Spazio calmo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Adriano-Enrico
Messaggi: 99
Iscritto il: ven gen 01, 2010 19:35

Spazio calmo

Messaggio da Adriano-Enrico »

Nel DM o9/04/1994 e DM coordinato con il DM 06/10/2005, per le nuove attività al punto 7.3 è previsto lo spazio calmo ad ogni piano ove hanno accesso persone con capacità motorie ridotte od impedite. Tale vano, a mio parere, deve avere caratteristiche di resistenza a fuoco coerenti con quelle delle vie d'esodo. Non ho trovato indicazioni sufficentemente chiare circa la ubicazione di detto vano e tali da rendere possibile l'uscita di dette persone in sicurezza, considerando la loro disabilità. In un intervento di ristrutturazione, ancorchè non obbligatorio, è stato ipotizzato tale vano al primo piano, in collegamento con scala protetta che però non ha un servoscala idoneo utilizzabile in emergenza. Il progettista edificio afferma che l'evacuazione di tale persona deve avvenire a cura dei VV.F. Io sostengo che ciò non è sostenibile anche perchè ci possono essere situazioni con resistenza a fuoco R 30 che possono vanificare la possibilità di evacuazione di dette persone
Vi risulta che vi siano indicazioni e/o misure circa l'evacuazione di soggetti non autonomi che fruiscono dello spazio calmo ?
Grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Spazio calmo

Messaggio da weareblind »

Hai visto la Circolare 4 del 1/3/2002?
Adriano-Enrico
Messaggi: 99
Iscritto il: ven gen 01, 2010 19:35

Re: Spazio calmo

Messaggio da Adriano-Enrico »

Ringrazio per la segnalazione appropriata. Mi resta comunque un dubbio "....in attesa di soccorsi". Se il sito non è facilmente raggiungibile da parte dei VV.F. (cortile interno che non consente l'accesso di autoscala - resistenza a fuoco non coerente con i tempi di intervento dei VV.F), a mio parere deve essere previsto comunque un ascensore o servoscala dedicati, in quanto comunque l'attesa non è un tempo infinito.....ed i risvolti psicologici sono sempre latenti... e la squadra antincendio comunque ha i suoi limiti.
Terminus
Messaggi: 12671
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Spazio calmo

Messaggio da Terminus »

La scala protetta e lo spazio calmo sono luoghi sicuri temporanei, quindi prima o poi qualcuno dovrà intervenire.
Se in sede di valutazione si reputa il tempo necessario eccessivo, le squadre interne inadeguate (ma potrebbero essere adeguate con oppurtuna formazione), allora è possibile pensare ad un sistema di riporto al piano terra in emergenza.
Non so se vi sono servoscala con questa funzionalità, altrimenti occorre alimentazione di sicurezza.
Rispondi