Obbligo pannelli solari

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
progettotermico
Messaggi: 31
Iscritto il: sab set 02, 2006 19:55

Obbligo pannelli solari

Messaggio da progettotermico »

Buon giorno. Mi trovo a dover eseguire progetto impianti e relazione DL 311 per alcuni appartamenti (ristrutturazione e installazione nuovi impianti) dove i proprietari non hanno alcuna intenzione di installare pannelli solari per ACS. Secondo voi posso omettere l'obbligo di tale installazione appellandomi al fatto che, non essendo ancora disponibili i decreti attuativi, non ho elementi per poterli dimensionare secondo quanto richiesto dalla legge?
Grazie mille
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Obbligo pannelli solari

Messaggio da MAX76 »

Ci stiamo arrampicando sui vetri...
progettotermico
Messaggi: 31
Iscritto il: sab set 02, 2006 19:55

Re: Obbligo pannelli solari

Messaggio da progettotermico »

Lo so, purtroppo, ma secondo te, quello che penso di fare, secondo te è legalmente accettabile e fattibile
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: Obbligo pannelli solari

Messaggio da Scox »

Articolo Tecnico, se ti può servire:

Dalla Commissione Termotecnica

A qualche mese dall’insediamento della Commissione Termotecnica facciamo il punto della situazione.
Le riunioni avvengono ogni primo martedì del mese, gli argomenti trattati sono stati: il DLgs 29 dicembre 2006 n°311; la legge 27 dicembre 2006 n°296 (finanziaria 2007) con il suo Decreto 19 febbraio 2007 e la relativa Circolare dell’Agenzia delle Entrate del 31 maggio 2007 n°36; l’impostazione di una tariffa di massima per l’esecuzione dell’attestato di qualificazione energetica semplice o abbinato alla pratica di cui alla detrazione IRPEF del 55%; la nuova denuncia d’impianto all’ISPESL; la possibilità di realizzare corsi tecnici d’aggiornamento.
L’argomento che ha destato maggiore interesse per ciò che riguarda il DLgs n°311, voleva dipanare il nodo sull’obbligatorietà o meno dell’installazione dei pannelli solari, sia termici che fotovoltaici sugli edifici. La commissione a tal proposito ha scelto di seguire pedissequamente ciò che prevedono gli articoli n° 12 e 13 dell’Allegato I del DLgs n°311.
L’articolo 12 in particolare prescrive “Per tutte le categorie di edifici, così come classificati in base alla destinazione d’uso all’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412, nel caso di edifici pubblici e privati, è obbligatorio l’utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia termica ed elettrica. In particolare, nel caso di edifici di nuova costruzione o in occasione di nuova installazione di impianti termici o di ristrutturazione degli impianti termici esistenti, l’impianto di produzione di energia termica deve essere progettato e realizzato in modo da coprire almeno il 50% del fabbisogno annuo di energia primaria richiesta per la produzione di acqua calda sanitaria”, ad una prima lettura appare obbligatorio rispettare tali prescrizioni, ma al successivo articolo 13 si può leggere “Le modalità applicative degli obblighi di cui al comma precedente, le prescrizioni minime, le caratteristiche tecniche e costruttive degli impianti di produzione di energia termica ed elettrica con l’utilizzo di fonti rinnovabili, sono definite, in relazione alle destinazioni d’uso degli edifici, con i decreti di cui all’articolo 4, comma 1. Omiss..”, di conseguenza le prescrizioni di cui all’articolo 12 diventano una semplice dichiarazione d’intenti, e nell’attesa dei decreti di cui all’articolo 13 non c’è da seguire alcuna specifica.
Si è ampiamente discusso, non tanto sul semplice risparmio ottenuto utilizzando tali sistemi ma sui più seri tempi d’ammortamento dell’investimento iniziale, arrivando alla conclusione che ogni sistema deve essere progettato e ottimizzato di volta in volta; a grandi linee però si può affermare che i tempi d’ammortamento sono inversamente proporzionali al numero di singole utenze collegate.
.................

Questo ovviamente vale solo per i Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della provincia di Udine.
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: Obbligo pannelli solari

Messaggio da Andrea_Diqui »

Gli elementi per poterli dimensionare ci sono cosi come i valori minimi da raggiungere.... ne è stato discusso già in questo forum... obbligo di installazione (almeno del solare termico) e predisposizione fotovoltaico... io faccio cosi oppure trovi chi firmi e si assuma la responsabilità... e purtroppo ce ne sono fin troppi in giro...
Andrea Diqui
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Obbligo pannelli solari

Messaggio da MAX76 »

Quoto.

Soprattutto ricordo che ci sono specifiche indicazioni anche dal CTI e norme per la valutazione del consumi stimati annui...

Quoto purtroppo anche la parte che ormai si trovano troppi incoscenti che firmano a cuor leggero di tutto e spesso per meno di 40 denari.
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: Obbligo pannelli solari

Messaggio da Scox »

ma al successivo articolo 13 si può leggere “Le modalità applicative degli obblighi di cui al comma precedente, le prescrizioni minime, le caratteristiche tecniche e costruttive degli impianti di produzione di energia termica ed elettrica con l’utilizzo di fonti rinnovabili, sono definite, in relazione alle destinazioni d’uso degli edifici, con i decreti di cui all’articolo 4, comma 1.

Sembra differente da :"I pannelli solari sempre di qualsiasi tipo, in ogni caso e per il dimensionamento ci sono le norme arrangiatevi"

A me sembra eh, mah, voglio dire, mi posso anche sbagliare.

Sarebbe poi interessante conoscere il parere di colui il quale obbligato all'installazione dei pannelli solari dal tennico, si trova a scoprire che oltre ad un tempo di ammortamento da bestemmie, con l'uscita del mai tanto atteso Decreto, non era neppure obbligato all'installazione di tale convenientissimo apparato. :lol: :lol: :lol:
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Obbligo pannelli solari

Messaggio da SuperP »

Andrea_Diqui ha scritto:Gli elementi per poterli dimensionare ci sono cosi come i valori minimi da raggiungere.... ne è stato discusso già in questo forum... obbligo di installazione (almeno del solare termico) e predisposizione fotovoltaico... io faccio cosi oppure trovi chi firmi e si assuma la responsabilità... e purtroppo ce ne sono fin troppi in giro...
?? Dove?? Il fabbisogno secondo le raccomandazioni CTI dici?? Beh, diciamo che per le residenze sono irreali!

L'anit ha in mano un parere del MSE con cui si dice che per ora non c'è l'obbligo in attesa dei decreti!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Obbligo pannelli solari

Messaggio da girondone »

buon giorno!
Ah! finalmente!...
hanno propio in mano qualcosa?
lo avevano detto a bolzano....
quindi rimango della ia idea... regolamentio locali a parte, a livello 311 niente obbligo.... (come mi aveva detto quell'avvocato il comma 12 e 13 hannno pari dignità e il 12 è una indicazione a chi scrivera i decreti attuativi)
mi conforta che subito era propio l'anit ad insistere sul contrario e poi dovo il parere dell' MSE hanno cambiato idea..
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: Obbligo pannelli solari

Messaggio da Andrea_Diqui »

SuperP ha scritto:
Andrea_Diqui ha scritto:Gli elementi per poterli dimensionare ci sono cosi come i valori minimi da raggiungere.... ne è stato discusso già in questo forum... obbligo di installazione (almeno del solare termico) e predisposizione fotovoltaico... io faccio cosi oppure trovi chi firmi e si assuma la responsabilità... e purtroppo ce ne sono fin troppi in giro...
?? Dove?? Il fabbisogno secondo le raccomandazioni CTI dici?? Beh, diciamo che per le residenze sono irreali!

L'anit ha in mano un parere del MSE con cui si dice che per ora non c'è l'obbligo in attesa dei decreti!
Si intendevo quelli.... perchè dici che sono irreali?
Sai dove posso travare questo documento che avrebbe in mano l'anit?
grazie
Andrea Diqui
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Obbligo pannelli solari

Messaggio da SuperP »

Andrea_Diqui ha scritto: Si intendevo quelli.... perchè dici che sono irreali?
sono talmente irreali che nella revisione delle CTI si riducono alla metà!!
Andrea_Diqui ha scritto:Sai dove posso travare questo documento che avrebbe in mano l'anit?
Ho mandato una mail all'anit.. se si degnano di rispondere vi farò sapere!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Rispondi