Realizzazione Impianto misto fancoil e radiatori

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Realizzazione Impianto misto fancoil e radiatori

Messaggio da shinobi9 »

Buonasera,
Dovendo passare da un impianto solo radiatori a uno ibrido con radiatori+ fancoil...come posso gestire la differenza di temperatura a cui funzionano i due terminali? L'unico modo è fare un gruppo diretto e uno miscelato? perchè vorrei evitare una nuova linea con il suo circolatore ma non vedo alternative. potrei usare un separatore idraulico con doppia uscita (tipo lovato cp dual) da mettere a monte del collettore e fare una linea diretta a una miscelata con ognuna il suo radiatore ma Mi sembra costoso.. allo stesso tempo se parte la caldaia e porta acqua a 70 gradi non penso che il fancoil pensato per 50-55 gradi se la passi bene..Grazie!
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Realizzazione Impianto misto fancoil e radiatori

Messaggio da Tom Bishop »

Non comporta alcun problema.
Tom Bishop
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Realizzazione Impianto misto fancoil e radiatori

Messaggio da shinobi9 »

Cioè posso evitare il circuito miscelato e far passare acqua a temperatura più alta ( anche 70-75 gradi) sul fancoil?
Esa
Messaggi: 3220
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Realizzazione Impianto misto fancoil e radiatori

Messaggio da Esa »

Cioè posso evitare il circuito miscelato e far passare acqua a temperatura più alta ( anche 70-75 gradi) sul fancoil?
Anche per me non comporta alcun problema. Se vuoi mantenere la temperatura unica e alta, è consigliabile installare valvole automatiche sui ventilo convettori. A 2 vie o 3 vie (io le preferisco).
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Realizzazione Impianto misto fancoil e radiatori

Messaggio da ponca »

Rischi qualche problema di bilanciamento però
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: Realizzazione Impianto misto fancoil e radiatori

Messaggio da Abser »

credo che qualche piccolo inconveniente ci sia a far passare acqua a 75°C in un ventilconvettore. Mi riferisco in specifico alla "bruciatura" del pulviscolo presente nell'aria con conseguente formazione a lungo andare di aloni scuri sul muro posteriore a dove esce l'aria calda. La stessa cosa avveniva sui radiatori funzionanti ad alta temperatura degli anni 50.
Rispondi