verifiche strutture superbonus

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
amuragal
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 30, 2021 20:25

verifiche strutture superbonus

Messaggio da amuragal »

Buon giorno,

Segnalo che il software, per le nicchie considera i limiti delle strutture e in questa categoria li classifica, mentre per i cassonetti quelli dei serrameni e in questa categoria li classifica.

Se faccio un cappotto anche il cassonetto viene cappottato però il programma segnala che la verifica ante è negativa perché prima dell'intervento la struttura aveva già una trasmittansa minore di 1,3 (ma è una struttura verticale e per non essere verificata avrebbe dovuto avere una trasmittanza ante minore di 0,23).

D'altro canto la verifica post diventa ridicola: è una strutttra verticale ma basta stare sotto a 1,3.

Qualcuno mi spiega perché questa incongruenza o è un errore del programma?
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: verifiche strutture superbonus

Messaggio da Terminus »

Non hai detto che sw utilizzi.
Cmq i cassonetti esistenti non isolati hanno trasmittanza 6 W/mqK, come da 11300.
I cassonetti vanno verificati con i requisiti degli infissi, non delle pareti.
amuragal
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 30, 2021 20:25

Re: verifiche strutture superbonus

Messaggio da amuragal »

Il software è Edilclima e quando si realizzano i moduli lui ti chiede la struttura del cassonetto e io inserisco quella realizzata fra le pareti verticali (dall'interno legno 1cm (copertura del cassonetto), intercapedine d'aria fino alla posizione delle tapparelle, muratura che resta per arrivare all'esterno, malta. Il software non chiede se il cassonetto è isolato o no: chiede la struttura. Del resto i valori della norma 11300 sono relativi alla determinazione semplificata della trasmittanza termica dei componenti opachi, e dunque considera i cassonetti componenti opachi e conseguentemente non capisco perché vanno verificati con i requisiti degli infissi.
Nel mio caso io non tocco i cassonetti, ma facendo il cappotto automaticamente la struttura di prima non finisce più con la malta, ma con il cappotto e cambia la trasmittanza del cassonetto.
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: verifiche strutture superbonus

Messaggio da Augusto »

amuragal ha scritto: sab gen 22, 2022 09:50 Il software è Edilclima e quando si realizzano i moduli lui ti chiede la struttura del cassonetto e io inserisco quella realizzata fra le pareti verticali (dall'interno legno 1cm (copertura del cassonetto), intercapedine d'aria fino alla posizione delle tapparelle, muratura che resta per arrivare all'esterno, malta. Il software non chiede se il cassonetto è isolato o no: chiede la struttura. Del resto i valori della norma 11300 sono relativi alla determinazione semplificata della trasmittanza termica dei componenti opachi, e dunque considera i cassonetti componenti opachi e conseguentemente non capisco perché vanno verificati con i requisiti degli infissi.
Nel mio caso io non tocco i cassonetti, ma facendo il cappotto automaticamente la struttura di prima non finisce più con la malta, ma con il cappotto e cambia la trasmittanza del cassonetto.
Secondo me sbagli a definire la stratigrafia del cassonetto; l'intercapedine che consideri è aperta e al suo interno c'è aria esterna, quindi devi rivedere il metodo di definizione della struttura: prova a parlarne con l'assistenza
Augusto 44
Rispondi