Impianto vaso aperto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giudice
Messaggi: 77
Iscritto il: ven nov 16, 2007 16:53

Impianto vaso aperto

Messaggio da giudice »

salve a tutti; ho un vecchio impianto da mettere a posto all'Inail - Ispesl composto da due caldaie a gasolio funzionanti a circuito aperto: premesso che bisognerà installare anche il tubo di carico attualmente non presente, ma se vado a dimensionare il volume del vaso aperto, circa 200 lt o più, si trovano in commercio di queste dimensioni? io trovo solo quelli piccoli fino a 50 lt. come si procede, si può farlo realizzare direttamente all'idraulico? avete esperienze in merito. saluti
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Impianto vaso aperto

Messaggio da Tom Bishop »

Tom Bishop
giudice
Messaggi: 77
Iscritto il: ven nov 16, 2007 16:53

Re: Impianto vaso aperto

Messaggio da giudice »

grazie tom, anche se la vedo un pò complicata realizzare gli allacci sul polietilene (carico, galleggiante e sicurezza)
marcocinalli2
Messaggi: 49
Iscritto il: gio feb 14, 2019 11:41

Re: Impianto vaso aperto

Messaggio da marcocinalli2 »

credo che tu possa usare anche 4 da 50 litri collegati tra loro (sulle basi se proprio vuoi andare sul sicuro con un tubo da 2"...) non sezionabili (ci metti una saracinesca e rimuovi il volantino).
Altrimenti fallo fare da 200 l dall'installatore (in questo caso io userei acciaio zincato elettroliticamente) e lascia che se ne preoccupi lui a chi farlo fare (oppure usa un qualunque serbatoio di metallo, a vaso aperto vuol dire che non ha pressione oltre a quella atmosferica per cui un qualunque serbatoio senza tappo e con una apertura di 2-3" lo puoi considerare aperto: andrebbe bene anche quello in acciaio inox per l'olio di oliva, certo è un po' caro ma se trovi niente che ti piace :P ... ).

Se ne parli all'installatore vedrai che sarà lui per primo a proporti la prima soluzione di sopra (i 4x50 in parallelo) :D
io sapevo che il polietilene tiene ben per sbalzi (brevi nel tempo) fino a 60°-65°C ma già a 50°C continuativi hanno grossi problemi (verso i 100°C poi addirittura rammollisce...).
Se sono caldaie a gasolio vecchie la temperatura in caldaia sarà sui 70° (almeno) e l'acqua nel vaso (che sarà al massimo 2 piani sopra) non credo sia a 20°...

li hai già usati per queste applicazioni?
Rispondi