condizionatori ecobonus al 65% , come dato per accedere , vale la classe energetica oppure coefficiente Cop

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mp420
Messaggi: 38
Iscritto il: mer nov 17, 2021 16:56

condizionatori ecobonus al 65% , come dato per accedere , vale la classe energetica oppure coefficiente Cop

Messaggio da mp420 »

condizionatori ecobonus al 65% , come dato per accedere , vale la classe energetica oppure coefficiente Cop

scusate ma per sfruttare il 65% ecobonus per sostituzione condizionatori come unica fonte di calore
ma vale
la classe energetica a+++
oppure
il Cop (il coiefficiente)

perche ci sono condizionatori con scritto classe energetica a+++
e hanno un Cop piu basso di
condizionatori con classe energetica A++


questa non l'ho capito

ma che vale in questo caso per sfruttare il 65%

Il Cop (da come ho letto maggiore o uguale a 3,70)
oppure
la classe energetica
giotisi
Messaggi: 4226
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: condizionatori ecobonus al 65% , come dato per accedere , vale la classe energetica oppure coefficiente Cop

Messaggio da giotisi »

La classe energetica vale per il bonus mobili ed eldom.
Quindi direi solo il cop.
Ovviamente deve sostituire PER INTERO l'impianto di climatizzazione invernale, senno' non è detraibile come ecobonus.
mp420
Messaggi: 38
Iscritto il: mer nov 17, 2021 16:56

Re: condizionatori ecobonus al 65% , come dato per accedere , vale la classe energetica oppure coefficiente Cop

Messaggio da mp420 »

Perché se sostituisco solo un climatizzatore con un altro climatizzatore Classe A più più più perché non posso avere 65% inoltre il condizionatore è l'unica fonte energetica di calore termico per l'appartamento
giotisi
Messaggi: 4226
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: condizionatori ecobonus al 65% , come dato per accedere , vale la classe energetica oppure coefficiente Cop

Messaggio da giotisi »

La condizione è che sia l'unico impianto termico.
Se non hai la caldaia, direi che non ci sono problemi.
Rispondi