIA con tutte le opere con la documentazione per il Super SismaBonus (che poi mi pare la stessa del Sisma normale)
- la CILAS con solo gli interventi al SuperEcoBonus (una unica anche se i 2 proprietari sono diversi)

Il sismabonus non può essere presentato con una CILA, quindi non penso vada bene neanche la CILAS; o almeno questo è la nostra interpretazione (e a sto punto chiedo informazioni anche io)

riferimento:
https://www.lavoripubblici.it/news/supe ... onus-26057
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: sismabonus su parti comuni e ecobonus su parti private

Messaggio da vinz75 »

Che debba essere presentata CILAS anche per Sismabonus, personalmente non ho dubbi. Poi magari mio sono sfuggite novità...
Uno su tutti riporto ciò che dice la Guida ADE.
Immagine 2022-03-16 131111.jpg
Immagine 2022-03-16 131111.jpg (38.74 KiB) Visto 557 volte
Per quanto riguarda il mio quesito, oggi l'architetto si sarebbe convinto a presentare 2 distinte CILAS.
Non so se ci sono altri pareri in merito, ma io credo sia la miglior strada.
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sismabonus su parti comuni e ecobonus su parti private

Messaggio da ponca »

condivido che il sismabonus possa (e debba) essere fatto con la CILAS
questa quanto meno è quello che mi dice lo strutturista con cui di solito collaboro

secondo me però è sufficiente una sola CILAS, che sarà riferita sia agli interventi eco che sisma
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: sismabonus su parti comuni e ecobonus su parti private

Messaggio da vinz75 »

ponca ha scritto: mer mar 16, 2022 13:20 secondo me però è sufficiente una sola CILAS, che sarà riferita sia agli interventi eco che sisma
Grazie dell'intervento ponca.
Però il problema è che per definizione le funzionalmente indipendenti hanno senso solo per eco, non per il sisma.
Questo segue ovviamente come è fatta la struttura.
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sismabonus su parti comuni e ecobonus su parti private

Messaggio da ponca »

vinz75 ha scritto: mer mar 16, 2022 13:28
ponca ha scritto: mer mar 16, 2022 13:20 secondo me però è sufficiente una sola CILAS, che sarà riferita sia agli interventi eco che sisma
Grazie dell'intervento ponca.
Però il problema è che per definizione le funzionalmente indipendenti hanno senso solo per eco, non per il sisma.
Questo segue ovviamente come è fatta la struttura.
Se sono 2 ui ok, avevo frainteso
Avevo capito che facevi una cilas per eco ed una cilas per sisma
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: sismabonus su parti comuni e ecobonus su parti private

Messaggio da Coin Mattia »

Dunque voi mi dite:
- un'unica CILAS che posso presentare sia per SuperSismaBonus che per SuperEcoBonus
- ma diverse CILAS se ho delle unità differenti (noi onestamente abbiamo sempre presentato 1 CILAS per progetto)

in caso di SuperSismaBonus del condominio e SuperEcoBonus delle unità singole, immagino una CILAS Sisma per il condominio e una o due CILAS Eco per le unità.
Mi sa che devo far fare un paio di pratiche in più.
Rispondi