COPI S2- COME RIENTRARE NEL LIV. II

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
carlton-banks84
Messaggi: 182
Iscritto il: mer nov 12, 2014 14:27

COPI S2- COME RIENTRARE NEL LIV. II

Messaggio da carlton-banks84 »

Buonasera, sto cercando di far ricadere la mia attività nel livello di prest. 2 per il capitolo S.2. Ho fabbricato con distanza dal confine maggiore dell'altezza del fabbricato su tre lati (Nord sud est), ad ovest invece mi mancano un paio di metri purtroppo. Ora, dal momento che non posso avere soluzione conforme, devo rifarmi al Punto S.2.4.7 E dimostrare che il meccanismo di collasso è implosivo.
La mia domanda è, se fossi in grado di dimostrare che la parete in oggetto resiste al fuoco per il tempo corrispondente al carico di incendio reale, non avrei già risolto? O devo considerare il comportamento globale di tutta la struttura? Nel caso qualcuno può aiutarmi se ha avuto situazioni simili?
PS Nel cap 3 ho già verificato le piastre radianti su tutti i lati e sono a posto.

Grazie tante.
ing.caruso
Messaggi: 223
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: COPI S2- COME RIENTRARE NEL LIV. II

Messaggio da ing.caruso »

Attenzione però.
Un conto è dimostrare l'isolamento di un'attività da un punto di vista dell'irraggiamento termico e dell'eventuale propagazione di un incendio, un altro è la verifica che il collasso strutturale non arrechi danni ad altre opere o altri elementi sensibili "anche" nei confini esterni su cui sorge l'attività, Così interpreto io il livello di prestazione II nella tabella S.2.
Sono due verifiche diverse. Quella che tu hai eseguito giustamente, la verifica della distanza di separazione da un potenziale bersaglio, tendo ad utilizzarla per dimostrare l'isolamento della struttura in esame da un punto di vista della compartimentazione o propagazione, tenendo forfettariamente un valore di irraggiamento soglia al di sotto dei 12,6 kW/mq (usando il cautelativo metodo tabellare).

La non interferenza di un collasso di una struttura verso un'altra a pochi metri di distanza è una situazione al limite più ardua da dimostrare. Utilizzerei come del resto hai accennato, la verifica di resistenza al fuoco dell'elemento o degli elementi murari/strutturali coinvolti. Per lo meno quelli con capacità portante della struttura, ed eventualmente quelli senza capacità portante ma dei quali l'eventuale crollo potrebbe riversarsi sul "lato ovest" della tua attività.
carlton-banks84
Messaggi: 182
Iscritto il: mer nov 12, 2014 14:27

Re: COPI S2- COME RIENTRARE NEL LIV. II

Messaggio da carlton-banks84 »

Intanto grazie per aver risposto.
Si il mio limite è quello di avere una unica parete che, in caso di incendio, potrebbe crollare e invadere il confine del "vicino". Mi sto sempre più convincendo che non basterà certificare quella parete portante R90 (come il carico di incendio reale del compartimento) ad escludere un ipotetico rovesciamento/ribaltamento all'esterno, dal momento che sono coinvolte indirettamente le altre pareti che di fatto dopo 30 minuti potrebbero crollare e non garantire il collasso implosivo..
Penso che mi rivolgerò ad un collega strutturista per verificare questa ipotesi.. a meno che non ci siano altre strade più veloci....
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: COPI S2- COME RIENTRARE NEL LIV. II

Messaggio da weareblind »

Lo strutturista, come hai correttamente scritto, è l'unica possibilità.
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: COPI S2- COME RIENTRARE NEL LIV. II

Messaggio da Tom Bishop »

Alcuni strutturisti sanno calcolare e studiare il fabbricato per implodere su se stesso prevedendo degli elementi che cedono prima di altri.
Tom Bishop
carlton-banks84
Messaggi: 182
Iscritto il: mer nov 12, 2014 14:27

Re: COPI S2- COME RIENTRARE NEL LIV. II

Messaggio da carlton-banks84 »

Si certamente 👌.
Ragionando potrei comunque Certificare tutte le strutture portanti pari al carico di inc. reale e ammettere di avere copponi solo R30 (il mio vero problema…)
In questo modo dopo mezz’ora cadranno eventualmente questi ultimi ma il fabbricato resisterebbe fino all esaurimento del combustibile presente.. può stare in piedi il ragionamento??
Rispondi