riduzione Rvita per spegnimento

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

riduzione Rvita per spegnimento

Messaggio da buge »

Il punto G.3.2.1 dice che se il livello di Rvita può essere ridotto di un livello se l’attività è servita da misure di controllo dell’incendio di livello di prestazione V.
Il livello V (S.6) parla di "Inibizione, controllo o estinzione dell’incendio con sistemi automatici estesi a tutta l’attività".
il Livello IN invece dice "...estesi a porzioni di attività"
Letteralmente ne deduco che se io ho 4 compartimenti, di cui 3 con lo sprinkler ed uno, anche se molto più piccolo, senza sprinkler, non avendo l'estensione a tutta l'attività non posso avere la riduzione del livello Rvita.
Mi torna poco, ma è scritto così....
Sbaglio qualcosa?
Terminus
Messaggi: 12670
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: riduzione Rvita per spegnimento

Messaggio da Terminus »

Il livello Rvita può essere definito per compartimenti.
I livelli della S6 possono essere stabiliti per ambiti (che possono o meno coincidere con i compartimenti).
G.3.2.1 pretende un livello V e come scrivi questo prevede il sistema automatico esteso a tutta l'attività, anche se appunto il livello di prestazione può essere differenziato per ambiti.
Ne risulta che in effetti il sistema automatico deve essere esteso anche laddove, con Rvita basso, non sarebbe richiesto per nulla.
E questo mi sembra emergere anche dalla lettura dei criteri di attribuzione quando per il livello IV si parla di ambiti o ambiti limitrofi della stessa attività; il livello successivo deve comprendere l'intera attività senza distinzione di ambiti.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: riduzione Rvita per spegnimento

Messaggio da travereticolare »

Anche io la penso come Terminus.
Personalmente quando devo abbassare il valore di Rvita, estendo lo sprinkler all'intera attività.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi