prezzario nazionale

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: prezzario nazionale

Messaggio da Ronin »

marcoaroma ha scritto: gio feb 10, 2022 13:40 Probabilmente vale dal 12/11/2021 in poi
impensabile, visto che il DL stesso e poi la finanziaria dicevano/dicono il contrario (che cioè valgono i prezziari fino a emanazione del decreto stesso).
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: prezzario nazionale

Messaggio da mhell »

Per me si salvano i SAL e i FINE LAVORI fatti e basta. Tutte le cifre non asseverate saranno coinvolte.
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: prezzario nazionale

Messaggio da ponca »

mhell ha scritto: gio feb 10, 2022 20:22 Per me si salvano i SAL e i FINE LAVORI fatti e basta. Tutte le cifre non asseverate saranno coinvolte.
Penso anche io (e sicuramente non mancheranno i problemi) ma anche con l'antifrode è andata così
maxmar11
Messaggi: 181
Iscritto il: mar set 15, 2020 09:28

Re: prezzario nazionale

Messaggio da maxmar11 »

mhell ha scritto: gio feb 10, 2022 20:22 Per me si salvano i SAL e i FINE LAVORI fatti e basta. Tutte le cifre non asseverate saranno coinvolte.
La vedo difficile anche questa perché chi ha asseverato un sal ha inviato il computo come si può immaginare di fare la rimanente asseverazione con un altro prezziario e con altri limiti…
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: prezzario nazionale

Messaggio da marcoaroma »

Ronin ha scritto: gio feb 10, 2022 18:50
marcoaroma ha scritto: gio feb 10, 2022 13:40 Probabilmente vale dal 12/11/2021 in poi
impensabile, visto che il DL stesso e poi la finanziaria dicevano/dicono il contrario (che cioè valgono i prezziari fino a emanazione del decreto stesso).
Intendo dire che forse chi ha depositato una Cilas per esempio prima del 12.11 va avanti con vecchia norma fino a fine lavori, altri dovranno usare il nuovo quando uscirà
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: prezzario nazionale

Messaggio da giotisi »

In Gu non c'è nulla... ma il Sole24 sa già.
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: prezzario nazionale

Messaggio da ponca »

giotisi ha scritto: ven feb 11, 2022 08:56 In Gu non c'è nulla... ma il Sole24 sa già.
C'è qualcosa sul sole di oggi?
giancaserio
Messaggi: 50
Iscritto il: mar giu 23, 2015 15:38
Località: Chiaverano (TO)

Re: prezzario nazionale

Messaggio da giancaserio »

si
Allegati
sole 24.jpg
sole 24.jpg (205.77 KiB) Visto 2791 volte
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: prezzario nazionale

Messaggio da umstudio »

Tutti che vorranno montare impianti ibridi leggendo questa tabella...
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: prezzario nazionale

Messaggio da ponca »

Pensavo peggio.
Manca qualcosa su cappotti e tutto il resto.
Riqualificazione energetica non ho capito a cosa si riferisce.
Ultima modifica di ponca il ven feb 11, 2022 10:09, modificato 1 volta in totale.
giancaserio
Messaggi: 50
Iscritto il: mar giu 23, 2015 15:38
Località: Chiaverano (TO)

Re: prezzario nazionale

Messaggio da giancaserio »

Il fatto è che i massimali comprendono spese tecniche, iva ecc.
giancaserio
Messaggi: 50
Iscritto il: mar giu 23, 2015 15:38
Località: Chiaverano (TO)

Re: prezzario nazionale

Messaggio da giancaserio »

"Le nuove tabelle, infatti, ieri sera indicavano prezzi «comprensivi dei costi di fornitura, installazione, messa in opera dei prodotti e beni, inclusa, ove applicabile, la loro dismissione, nonché dell’Iva, delle prestazioni professionali e di qualunque altra opera complementare necessaria alla messa in opera degli stessi»."
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: prezzario nazionale

Messaggio da giotisi »

Si, ma senza il testo e col dubbio sull'omnicomprensivo è un po' un boatos..
Il diavolo, si sa, sta nei dettagli.
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: prezzario nazionale

Messaggio da Coin Mattia »

giancaserio ha scritto: ven feb 11, 2022 10:09 Il fatto è che i massimali comprendono spese tecniche, iva ecc.
ADIOS 110%
se si inseriscono iva e spese tecniche sono bassissimi, andando così ad occhio.
E ovviamente sembrerà sempre che la causa di sforo siano le spese tecniche.
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: prezzario nazionale

Messaggio da PrestigeWordWide »

speriamo che lo spese tecniche comprese non riguardi il superbonus ma solo i bonus a % minore
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: prezzario nazionale

Messaggio da Termotek »

1000 €/mq per riqualificazione globale...un po' stretto secondo me, su una casa media da 80mq già ti mangi 20 mila € rispetto il massimale detraibile ENEA...Certo che tutto questo cinema di mesi solo per abbassare i massimali quando semplicemente potevano cambiare il numerino dei massimali è da comica! Uno stato pagliaccio!
Polemizzando in più, i mq saranno quelli climatizzati di superficie utile lorda, netta o catastale??? :lol: :lol:
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: prezzario nazionale

Messaggio da cri_15 »

giancaserio ha scritto: ven feb 11, 2022 10:12 "Le nuove tabelle, infatti, ieri sera indicavano prezzi «comprensivi dei costi di fornitura, installazione, messa in opera dei prodotti e beni, inclusa, ove applicabile, la loro dismissione, nonché dell’Iva, delle prestazioni professionali e di qualunque altra opera complementare necessaria alla messa in opera degli stessi»."
Quindi le percentuali di differenza ipotizzate dal Sole sono sbagliate, essendo i prezzi precedenti senza IVA, manodopera e spese tecniche
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Re: prezzario nazionale

Messaggio da willis »

Beh visto che i 2400€ dei fotovoltaici erano ai tempi compresi di spese tecniche e iva, sembra proprio che anche le altre voci lo siano
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: prezzario nazionale

Messaggio da mhell »

willis ha scritto: ven feb 11, 2022 11:22 Beh visto che i 2400€ dei fotovoltaici erano ai tempi compresi di spese tecniche e iva, sembra proprio che anche le altre voci lo siano
Già... Ho pensato la stessa cosa anche io... il sole 24 ore ne capisce sempre a pacchi...
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: prezzario nazionale

Messaggio da Coin Mattia »

E cmq come per l'allegato I è tutto fumoso:
Sostituzione degli Infissi: rientra lo smaltimento degli infissi o posso conteggiarlo a parte?
I blindati non essendo vetrati ovviamente non possono rientrare nella voce, quindi il conteggio al €/mq comprensivo di spese tecniche è valido solo per la parte di serramenti? E come faccio il computo dividendo le cose?
Mi sembra sempre meglio.
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: prezzario nazionale

Messaggio da giotisi »

Coin Mattia ha scritto: ven feb 11, 2022 11:33 ....I blindati non essendo vetrati ovviamente non possono rientrare nella voce, ....
Questa è una questione di lana caprina, perchè se non li consideri finestre, non potresti MAI installarli, in quanto dovrebbero avere trasmittanze termiche irraggiungibili.
A tutti gli effetti si sono sempre considerate finestre, prive di parte vetrata.
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: prezzario nazionale

Messaggio da Coin Mattia »

Beh, per fare un rapido calcolo (del tipo fasciamoci la testa prima di essercela rotta):
serramenti in legno+avvolgibili in alluminio+blindato+iva+spese tecniche = 22mila € di spesa che rientrava, 16mila € col massimale Decreto MiTE
6000€ di differenza
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: prezzario nazionale

Messaggio da giotisi »

Ma sono il solo a non vedere nessun limite per tinteggiature bonus facciate, opere di ristrutturazione non coinvolte nell'ecobonus...

Ho perso qualche puntata?
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: prezzario nazionale

Messaggio da Coin Mattia »

giotisi ha scritto: ven feb 11, 2022 11:53 Ma sono il solo a non vedere nessun limite per tinteggiature bonus facciate, opere di ristrutturazione non coinvolte nell'ecobonus...

Ho perso qualche puntata?
penso che in questo prospetto abbiano inserito solo quelli che c'erano nell'Allegato I. Comunque spero si muovano, che almeno rifaccio i conti a tutti i SB in partenza con tanta pace dei clienti che ci diranno che non fanno più nulla perchè spenderebbero troppo.
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: prezzario nazionale

Messaggio da Termotek »

Coin Mattia ha scritto: ven feb 11, 2022 11:58 penso che in questo prospetto abbiano inserito solo quelli che c'erano nell'Allegato I. Comunque spero si muovano, che almeno rifaccio i conti a tutti i SB in partenza con tanta pace dei clienti che ci diranno che non fanno più nulla perchè spenderebbero troppo.
...e che quindi non pagheranno neanche il professionista per quanto fin qui prodotto e faranno nuovi thread sul forum chiedendo come mai il professionista ha chiesto quella parcella (dopo aver praticamente completato un progetto) e come fare a non pagarlo...
Folini
Messaggi: 81
Iscritto il: lun nov 15, 2021 00:17

Re: prezzario nazionale

Messaggio da Folini »

vinz75 ha scritto: mer feb 09, 2022 12:00
giotisi ha scritto: mar feb 08, 2022 22:42 ..aspettiamo domani? Dai, manca poco.
Poi ci divertiamo, ma adesso, sui se e sui forse.. non mi pare il caso.
E' il caso di citare gio.
E' il caso di citare vinz che citava gio... che al mercato...
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: prezzario nazionale

Messaggio da Coin Mattia »

Termotek ha scritto: ven feb 11, 2022 12:03
Coin Mattia ha scritto: ven feb 11, 2022 11:58 penso che in questo prospetto abbiano inserito solo quelli che c'erano nell'Allegato I. Comunque spero si muovano, che almeno rifaccio i conti a tutti i SB in partenza con tanta pace dei clienti che ci diranno che non fanno più nulla perchè spenderebbero troppo.
...e che quindi non pagheranno neanche il professionista per quanto fin qui prodotto e faranno nuovi thread sul forum chiedendo come mai il professionista ha chiesto quella parcella (dopo aver praticamente completato un progetto) e come fare a non pagarlo...
Pensa che noi, per prenderci avanti e non rischiare sorprese in caso di indicazioni a "data di presentazione CILAS" abbiamo presentato tipo una 10ina di pratiche nell'ultimo mese. XD
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: prezzario nazionale

Messaggio da vinz75 »

Eccomi Gio! Mi unisco allo stupore.

Ad ora , salvo ovviamente il testo ufficiale, due considerazioni:
- i nuovi prezzi riguardano solo l'ecobonus in generale, gli unici interventi regolamentati. Ristrutturazione? Bonus facciate? Scomparsi dai radar?
- considerare l'iva nella congruità è errore concettuale. Ci sono i massimali che tengono conto delle spese onnicomprensive. La congruità deve essere un giudizio oggettivo assoluto. Invece comprendendo l'IVA, finisce che la congruità di una finestra dipende dal tipo di intervento (manutenzione straordinaria piuttosto che ristrutturazione) o da che tipo di contratto viene stipulato (general contractor che fa iva tutta al 10 o fornitura e posa di ditta specializzata che in manutenzione straordinaria, tipo 110 per legge, è soggetto al calcolo dei beni significativi con iva parziale al 22).

Aspetto a dare il giudizio definitivo, ma di questo passo mi sa che si va di male in peggio.
Mugna
Messaggi: 58
Iscritto il: gio gen 20, 2022 21:40

Re: prezzario nazionale

Messaggio da Mugna »

Una curiosità da profano, ma l'importo ad esempio per una PDC che è di 1715€ / Kwt, che fanno per fare un conto semplice 17150€ per una 10 KWt, deve comprendere installazione, accessori, tecnico etc, oppure il costo della singola PDC di 10KWt non può superare i 17150€, e le altre cose , installazione, accessori, tecnico etc concorrono fino al massimale di 30.000€? La prima delle due immagino....
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: prezzario nazionale

Messaggio da mhell »

vinz75 ha scritto: ven feb 11, 2022 12:20 Eccomi Gio! Mi unisco allo stupore.
Ad ora , salvo ovviamente il testo ufficiale, due considerazioni:
- i nuovi prezzi riguardano solo l'ecobonus in generale, gli unici interventi regolamentati. Ristrutturazione? Bonus facciate? Scomparsi dai radar?
penso la tabella sia solo un estratto del decreto
vinz75 ha scritto: ven feb 11, 2022 12:20 - considerare l'iva nella congruità è errore concettuale. Ci sono i massimali che tengono conto delle spese onnicomprensive. La congruità deve essere un giudizio oggettivo assoluto. Invece comprendendo l'IVA, finisce che la congruità di una finestra dipende dal tipo di intervento (manutenzione straordinaria piuttosto che ristrutturazione) o da che tipo di contratto viene stipulato (general contractor che fa iva tutta al 10 o fornitura e posa di ditta specializzata che in manutenzione straordinaria, tipo 110 per legge, è soggetto al calcolo dei beni significativi con iva parziale al 22).
Aspetto a dare il giudizio definitivo, ma di questo passo mi sa che si va di male in peggio.
se mettono dentro tutto (iva e spese professionali) non è più considerabile "congruità dei costi", è semplicemente un massimale specifico
Alessandro_F
Messaggi: 37
Iscritto il: lun gen 10, 2022 20:45
Località: Padova

Re: prezzario nazionale

Messaggio da Alessandro_F »

Qualcuno sa a cosa si riferisce la voce "riqualificazione energetica"?
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: prezzario nazionale

Messaggio da vinz75 »

mhell ha scritto: ven feb 11, 2022 12:33 penso la tabella sia solo un estratto del decreto
Lo penso e lo spero anche io.
mhell ha scritto: ven feb 11, 2022 12:33 se mettono dentro tutto (iva e spese professionali) non è più considerabile "congruità dei costi", è semplicemente un massimale specifico
Allora devono cambiare il testo della legge, perchè il tecnico abilitato deve asseverare "la congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati" cit.
Penso che non si debba cercare una spiegazione logico normativa. Semplicemente sono leggi che riflettono l'ignoranza di chi le scrive.
Questo, se confermato, è solo l'ultimo di una lunga lista.
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: prezzario nazionale

Messaggio da Coin Mattia »

Che poi, ad essere sinceri, se fosse stato semplicemente così dall'inizio ci saremmo risparmiati tempo e rotture di @@

Era tanto difficile proporre un costo al mq comprensivo di tutto come massimale di detrazioni per le lavorazioni che logicamente entravano nel SB? E tutto il resto si pagava.
Meno 110% per tutti, meno truffe, meno prezzari e computi.
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: prezzario nazionale

Messaggio da marcello60 »

Alessandro_F ha scritto: ven feb 11, 2022 12:34 Qualcuno sa a cosa si riferisce la voce "riqualificazione energetica"?
Secondo me sono gli interventi di riqualificazione globale comma 344.
3ntino_k73
Messaggi: 66
Iscritto il: gio mag 17, 2007 22:53

Re: prezzario nazionale

Messaggio da 3ntino_k73 »

Coin Mattia ha scritto: ven feb 11, 2022 12:50 Che poi, ad essere sinceri, se fosse stato semplicemente così dall'inizio ci saremmo risparmiati tempo e rotture di @@

Era tanto difficile proporre un costo al mq comprensivo di tutto come massimale di detrazioni per le lavorazioni che logicamente entravano nel SB? E tutto il resto si pagava.
Meno 110% per tutti, meno truffe, meno prezzari e computi.
Mi sembra di riascoltare il contenuto della telefonata che ho fatto ad un collega stamattina...
Concordo al 110%
3ntino_k73
Messaggi: 66
Iscritto il: gio mag 17, 2007 22:53

Re: prezzario nazionale

Messaggio da 3ntino_k73 »

marcello60 ha scritto: ven feb 11, 2022 12:56
Alessandro_F ha scritto: ven feb 11, 2022 12:34 Qualcuno sa a cosa si riferisce la voce "riqualificazione energetica"?
Secondo me sono gli interventi di riqualificazione globale comma 344.
Esattamente.

La tabella è pensata per l'Ecobonus (così come lo era l'Allegato I)

Grande assente da tutte le discussioni: il SISMABONUS
3ntino_k73
Messaggi: 66
Iscritto il: gio mag 17, 2007 22:53

Re: prezzario nazionale

Messaggio da 3ntino_k73 »

Coin Mattia ha scritto: ven feb 11, 2022 12:18 Pensa che noi, per prenderci avanti e non rischiare sorprese in caso di indicazioni a "data di presentazione CILAS" abbiamo presentato tipo una 10ina di pratiche nell'ultimo mese. XD
Mi auguro anch'io che il fattore discriminante sia la presentazione del titolo edilizio (o dell'inizio lavori).
Viceversa sarebbe complicato cambiare in corsa i quadri economici di lavori già avviati e ci sarebbero problemi anche a livello di asseverazione probabilmente.
skumpic
Messaggi: 203
Iscritto il: mar giu 29, 2021 20:33

Re: prezzario nazionale

Messaggio da skumpic »

3ntino_k73 ha scritto: ven feb 11, 2022 13:32
Coin Mattia ha scritto: ven feb 11, 2022 12:50 Che poi, ad essere sinceri, se fosse stato semplicemente così dall'inizio ci saremmo risparmiati tempo e rotture di @@

Era tanto difficile proporre un costo al mq comprensivo di tutto come massimale di detrazioni per le lavorazioni che logicamente entravano nel SB? E tutto il resto si pagava.
Meno 110% per tutti, meno truffe, meno prezzari e computi.
Mi sembra di riascoltare il contenuto della telefonata che ho fatto ad un collega stamattina...
Concordo al 110%
Aggiungiamoci pure, ad onore di firma, che prima di tirar fuori prezzari e DM per il calcolo di fatture e spettanze varie, quelli sarebbero stati massimali assolutamente "di mercato".
Il problema è che arrivano con un anno di ritardo
Ultima modifica di skumpic il ven feb 11, 2022 13:40, modificato 1 volta in totale.
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: prezzario nazionale

Messaggio da ponca »

skumpic ha scritto: ven feb 11, 2022 13:38
3ntino_k73 ha scritto: ven feb 11, 2022 13:32
Coin Mattia ha scritto: ven feb 11, 2022 12:50 Che poi, ad essere sinceri, se fosse stato semplicemente così dall'inizio ci saremmo risparmiati tempo e rotture di @@

Era tanto difficile proporre un costo al mq comprensivo di tutto come massimale di detrazioni per le lavorazioni che logicamente entravano nel SB? E tutto il resto si pagava.
Meno 110% per tutti, meno truffe, meno prezzari e computi.
Mi sembra di riascoltare il contenuto della telefonata che ho fatto ad un collega stamattina...
Concordo al 110%
Aggiungiamoci pure, ad onore di firma, che prima di tirar fuori prezzari e DM per il calcolo di fatture e spettanze varie, quelli erano massimali assolutamente "di mercato".
Il problema è che arrivano con un anno di ritardo
infatti
limiti specifici in base ai mq e ad altri parametri oggettivi sono sacrosanti
e l'assurdo è che non ci fossero fin dall'inizio
avremmo evitato di trovarci in questa situazione, con prezzi alle stelle, qualche frode, clienti che se devono pagare un caffè chiedono come mai c'è da pagare, tecnici e imprese sull'orlo di un esaurimento..

adesso è un po' tardi per intervenire e qualche problema si rischia di crearlo
boh, spero che la soluzione proposta anche se non accontenterà tutti faccia pochi danni
amadeus
Messaggi: 142
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:40

Re: prezzario nazionale

Messaggio da amadeus »

riqualificazione energetica, quindi solo per interventi < 25% superficie disperdente
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: prezzario nazionale

Messaggio da marcoaroma »

Penso che si monteranno solo infissi in PVC, legno e alluminio superiori di molto da 750 €/m2
Rauf1982
Messaggi: 9
Iscritto il: ven gen 07, 2022 10:29

Re: prezzario nazionale

Messaggio da Rauf1982 »

marcoaroma ha scritto: ven feb 11, 2022 13:44 Penso che si monteranno solo infissi in PVC, legno e alluminio superiori di molto da 750 €/m2
Alluminio si abbasserà nel caso...
SMpi
Messaggi: 82
Iscritto il: lun ago 31, 2020 18:01

Re: prezzario nazionale

Messaggio da SMpi »

Il fatto che abbiano inserito tutto, compresa l'IVA, penso che sia, almeno riguardo ecobonus, per automatizzare il calcolo della congruità, nel momento che si va a fare la pratica Enea od asseverazione 110%, esattamente come già avviene per il fotovoltaico sulla base della potenza inserita.
Mi aspetto che Enea implementerà questa cosa nei portali, quindi, quando inseriremo la distinta serramenti, dai mq indicati verrà definito in automatico il massimale oltre il quale non è ammessa la detrazione. Così esteso a tutto il resto, caldaie, isolamenti, ecc. Dubito forniranno indicazioni su come valutare le misure, ad esempio i mq infissi (cassonetto si/no, esterno telaio/luce architettonica, coprofili/alette si/no, la superficie della cinghia dell'avvolgibile ed ogni altra amenità già vista per l'allegato I, inventata per gonfiare i massimali), o i mq di un cappotto (effettivi, vuoto per pieno, maggiorato di Ponti termici...); è vero che la speranza è l'ultima a morire, diversamente saremo appesi alle opinioni non ufficiali di Prisinzano o le mail :mrgreen:.
Se il prezzario davvero avrà questa finalità/impostazione sarebbe da un lato una bella semplificazione, fermo restando le bestemmie per mesi di computazione buttati al vento, condomini "tutto gratis" o quasi che si ritireranno, e via discorrendo.
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Re: prezzario nazionale

Messaggio da willis »

Ma se...
- i prezzi che si vedono sono compresi di spese tecniche
- e mettiamo il caso dei serramenti, prezzo comprensivo di posa e spese tecniche, ma solo riferito al serramento, quindi ad esempio il monoblocco lo valuto come prima con il DEI e vari...

vuol dire che devo prendere la parcella spesa tecnica, che a questo punto non va più al 100% nel bonus serramenti e verificata nel massimale dei 54'545€, ma devo prendere la parcella che avevo dato ai serramenti, mettiamo 1000€, poi, togliere la parte che va nel serramento+oscurante e quella la verifico con gli 850€/mq, poi la parte restante dei 1000€ la metto ai vari lavori complementari come monoblocchi etc

Quindi o gli 850€/mq comprendono tutto l'intervento comprese le spese accessorie, come ad esempio i monoblocchi, il che vuol dire che non sforo più di qualche euro, ma sforo di almeno il 50%, spero non sarà così.
Oppure gli 850€/mq compredono solo serramento e oscurante e quindi poi la divisione delle spese tecniche diventa infinita. Cioè semplifico la verifica della sostituzione del serramento e complico quella delle spese tecniche. Quindi morale, per i tecnici non viene semplificato nulla...
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: prezzario nazionale

Messaggio da umstudio »

Tutto vero quello che scrivete, ma la vera domanda è da quando e per chi sarà in vigore questo tabella.

Spero sia solo per richieste di autorizzazioni edilizie emesse successivamente, perchè altrimenti viene giù il mondo se applicata a chi ha già lavori in essere
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Re: prezzario nazionale

Messaggio da willis »

Secondo me sarà in vigore dalle asseverazioni non ancora inviate alla data della sua entrata in vigore, anche per quelle a cui è già stato fatto un SAL, alla fine così come è possibile modificare i computi allegati alle asseverazioni sul portale ENEA tra un SAL e l'altro sarebbe possibile aggiungere queste ulteriori nuove verifiche. Ovvio che spero anch'io il contrario dato che metterà in crisi molte famiglie, ma la vedo così
Alessandro_F
Messaggi: 37
Iscritto il: lun gen 10, 2022 20:45
Località: Padova

Re: prezzario nazionale

Messaggio da Alessandro_F »

marcello60 ha scritto: ven feb 11, 2022 12:56
Alessandro_F ha scritto: ven feb 11, 2022 12:34 Qualcuno sa a cosa si riferisce la voce "riqualificazione energetica"?
Secondo me sono gli interventi di riqualificazione globale comma 344.
amadeus ha scritto: ven feb 11, 2022 13:41 riqualificazione energetica, quindi solo per interventi < 25% superficie disperdente
Grazie per le risposte! Perdonate l'ignoranza ma gli interventi di riqualificazione globale, per i quali esiste un massimale di 100k, non dovrebbero esulare dal SB?
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: prezzario nazionale

Messaggio da umstudio »

willis ha scritto: ven feb 11, 2022 14:33 Secondo me sarà in vigore dalle asseverazioni non ancora inviate alla data della sua entrata in vigore, anche per quelle a cui è già stato fatto un SAL, alla fine così come è possibile modificare i computi allegati alle asseverazioni sul portale ENEA tra un SAL e l'altro sarebbe possibile aggiungere queste ulteriori nuove verifiche. Ovvio che spero anch'io il contrario dato che metterà in crisi molte famiglie, ma la vedo così
C'è gente che non avrà i soldi per pagare interventi fatti perchè giustificati con DEI e adesso si trova questo.... :cry:

Ma questa tabella secondo voi vale sia per ecobonus che per bonus casa?
E tutto il resto di lavori al 50% tipo rifacimento impianto idrico sanitario, elettrico, opere muararie, ecc...?
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: prezzario nazionale

Messaggio da Alebos »

ponca ha scritto: ven feb 11, 2022 10:07 Pensavo peggio.
Manca qualcosa su cappotti e tutto il resto.
Riqualificazione energetica non ho capito a cosa si riferisce.
Pensavo la stessa cosa... spariti i massimali (presenti in allegato I) per gli isolamento?

Riqualificazione è relativo al buon vecchio comma 344 dell'ecobonus che nessuno oramai utilizza...
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Re: prezzario nazionale

Messaggio da willis »

penso sia solo un estratto quindi ci saranno ancora pagine credo...
Rispondi