Adeguamento prezzi futuro Decreto Cingolani

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
a.quaglia
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 21, 2022 16:18

Adeguamento prezzi futuro Decreto Cingolani

Messaggio da a.quaglia »

In relazione all'uscita dei riferimenti massimi di spesa per categoria di lavori proposta dal Ministro Cingolati fissata per il 9 febbraio, come ci si dovrà comportare con i progetti e i relativi computi metrici già eseguiti con i Prezzari regionali e Dei? Mi riferisco a progetti confezionati/chiusi ma non ancora ufficializzati tramite cilas/cila.
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Adeguamento prezzi futuro Decreto Cingolani

Messaggio da Ronin »

a.quaglia ha scritto: lun gen 31, 2022 14:40 Mi riferisco a progetti confezionati/chiusi ma non ancora ufficializzati tramite cilas/cila.
sono da aggiornare, è ovvio.
probabilmente finiranno nel campo del decreto anche quelli che sono arrivati a un SAL non finale, figurarsi quelli che non sono neanche iniziati :roll:
a.quaglia
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 21, 2022 16:18

Re: Adeguamento prezzi futuro Decreto Cingolani

Messaggio da a.quaglia »

Grazie...immaginavo fosse questa la procedura anche se confidavo non fosse così, avevo la speranza che mi fosse sfuggita qualche postilla nascosta tra le mille incongruenze del caso
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Adeguamento prezzi futuro Decreto Cingolani

Messaggio da Termotek »

Ma scusate, se ho fatto tutto un computo superbonus col DEI che devo fare? fare un ulteriore verifica con il loro prezziario nuovo?
Io immagino sarà tipo allegato I quindi alternativo al computo DEI, perlomeno spero...magari diranno se non usi il DEI verifica con questo prezzo massimo al mq/kW/kg
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Adeguamento prezzi futuro Decreto Cingolani

Messaggio da ponca »

Termotek ha scritto: mer feb 02, 2022 12:45 Ma scusate, se ho fatto tutto un computo superbonus col DEI che devo fare? fare un ulteriore verifica con il loro prezziario nuovo?
Io immagino sarà tipo allegato I quindi alternativo al computo DEI, perlomeno spero...magari diranno se non usi il DEI verifica con questo prezzo massimo al mq/kW/kg
adesso, se leggi il testo coordinato degli articoli 119-121 servono entrambe le verifiche: DEI + prezzario nazionale

poi vedremo
spero soprattutto che per la cessione dei bonus minori, bloccate per mesi dall'antifrodi, per cui poi abbiamo dovuto fare il computo con il DEI ora non chiedano di ripartire da zero
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Adeguamento prezzi futuro Decreto Cingolani

Messaggio da arkanoid »

Ronin ha scritto: lun gen 31, 2022 15:44
a.quaglia ha scritto: lun gen 31, 2022 14:40 Mi riferisco a progetti confezionati/chiusi ma non ancora ufficializzati tramite cilas/cila.
sono da aggiornare, è ovvio.
probabilmente finiranno nel campo del decreto anche quelli che sono arrivati a un SAL non finale, figurarsi quelli che non sono neanche iniziati :roll:
Attendo per vedere se sarà così.
Se il nuovo prezzario sarà un omnicomprensivo ma non sarà sostituivo dell'uso di prezzari, sarà un nuovo massimale, non un nuovo metodo di computazione.
Intendo dire che se adesso con il computo da prezzario arrivi a 100 per un intervento di cappotto e con il nuovo decreto il cappotto sarà parametrizzato e il massimale sarà 90, potrebbe essere richiesta la doppia verifica: singoli prezzi da prezzario ma massimale omnicompresivo per sotto-categoria del tipo di intervento definita dal nuovo decreto. Nel caso di sopra 10 non sono incentivati.

Se invece c'è da rifare tutto, il lavoro chi lo paga? Sai bene quanto ci vuole a fare un computo per un lavoro grande, gli uffici tecnici che hanno computato un anno fa adesso non impiegheranno decine/centinaia di ore gratis.
redigere redigere redigere
skumpic
Messaggi: 203
Iscritto il: mar giu 29, 2021 20:33

Re: Adeguamento prezzi futuro Decreto Cingolani

Messaggio da skumpic »

Con tutti i portali per la cessione dei crediti bloccati, io il problema di chi aggiorna i computi al momento nemmeno me lo porrei :oops: :oops:
christian619
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Adeguamento prezzi futuro Decreto Cingolani

Messaggio da christian619 »

Vi risulta già in vigore il decreto?
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Adeguamento prezzi futuro Decreto Cingolani

Messaggio da girondone »

no
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Adeguamento prezzi futuro Decreto Cingolani

Messaggio da Ronin »

finirà che lo emaneranno il 1/07 :lol:
christian619
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Adeguamento prezzi futuro Decreto Cingolani

Messaggio da christian619 »

Ma almeno è già in gazzetta che voi sappiate?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Adeguamento prezzi futuro Decreto Cingolani

Messaggio da boba74 »

christian619 ha scritto: gio mar 10, 2022 12:32 Ma almeno è già in gazzetta che voi sappiate?
no
g69
Messaggi: 41
Iscritto il: mer dic 09, 2020 17:30

Re: Adeguamento prezzi futuro Decreto Cingolani

Messaggio da g69 »

lo hanno pubblicato.
Leggo da molte parti che sono compresnivi di IVA, prestazioni professionali, manodopera, ecc..... ma io vedo che invece contrariamente a quanto scritto su alcuni siti in fondo compare la frase "I costi esposti in tabella si considerano al netto di IVA, prestazioni professionali, opere relative
alla installazione e manodopera per la messa in opera dei beni"
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Adeguamento prezzi futuro Decreto Cingolani

Messaggio da Seamew »

g69 ha scritto: gio mar 17, 2022 08:48 lo hanno pubblicato.
Leggo da molte parti che sono compresnivi di IVA, prestazioni professionali, manodopera, ecc..... ma io vedo che invece contrariamente a quanto scritto su alcuni siti in fondo compare la frase "I costi esposti in tabella si considerano al netto di IVA, prestazioni professionali, opere relative
alla installazione e manodopera per la messa in opera dei beni"
infatti...sembrerebbe che il prezzo sia relativo solo al materiale....
ho come l'impressione che in questo modo i prezzi finali si "gonfieranno" ancora di più.... :shock:
g69
Messaggi: 41
Iscritto il: mer dic 09, 2020 17:30

Re: Adeguamento prezzi futuro Decreto Cingolani

Messaggio da g69 »

:lol: :lol: :lol: :lol: INCREDIBILE
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Adeguamento prezzi futuro Decreto Cingolani

Messaggio da girondone »

Seamew ha scritto: gio mar 17, 2022 08:59
g69 ha scritto: gio mar 17, 2022 08:48 lo hanno pubblicato.
Leggo da molte parti che sono compresnivi di IVA, prestazioni professionali, manodopera, ecc..... ma io vedo che invece contrariamente a quanto scritto su alcuni siti in fondo compare la frase "I costi esposti in tabella si considerano al netto di IVA, prestazioni professionali, opere relative
alla installazione e manodopera per la messa in opera dei beni"
infatti...sembrerebbe che il prezzo sia relativo solo al materiale....
ho come l'impressione che in questo modo i prezzi finali si "gonfieranno" ancora di più.... :shock:
a seconda di come si deve interpretare l applicazione si

https://enricorovere.it/decreto-prezzi- ... ufficiale/
Rispondi