legge 10 lombardia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Edoardo74
Messaggi: 47
Iscritto il: gio lug 01, 2021 08:15

legge 10 lombardia

Messaggio da Edoardo74 »

In Regione Lombardia la legge 10/91 può essere eseguita a anche con normativa nazionale? me lo confermate?
Lo chiedo perchè secondo la mia esperienza molti indicatori soprattutto i rendimenti per edifici nzeb con fonti rinnovabili sono diffìcilissimi da verificare con normativa Lombarda,e spesso richiedono l'utilizzo di artifizi contestabili mentre con normativa nazionale sono molto più semplici e secondo me anche più realistici ed evitano il ricorso ad artifici che possono essere oggetto di contestazioni.
E' vero che poi la certificazione sarà fatta con normativa lombarda con risultati diversi.....ma questo è un altro problema, anzi forse un problema in meno in quanto non permette verifiche incrociate
Cosa ne pensate?
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: legge 10 lombardia

Messaggio da paolo m »

La relazione ex L10 può essere redatta anche con software diversi dal CENED+ ma deve essere conforme a quanto stabilito dalla normativa lombarda. Come fa Edilclima, integrando ad EC700 il modulo EC780.
Per conferma, la faq CENED 8.1.g:

È necessario che la relazione tecnica ex legge 10/91 sia compilata tramite il
software CENED+ 1.2?

No, non è obbligatorio l’utilizzo del software CENED+ 1.2. Il progettista può compilare
la relazione tecnica ex legge 10/91 utilizzando gli strumenti che ritiene più opportuni.
Tale relazione, però, deve essere conforme a quanto riportato nell’Allegato B della
DGR VIII/5018 e s.m.i..
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: legge 10 lombardia

Messaggio da arkanoid »

Esatto. Purtroppo in Italia funziona così, le regioni possono in questo caso legiferare "sopra" lo stato.
redigere redigere redigere
Edoardo74
Messaggi: 47
Iscritto il: gio lug 01, 2021 08:15

Re: legge 10 lombardia

Messaggio da Edoardo74 »

In realtà nella faq indicata non indica che debba essere eseguito con con normativa Lombarda. Anzi sul sito del CENED è indicato che può essere redatta con qualsiasi software che rispetti la normativa tecnica nazionale. Allego il link in cui è specificato. Sembra strano ma è scritto nero su bianco

https://www.cened.it/software-cened2#legge10
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: legge 10 lombardia

Messaggio da Tom Bishop »

Edoardo74 ha scritto: ven feb 18, 2022 16:43 In realtà nella faq indicata non indica che debba essere eseguito con con normativa Lombarda. Anzi sul sito del CENED è indicato che può essere redatta con qualsiasi software che rispetti la normativa tecnica nazionale. Allego il link in cui è specificato. Sembra strano ma è scritto nero su bianco

https://www.cened.it/software-cened2#legge10
Effettivamente non me ne ero mai accorto
purché gli algoritmi implementati rispettino quanto indicato all'allegato H del Decreto 6480 del 30/07/2015 o normativa tecnica nazionale e il modello della relazione sia conforme all’Allegato C del Decreto 6480 del 30/07/2015.
Tom Bishop
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: legge 10 lombardia

Messaggio da arkanoid »

Edoardo74 ha scritto: ven feb 18, 2022 16:43 In realtà nella faq indicata non indica che debba essere eseguito con con normativa Lombarda. Anzi sul sito del CENED è indicato che può essere redatta con qualsiasi software che rispetti la normativa tecnica nazionale. Allego il link in cui è specificato. Sembra strano ma è scritto nero su bianco

https://www.cened.it/software-cened2#legge10
Questa cosa mi giunge nuova, e mi chiedo allora come mai i software richiedano di abilitare il modulo lombardo per poter produrre documentazione lombarda. Ho dormito?
redigere redigere redigere
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: legge 10 lombardia

Messaggio da Tom Bishop »

Me lo sono chiesto pure io quando ho letto quel passaggio. Ricordavo diversamente, ma caspita qui è scritto nero su bianco sul sito ufficiale del Cened.
Tom Bishop
Rispondi