Autorimessa superf.>4000mq

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Autorimessa superf.>4000mq

Messaggio da Sandeman »

Buongiorno a tutti,

sto analizzando velocemente, per un parere informale, un autorimessa privata SA,AB,HB. da circa 4500mq.
La compartimentazione imposta da S2 mi limita il compartimento a MAX 4000 mq con A2 di rischio vita.
Ora quel valore max. lo considero solo nel momento dell' incendio o lo devo considerare anche in condizioni normali?
Andando a leggere la definizione di compartimento in G1 mi sembra parli di considerarlo solo in condizioni di incendio.
''Compartimento antincendio (o compartimento): parte dell’opera da costruzione organizzata per rispondere alle esigenze della sicurezza in caso di incendio e delimitata da prodotti o elementi costruttivi idonei a garantire, sotto l’azione del fuoco e per un dato intervallo di tempo, la resistenza al fuoco. Qualora non sia prevista alcuna compartimentazione, si intende che il compartimento coincida con l’intera opera da costruzione.''
Mi spiego meglio.
L'autorimessa in condizioni normali sarà di 4500 mq. In caso di incendio farò intervenire un portone antincendio che mi suddivide l'unico compartimento in due compartimenti distinti da 2250mq.

Che ne pensate.

Ringrazio
Terminus
Messaggi: 12670
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Autorimessa superf.>4000mq

Messaggio da Terminus »

Certo.
Un portone asservito ad IRAI ti fornisce la dovuta compartimentazione in caso di incendio.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Autorimessa superf.>4000mq

Messaggio da Sandeman »

Terminus ha scritto: ven feb 11, 2022 09:52 Certo.
Un portone asservito ad IRAI ti fornisce la dovuta compartimentazione in caso di incendio.
Salve Terminus, come sempre grazie.

L' impianto IRAI, di II livello, sicuramente dovrò prevederlo perché supero i 4000 mq.
Nel momento in cui gli occupanti si accorgono dell'incendio andranno a segnalare l'incendio tramite ''pulsante''.
Sfruttando questa opzione potrei fare intervenire i portoni EI oltre alla attivazione di targhe ottico acustiche.
Non credo serva una attivazione automatica ( rilevatori) per far funzionare i portoni.
Che ne pensi?
abbo
Messaggi: 75
Iscritto il: ven set 04, 2015 19:45

Re: Autorimessa superf.>4000mq

Messaggio da abbo »

secondo me se hai compartimenti da 2250 mq sei livello I per rivelazione e per il portone scorrevole serve rivelazione automatica, se manuale non c'è garanzia e sicurezza che in caso di incendio il portone si chiuda, esempio se non sono presenti persone in autorimessa nelle prime fasi
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Autorimessa superf.>4000mq

Messaggio da Sandeman »

abbo ha scritto: ven feb 11, 2022 10:15 secondo me se hai compartimenti da 2250 mq sei livello I per rivelazione e per il portone scorrevole serve rivelazione automatica, se manuale non c'è garanzia e sicurezza che in caso di incendio il portone si chiuda, esempio se non sono presenti persone in autorimessa nelle prime fasi
Salve, se ho 2 compartimenti da 2250 mq non serve come dice lei l'irai di II livello.
Ma gli impianti IRAI sono ''usati'' prima di un'incendio. Prima di un incendio ho un compartimento di 4500mq .Ecco che serve l'irai di II livello.
Secondo livello di IRAI : Sorveglianza da parte degli occupanti e segnalazione mediante impianto IRAI (pulsanti e targhe ottico acustiche).
abbo
Messaggi: 75
Iscritto il: ven set 04, 2015 19:45

Re: Autorimessa superf.>4000mq

Messaggio da abbo »

Ciao,
io ho sempre considerato compartimento le aree compartimentate, ovvero protette con strutture di separazione EI determinata, che abbiano o meno porte in posizione aperta legate da IRAI, che in ogni caso interviene subito a ripristinare il compartimento.
Nel tuo caso io considererei due compartimenti separati, da portone scorrevole servito da impianto IRAI in posizione sempre aperta. e livello S.7 I per i due compartimenti.
il dubbio mi rimane sull'impianto a servizio del portone, ci sono, sono venduti e installati, ma ho dubbi su applicazione e UNI di riferimento, personalmente mai usati come impianto singolo, ma serviti a IRAI del compartimento.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Autorimessa superf.>4000mq

Messaggio da Sandeman »

abbo ha scritto: ven feb 11, 2022 11:01 Ciao,
io ho sempre considerato compartimento le aree compartimentate, ovvero protette con strutture di separazione EI determinata, che abbiano o meno porte in posizione aperta legate da IRAI, che in ogni caso interviene subito a ripristinare il compartimento.
Nel tuo caso io considererei due compartimenti separati, da portone scorrevole servito da impianto IRAI in posizione sempre aperta. e livello S.7 I per i due compartimenti.
il dubbio mi rimane sull'impianto a servizio del portone, ci sono, sono venduti e installati, ma ho dubbi su applicazione e UNI di riferimento, personalmente mai usati come impianto singolo, ma serviti a IRAI del compartimento.
Sicuramente non vado a fare affidamento alla termoresistenza montata sul portone.
Se tenessi i compartimenti separati ho necessità di installare IRAI liv.I (Sorveglianza e allarme MANUALE= NO pulsanti, NO targhe ottiche).
A sto punto come faccio far intervenire i portoni? Devo montare un IRAI liv.II. Quindi automaticamente serve un IRAI liv.II in entrambi i casi.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Autorimessa superf.>4000mq

Messaggio da weareblind »

Perché dici di non affidarti alla termoresistenza? Il portone è omologato o marcato CE con quella
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Autorimessa superf.>4000mq

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

Secondo me se hai portoni tagliafuoco di comunicazione normalmente aperti, questi devono essere asserviti ad un IRAI di livello III (rilevazione estesa a porzioni di attività), in modo tale da garantire l'autochiusura nelle prime fasi dell'incendio in modo automatico.
Nel tuo caso io considererei due compartimenti separati, da portone scorrevole servito da impianto IRAI in posizione sempre aperta. e livello S.7 I per i due compartimenti.
Non capisco questo passaggio. Se per la strategia S.7 attribuisci un livello di prestazione I / II, dove non viene prevista la rilevazione automatica ed un incendio avviene ad esempio di notte, quando potrebbero non esserci occupanti, come garantisci la compartimentazione?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
abbo
Messaggi: 75
Iscritto il: ven set 04, 2015 19:45

Re: Autorimessa superf.>4000mq

Messaggio da abbo »

Ciao, mi riferisco a rivelatori asserviti al solo portone, che sono in commercio, ma nn so quanto rispondano alla normativa, nn li ho mai usati.
Es. Il primo che viene su Google
https://www.italiaestintori.it/prodotto ... AC310.html
Quindi se questo sistema fosse certificato e si potesse usare, potresti avere Liv. I nel compartimento ma portone con autochiusura e rivelatori nella sola zona del portone.
Se non si può mi accodo a quanto dite voi, ovvero livello III.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Autorimessa superf.>4000mq

Messaggio da Sandeman »

Buongiorno a tutti.

Per evitare tutto ciò e cioè, impianto IRAI e rispetto della superficie, potrei secondo voi
compartimentare perennemente con delle pareti R/EI a metà l'autorimessa.
Tenendo conto che l'autorimessa ha la forma di un rettangolo. Sui lati più corti del rettangolo ho due ingressi/uscite (rampe ) indipendenti.
Facendo ciò resterei sotto i 4000 m^2 (2000m^2 cad una) permanentemente non avendo bisogno di ulteriori impianti IRAI .
abbo
Messaggi: 75
Iscritto il: ven set 04, 2015 19:45

Re: Autorimessa superf.>4000mq

Messaggio da abbo »

Ciao,
Ma mi sono perso un pezzo.
Se sei in HB secondo la V.6 dovresti avere h antincendio Da -5 a 12 m.
La tabella S.3-6 x compartimentazione con h compresa tra -5 e -1 e A2 pone limite a 8000 mq.
Interpreto male?
Se fosse così saresti a posto. Io l'ho sempre considerata così la tabella.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Autorimessa superf.>4000mq

Messaggio da Sandeman »

abbo ha scritto: dom feb 13, 2022 13:15 Ciao,
Ma mi sono perso un pezzo.
Se sei in HB secondo la V.6 dovresti avere h antincendio Da -5 a 12 m.
La tabella S.3-6 x compartimentazione con h compresa tra -5 e -1 e A2 pone limite a 8000 mq.
Interpreto male?
Se fosse così saresti a posto. Io l'ho sempre considerata così la tabella.
Chiedo scusa. Ho intrapreso male la tabella come dice abbo che ringrazio. Ho un'altezza pari a -2.87 m rispetto al piano campagna.
Tra -1 e - 5 limite 8000mq
Tra -5 e -10 limite 4000mq
Tra -10 e -15 limite 2000mq
Minore di -15 limite 1000mq
Quanto sopra in rischio A2.
Detto ciò la compartimentazione non servirebbe. Rimane il punto, ad ogni modo, di dover installare un IRAI di II livello.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Autorimessa superf.>4000mq

Messaggio da Sandeman »

weareblind ha scritto: ven feb 11, 2022 20:12 Perché dici di non affidarti alla termoresistenza? Il portone è omologato o marcato CE con quella
Buongiorno,
per il fatto di quanto detto da travereticolare. Chi garantisce la corretta compartimentazione durante il periodo notturno.
L'idea era quella di prevedere due rilevatori ( uno per lato ) nei pressi dei portoni.
Ma alla luce di quanto detto, in riferimento alla Superficie max del compartimento ( 8000mq) non ho più necessità di compartimentare
travereticolare ha scritto: sab feb 12, 2022 10:21 Ciao,

Secondo me se hai portoni tagliafuoco di comunicazione normalmente aperti, questi devono essere asserviti ad un IRAI di livello III (rilevazione estesa a porzioni di attività), in modo tale da garantire l'autochiusura nelle prime fasi dell'incendio in modo automatico.
Nel tuo caso io considererei due compartimenti separati, da portone scorrevole servito da impianto IRAI in posizione sempre aperta. e livello S.7 I per i due compartimenti.
Non capisco questo passaggio. Se per la strategia S.7 attribuisci un livello di prestazione I / II, dove non viene prevista la rilevazione automatica ed un incendio avviene ad esempio di notte, quando potrebbero non esserci occupanti, come garantisci la compartimentazione?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Autorimessa superf.>4000mq

Messaggio da travereticolare »

a che quota è la tua autorimessa rispetto al piano di riferimento?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Autorimessa superf.>4000mq

Messaggio da Sandeman »

travereticolare ha scritto: lun feb 14, 2022 10:39 a che quota è la tua autorimessa rispetto al piano di riferimento?
-2.87 m
Sostanzialmente è un autorimessa ad 1 piano interrato soltanto..
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Autorimessa superf.>4000mq

Messaggio da travereticolare »

ok, quindi sei HB. Per la tabella S.3-6 non essendo a quota inferiore a -5 hai 8.000 m^2 di compartimentazione massima. Concordo con abbo.

Il kit per l'autochiusura sui portoni tagliafuoco se omologati assieme al portone penso sia un sistema valido per garantire l'autochiusura dello stesso in assenza di un livello III di S.7. L'importante credo sia che i rilevatori siano installati ad un'altezza conforme alla 9795.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi