misure compensative per manutenzione impianto sprinkler

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
n.vignali
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mar 22, 2021 08:27

misure compensative per manutenzione impianto sprinkler

Messaggio da n.vignali »

Buongiorno,

Chiedo suggerimenti per introduzione misure compensative.
L'azienda che seguo ha riscontrato una perdita per rottura di una valvola a monte del serbatoio idrico per rifornimento impianto sprinkler, per intervenire bisogna eliminare la pressione andando a svuotare l'intero serbatoio, questo comporta un non funzionamento dell'impianto sprinkler per almeno 3 gg.
Oltre ad incrementare la sorveglianza e comunicare al comando dei VVF l 'attività di manutenzione secondo voi quali altre misure compensative potrei mettere in atto?
Creare un by-pass con il serbatoio della riserva idrica collegata alla rete idranti, che però è 3 volte di piccolo, potrebbe essere una misura fattibile? Ho escluso la possibilità di cisterne temporanei dato le grandi quantità.

VI RINGRAZIO
Terminus
Messaggi: 12771
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: misure compensative per manutenzione impianto sprinkler

Messaggio da Terminus »

Dipende dal livello di rischio dell'attività, cmq mi sembra che hai già previsto il possibile, compreso il collegamento temporaneo con la riserva idranti che consente una seppur ridotta funzionalità.
L'essenziale secondo me è l'incremento della sorveglianza.
n.vignali
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mar 22, 2021 08:27

Re: misure compensative per manutenzione impianto sprinkler

Messaggio da n.vignali »

ti ringrazio
Ronin
Messaggi: 6320
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: misure compensative per manutenzione impianto sprinkler

Messaggio da Ronin »

qualche estintore carrellato in giro?
moliang
Messaggi: 194
Iscritto il: lun mar 12, 2007 07:37

Re: misure compensative per manutenzione impianto sprinkler

Messaggio da moliang »

A seguito di valutazione del rischio non escluderei, se non hai IRAI, una vigilanza fisica almeno intesa come avvistamento dell'incendio e primissimo intervento. Poi disattivazione di tutti gli impianti, non essenziali, che possono essere origine di incendio.
buge
Messaggi: 322
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: misure compensative per manutenzione impianto sprinkler

Messaggio da buge »

non so se avvertire i VVf sia una cosa positiva....il CPI in essere è legato anche a tale impianto.
Possono:
- fregarsene di ciò che notifichi e inviarti una nota in cui ti prescrivono l'adozione di misure compensative non meglio individuate
- chiederti quali misure compensative adotterai e per quanto tempo, e poi giudicheranno se sono sufficienti
- sospendere il CPI per la durata dell'intervento (non credo)
Ronin
Messaggi: 6320
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: misure compensative per manutenzione impianto sprinkler

Messaggio da Ronin »

Capitato diverse volte in ospedale per necessità di interventi di manutenzione indifferibili.
Comunicazione ai vvf (così allertano le squadre) e sorveglianza fisica aumentata per quanto possibile
Tom Bishop
Messaggi: 5392
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: misure compensative per manutenzione impianto sprinkler

Messaggio da Tom Bishop »

È capitato anche a me. Come misure compensative ho sempre aumentato la sorveglianza e disattivato gli impianti non essenziali. Ho poi sempre comunicato al Comando la situazione.
Tom Bishop
Rispondi