COPI - Valutazione Rischi

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

COPI - Valutazione Rischi

Messaggio da fred2000 »

Buongiorno a tutti,
ormai ho già presentato diversi progetto in vari Comandi ed applicando il COPI con o senza RTV.
Sono andati tutti a buon fine senza grossi problemi.
Ora per un progetto presentato ad un Comando, per me nuovo, mi viene contestata la Valutazione dei rischi d'incendio: testualmente " la valutazione del rischio d'incendio non è stata effettuata in conformità al punto G.2.6.1 del DM 18/10/2019"
A me sembra di avere sviluppato l'argomento in dettaglio punto per punto ( 2.a, 2.b ecc ) proprio del G2.6.1 argomentando ogni punto con riferimento alla situazione di progetto, peraltro non particolarmente complessa e senza RTV.
Magari sono io che non capisco oppure vanno applicati altri criteri per tale valutazione. Il classico DM 10/0371998 ( p.1.4) elenca le procedure per la valutazione del rischio d'incendio che sono sostanzialmente le stesse suggerite dal G.2.6.1.

Avete qualche suggerimento in merito ( oltre ad interpellare il tecnico VV.F.).
stfire
Messaggi: 1107
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: COPI - Valutazione Rischi

Messaggio da stfire »

Confrontandomi negli ultimi anni con colleghi che mi hanno fatto il tuo stesso quesito, ho riscontrato spesso una valutazione del rischio incendio ed esplosione troppo sommaria. Alle volte proprio una valutazione generalizzata.
Dato che la definizione della strategia antincendio ha alla base la VDR incendio ed esplosione, bisogna riflettere sul modo in cui la stessa viene fatta. Se non valuti correttamente e dettagliatamente, non puoi definire neanche i profili di rischio.
fred2000 ha scritto: lun nov 22, 2021 12:23 A me sembra di avere sviluppato l'argomento in dettaglio punto per punto ( 2.a, 2.b ecc ) proprio del G2.6.1 argomentando ogni punto con riferimento alla situazione di progetto, peraltro non particolarmente complessa e senza RTV.
Da quello che dici sembra tu abbia fatto il tuo dovere. Bisognerebbe però vederla per giudicare, e soprattutto conoscere la tipologia di attività.
Un incontro con il funzionario sarà sicuramente risolutivo.
Ho ricevuto spesso richieste di integrazioni che poi si sono risolte in dettagli. Erano più che altro scrupoli del funzionario.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: COPI - Valutazione Rischi

Messaggio da Sandeman »

Salve,
hai valutato ed argomentato anche il discorso del valore R Ambiente?
Ho letto qui sul forum che alcuni colleghi hanno avuto problemi sul fatto che il rischio ambiente non era stato valutato attentamente..
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: COPI - Valutazione Rischi

Messaggio da fred2000 »

Grazie dei pareri.
Non volevo entrare troppo nei dettagli dell'attività ma già che ci siamo preciso che trattasi di in relativamente modesto capannone ( circa 600mq) dove raccolgono, separano e smaltiscono altrove quanto recuperabile e non in particolare vetro, plastica e carta con una parte minore di solventi e vernici però presenti in appositi contenitori che non vengono mai aperti sul posto.
So che ai VV.F. lo stoccaggio rifiuti fa venire il sangue agli occhi ma in realtà il c.i. è relativamente basso, la struttura è R120 e soprattutto i colleghi che trattano la parte ambiente hanno escluso formalmente l'attività da una procedure di VIA.
Ho valutato attentamente il Ramb. e risulta non significativo.
Per il rischio atmosfere esplosive (cap. V2) mi pare esente in quanto gli eventuali vapori da solventi ecc. non si formerebbero in quanto i contenitori sono e rimangono chiusi e collocati sui propri scaffali con bacino in attesa di essere trasferiti altrove.

Non vorrei passare per totalmente incompetente dopo decine di anni di prev. incendi anche se capisco che il COPI è relativamente nuovo e soprattutto le parti descrittive.

Stiamo a vedere ( sentire )
stfire
Messaggi: 1107
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: COPI - Valutazione Rischi

Messaggio da stfire »

Il ruolo del funzionario è quello di analizzare la conformità del tuo progetto alla RTO.
Non è che non torna qualcosa nella strategia ?!
Per impianti gestione rifiuti avresti avuto una RTV, ma per ora c'è solo una bozza che puoi comunque guardare per verificare la tua strategia antincendio.
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: COPI - Valutazione Rischi

Messaggio da fred2000 »

Grazie Stfire.
La RTV 10(?) per i rifiuti l'ho vista. Sebbene del 2019 non riesco a vedere se è già in vigore. Mi pare di no. Comunque vedo di ricavarne qualche spunto per la relazione.
Rispondi