AREA A RISCHIO SPECIFICO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

AREA A RISCHIO SPECIFICO

Messaggio da stfire »

Ciao
All'interno di un compartimento antincendio, ho identificato un'area con stoccaggio concentrato di materiali combustibili.
Decido quindi di valutarla come ambito all'interno del compartimento antincendio, e come area a rischio specifico.
La classe di resistenza al fuoco di questo ambito compartimentato sarebbe 240 ma trattandola come area a rischio specifico posso fissare una classe 120 vero ?
grazie
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: AREA A RISCHIO SPECIFICO

Messaggio da Terminus »

uhmm, non credo.
Se hai una concentrazione di materiale in un ambito specifico e per quell'ambito la classe fosse 240, allora le strutture ricadenti in tale ambito dovrebbero essere qualificare R/EI 240.
Paragrafo S.2.5
Nei casi in cui il carico di incendio specifico di progetto venga determinato con riferimento all’effettiva area di pertinenza dello stesso, si ottengono in genere classi superiori rispetto a quelle riferite all’intero compartimento. Gli elementi interessati dalla distribuzione disuniforme del carico di incendio sono individuati nin relazione alla prossimità con lo stesso.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: AREA A RISCHIO SPECIFICO

Messaggio da stfire »

Si questo è anche il mio dubbio.
Vorrei appunto superare questo aspetto compartimentando a sua volta l'ambito all'interno del compartimento antincendio in analisi.
Prevedo una classe 120 all'interno di un compartimento classe 120.
120+120 = 240 :lol:
domeadsl
Messaggi: 79
Iscritto il: ven gen 14, 2011 16:01

Re: AREA A RISCHIO SPECIFICO

Messaggio da domeadsl »

Ciao,

una volta ho visto un CertREI fatto esattamente con questo concetto, un solaio + controsoffitto. Il primo con tabellare risultava REI90, il secondo REI90, allora si dichiarava un REI180 del pacchetto totale. Per me è un'assurdità firmare una cosa del genere, poi magari teoricamente potrebbe anche funzionare, ma non ci sono appigli né tecnici né normativi per dichiarare una cosa così.
Rispondi