Calcolo rendimento generatore d'aria calda

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Calcolo rendimento generatore d'aria calda

Messaggio da il_conte »

Hei, sto certificando un ristorante riscaldato con un generatore di aria calda.
Ovviamente non è una casistica contemplata nel CENED, che ammette solo caldaie, pompe di calore, biomassa e teleriscaldamento.
Qualche suggerimento?
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Calcolo rendimento generatore d'aria calda

Messaggio da danilo2 »

Per i generatori di aria calda non ho ancora fatto ACE e quindi non so cosa fa il CENED però se ti può aiutare quando faccio la Legge 10 (in mancanza dei dati del costruttore)
utilizzo lapotenza al focolare,
calcolo le perdite al mantello (Pgn,env) con la UNI 7417 (pagina 7 figura 2);
calcolo il rendimento di combustione come eta c=(Pd+rend.term. utile);
calcolo le perdite a bruciatore acceso come Pf=(100-eta c)%;
calcolo Pfbs dal prospetto V della UNI 10348.
Il software CENED però modifica i valori delle 3 perdite in funzione di alcuni dati, bisogna fare in modo, che non lo faccia, con una scelta di dati opportuna per le formule 81, 82 e 83 dalla DGR
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: Calcolo rendimento generatore d'aria calda

Messaggio da il_conte »

Grazie, ora do un'occhiata alle UNI sopracitate. Il problema grosso, infatti, è il calcolo delle perdite. Mi viene da pensare, infatti, che le perdite al mantello a bruciatore spento siano nulle (non ho circolazione d'acqua).
E il rendimento di distribuzione? Io lo porrei pari ad 1.
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: Calcolo rendimento generatore d'aria calda

Messaggio da il_conte »

danilo2 ha scritto: UNI 7417 (pagina 7 figura 2);
Sicuro? Mi risulta essere una norma del 1921...
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Calcolo rendimento generatore d'aria calda

Messaggio da danilo2 »

Si scusa ho sbagliato la UNI 7414. Il rendimento di distribuzione a 1 mi sembra giusto. Poi tu proponi di mettere a 0 sia le Pd che le Pfbs....in effetti se il generatore è in ambiente, mi sembra giusto
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: Calcolo rendimento generatore d'aria calda

Messaggio da il_conte »

Grazie, sei stato gentilissimo!
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Calcolo rendimento generatore d'aria calda

Messaggio da simcat »

il_conte ha scritto:Hei, sto certificando un ristorante riscaldato con un generatore di aria calda.
Ovviamente non è una casistica contemplata nel CENED, che ammette solo caldaie, pompe di calore, biomassa e teleriscaldamento.
Qualche suggerimento?
Scusa la domanda, il generatore di aria calda è interno e/o esterno? Hai un sistema di canalizzazioni e diffusori oppure è immissione diretta?

Ti scrivo questi dati, ma si riferiscono ad un roof-top con bruciatore di aria calda on-off, installato all'esterno dell'edificio;
- rendimento 90%
- Pd = 0,5%
- Pf = 9%
- Pfbs = 0,1%
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: Calcolo rendimento generatore d'aria calda

Messaggio da il_conte »

E' in CT, con aspirazione dall'ambiente e reimmissione tramite una (eh si) bocchetta unica, senza camera di miscela quindi.
Impianto decisamente più vecchio di me, peraltro, l'edificio è in vendita e sicuramente l'impianto è da rivedere completamente.
I dati che hai fornito sono più o meno compatibili con quanto ho indicato sull'ACE, il mio perde un po' di più causa età (perdite al camino 12%).
Rispondi