Isolare o no i frontalini dei balconi

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Isolare o no i frontalini dei balconi

Messaggio da Duracell20 »

Salve per me quello in oggetto è un intervento indispensabile, non tanto per i calcoli del 110% quanto per far passare la L10, ma non tutti la pensano così.
Vs parere ?
Saluti
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Isolare o no i frontalini dei balconi

Messaggio da Terminus »

Isoli sotto e sopra per tutta la larghezza del balcone ?
Il frontalino allora non dovrebbe contare praticamente nulla. Comunque puoi dimostrarne l'utilità con la simulazione FEM.
Se poi non isoli l'estradosso, a maggior ragione il frontalino non conta nulla
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Isolare o no i frontalini dei balconi

Messaggio da Duracell20 »

Di solito io prevedo frontalini più estradosso (rifacimento del sottofondo con aggiunta di aerogel e ripiastrellatura)
L'impresa vuole fare solo l'intradosso con eps
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Isolare o no i frontalini dei balconi

Messaggio da mhell »

Va fatto calcolo FEM specifico caso per caso.
Se il balcone ha una lunghezza superiore ad un metro (circa) e si isola sopra e sotto, l'isolamento del frontalino è poco rilevante (nei casi che ho esaminato io)... ed anche isolare sopra e sotto il balcone oltre per oltre un metro migliora di poco il risultato
lolloenzo
Messaggi: 123
Iscritto il: dom gen 24, 2021 19:20

Re: Isolare o no i frontalini dei balconi

Messaggio da lolloenzo »

Concordo pienamente con terminus e con mhell
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Isolare o no i frontalini dei balconi

Messaggio da Duracell20 »

mhell ha scritto: lun feb 21, 2022 20:05 Va fatto calcolo FEM specifico caso per caso.
Se il balcone ha una lunghezza superiore ad un metro (circa) e si isola sopra e sotto, l'isolamento del frontalino è poco rilevante (nei casi che ho esaminato io)... ed anche isolare sopra e sotto il balcone oltre per oltre un metro migliora di poco il risultato
Per lunghezza intendi sporgenza del balcone vero ?
Ok sopra e sotto ma, se fai solo sotto con 6cm di eps in un balcone classico di circa 1m di sporgenza, come vorrebbe fare l'impresa, non risolvi il ponte.
Concordo con calcolo FEM, appena ho un attimo di tempo ci provo a simulare le varie situazioni.

Cmq tu dici che se hai un balcone molto sporgente che so 1.5/2m e più è inutile isolarlo ? Altra simulazione interessante da fare :roll:
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Isolare o no i frontalini dei balconi

Messaggio da Terminus »

Oltre 1 metro di aggetto (o giù di lì), avendo isolato intradosso ed estradosso, è inutile isolare il frontalino.
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Isolare o no i frontalini dei balconi

Messaggio da Duracell20 »

:wink:
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Isolare o no i frontalini dei balconi

Messaggio da mhell »

Duracell20 ha scritto: lun feb 21, 2022 21:34 Cmq tu dici che se hai un balcone molto sporgente che so 1.5/2m e più è inutile isolarlo ? Altra simulazione interessante da fare :roll:
Mai detto questo...intendevo quello che dice Terminus, oltre 1 m (anche meno) di aggetto l'isolamento sopra e sotto è ininfluente. Va invece isolato il "frontalino" laterale per fare un bel lavoro. Isolare solo sotto non serve a nulla.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Isolare o no i frontalini dei balconi

Messaggio da boba74 »

Non credo vi sia alcuna differenza a isolare il frontalino del balcone.... :roll:
Isolare solo sotto è pressochè inutile. Sopra e sotto serve. Anche se nella maggior parte dei casi che vedo non si vuole rifare la pavimentazione del balcone, e in tal caso quindi io preferisco non isolare i balconi e cercare di migliorare gli altri ponti termici fino a far verificare la U media della parete (se i balconi non sono troppi ce la si fa anche senza isolarli).
Ultima modifica di boba74 il mar feb 22, 2022 11:14, modificato 1 volta in totale.
lolloenzo
Messaggi: 123
Iscritto il: dom gen 24, 2021 19:20

Re: Isolare o no i frontalini dei balconi

Messaggio da lolloenzo »

e nel caso di un balcone oltre 1mt? io metterei nel 110% la coibentazione fino ad 1mt ed nel 50% l'eccedenza oltre
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Isolare o no i frontalini dei balconi

Messaggio da ponca »

correggere i PT fino a 1 metro mi sembra corretto 99.9 volte su 100
aldilà di simulazioni fem e di calcoli più complicati che però portano via anche molto tempo
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Isolare o no i frontalini dei balconi

Messaggio da mhell »

lolloenzo ha scritto: mar feb 22, 2022 13:20 e nel caso di un balcone oltre 1mt? io metterei nel 110% la coibentazione fino ad 1mt ed nel 50% l'eccedenza oltre
sta cosa non si capisce e non si chiarirà mai... se devi demolire la pavimentazione di un terrazzo, isolarla e rifarla per correggere il ponte termico per me TUTTE le lavorazioni rientrano, comprese le nuove piastrelle. Questo lavoro l'ho fatto fare in due casi, ma per fortuna ho raggiunto il massimale (assoluto) con il DEI anche senza queste lavorazioni quindi non le ho inserite.
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Isolare o no i frontalini dei balconi

Messaggio da Duracell20 »

Facendo qualche simulazione ho visto che isolare solo l'intradosso con pannello da 6 di EPS a fronte di un cappotto da 14 EP sulle pareti il ponte si abbassa ma non di tantissimo però il software mi dice che non ci sono problemi di condensa ne di muffa e la Um viene tranquillamente assolta...
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Isolare o no i frontalini dei balconi

Messaggio da mhell »

Duracell20 ha scritto: mar feb 22, 2022 14:17 Facendo qualche simulazione ho visto che isolare solo l'intradosso con pannello da 6 di EPS a fronte di un cappotto da 14 EP sulle pareti il ponte si abbassa ma non di tantissimo però il software mi dice che non ci sono problemi di condensa ne di muffa e la Um viene tranquillamente assolta...
che differenza di psi ti viene tra isolare solo sotto ed il frontralino e non isolare nulla?
Rispondi