DISTANZA TRA FOTOVOLTAICO E LUCERNARI: A SERRAMENTO APERTO O CHIUSO?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1600
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

DISTANZA TRA FOTOVOLTAICO E LUCERNARI: A SERRAMENTO APERTO O CHIUSO?

Messaggio da mmaarrccoo »

Come noto la circolare VV.F. dice che qualunque parte dell'impianto fotovoltaico deve essere distante almeno 1 m dalle aperture (lucernari e simili). La norma che io sappia serve ad evitare trasferimenti/propagazioni di incendi sia dall'interno al FV sia dal FV all'interno.

Immaginate un grosso complesso logistico, dove i lucernari non sono esattamente dei finestrini ma serramenti magari di 2,5 x 8 m e con i moduli fotovoltaici messi a poco più di 1 m di distanza dal basamento del varco lucernario. In questo lucernario ci sono anche gli smaltitori di fumo e calore che si aprono a 165°e quindi, quando sono totalmente aperti, vanno ad interessare il volume immediatamente soprastante dei pannelli (la cupola aperta finirebbe a circa 10-15 cm sopra il pannello). Inoltre la lastra della cupola è in policarbonato bassofondente.

Ok, che il fumo e calore vanno verso l'alto, mi sembra però che potrebbero esserci situazioni (sfortunate senz'altro) dove, anche grazie all'eventuale vento, potrei trasferire l'incendio sui pannelli o dai pannelli ai lucernari (alla fine se dentro il capannone ho materiale combustibile basta anche qualche tizzone di materiale che cada dentro dall'alto per poter dare origine ad un incendio o peggiorarlo se c'è già).

Cosa ne pensate? Vi sembra una soluzione comunque a norma o sarebbe meglio considerare il metro di distanza a lucernario aperto?
Grazie.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: DISTANZA TRA FOTOVOLTAICO E LUCERNARI: A SERRAMENTO APERTO O CHIUSO?

Messaggio da stfire »

a mio avviso il riferimento è l'elemento apribile nella posizione di chiusura
ovvero il punto dal quale vengono espulsi fumo e calore (o dalla discontinuità di copertura)
poi altre interpretazioni non saprei con che logica vengono fatte
non mi risulta che 1 metro sia la panacea
mmaarrccoo
Messaggi: 1600
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: DISTANZA TRA FOTOVOLTAICO E LUCERNARI: A SERRAMENTO APERTO O CHIUSO?

Messaggio da mmaarrccoo »

stfire ha scritto: lun nov 15, 2021 18:01 a mio avviso il riferimento è l'elemento apribile nella posizione di chiusura
ovvero il punto dal quale vengono espulsi fumo e calore (o dalla discontinuità di copertura)
poi altre interpretazioni non saprei con che logica vengono fatte
non mi risulta che 1 metro sia la panacea
Se ho capito bene tu misureresti 1 m dal lucernario chiuso... Però al fondo dici che secondo te 1 metro potrebbe essere insufficiente, cosa che mi fa pensare che il mio ragionamento sull'aggravata pericolosità dello smaltitore aperto non sia poi così campata per aria... Tu ti porresti il problema oppure si misura il metro a lucernario chiuso e stop?
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: DISTANZA TRA FOTOVOLTAICO E LUCERNARI: A SERRAMENTO APERTO O CHIUSO?

Messaggio da Tom Bishop »

La nota fornisce delle indicazioni. Il progettista valuta il rischio. Se il rischio è maggiore di quello valutato dalla nota, allora si tutela maggiormente e/o adotta delle misure compensative.
Tom Bishop
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: DISTANZA TRA FOTOVOLTAICO E LUCERNARI: A SERRAMENTO APERTO O CHIUSO?

Messaggio da stfire »

mmaarrccoo ha scritto: lun nov 15, 2021 18:22 Tu ti porresti il problema oppure si misura il metro a lucernario chiuso e stop?
vedo che con il FV l'approccio è quello di usare il righello per far contenti i VVF
1,0 m e sei a posto sempre !
Ronin
Messaggi: 6247
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: DISTANZA TRA FOTOVOLTAICO E LUCERNARI: A SERRAMENTO APERTO O CHIUSO?

Messaggio da Ronin »

stfire ha scritto: mar nov 16, 2021 07:33 vedo che con il FV l'approccio è quello di usare il righello per far contenti i VVF
così è quando le regole sono senza senso.
se il fumo sta uscendo dall'evacuatore, il FV sul tetto è l'ultimo dei problemi. se non sta uscendo, chissene della distanza tra l'evacuatore e il FV.
vogliono un metro, un metro sia (con tolleranza di due cm :mrgreen: ).
mmaarrccoo
Messaggi: 1600
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: DISTANZA TRA FOTOVOLTAICO E LUCERNARI: A SERRAMENTO APERTO O CHIUSO?

Messaggio da mmaarrccoo »

così è quando le regole sono senza senso.
se il fumo sta uscendo dall'evacuatore, il FV sul tetto è l'ultimo dei problemi. se non sta uscendo, chissene della distanza tra l'evacuatore e il FV.
vogliono un metro, un metro sia (con tolleranza di due cm :mrgreen: ).
Beh... Le lastre sono bassofondenti, potrebbe succedere che riscaldandosi/fondendosi mentre lo smaltitore è in apertura, vadano a trasferire l'incendio al fotovoltaico? Come detto, il cupolino in posizione di apertura andrebbe proprio sopra il modulo e, quando hai 1 MW di impianto che ha un costo non trascurabile... Forse il mio è uno scrupolo eccessivo però non la vedo poi una cosa così assurda.
Vicenza
Messaggi: 43
Iscritto il: mar ago 20, 2019 21:54

Re: DISTANZA TRA FOTOVOLTAICO E LUCERNARI: A SERRAMENTO APERTO O CHIUSO?

Messaggio da Vicenza »

Se il fotovoltaico è stato progettato correttamente il lucernario aperto non dovrebbe interessare i moduli, anche per questioni di ombreggiamento. Io ho sempre tenuto la distanza di 1 metro a lucernario chiuso ( per eventuali sostituzioni di lucernari: sul mercato sono disponibili coperture in classe A1)
Ronin
Messaggi: 6247
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: DISTANZA TRA FOTOVOLTAICO E LUCERNARI: A SERRAMENTO APERTO O CHIUSO?

Messaggio da Ronin »

mmaarrccoo ha scritto: mar nov 16, 2021 12:38 Beh... Le lastre sono bassofondenti
che cosa comanda l'apertura dell'evacuatore? se è l'ampollina, si attiva ben prima che la cupola possa sciogliersi (per ovvii motivi). se è la rivelazione incendi a maggior ragione. se è altro... boh, da valutare a che temperatura scatta effettivamente. se è un evacuatore di fatto (lucernario fisso) la cupola si scioglie effettivamente, ma il metro che sia chiuso od aperto è sempre quello.

dico che la regola è senza senso perchè sia il FV che il lucernario sono sopra una copertura, che nessuno si è mai preoccupato (nè deve preoccuparsi tuttora) di proteggere dal lucernario. se questa è incombustibile il FV non trasmette nulla, viceversa viene comunque giù tutto. quindi che senso ha proteggere il lucernario dal FV? perchè il VVF di questo si preoccupa, mica del contrario come fai tu. un metro vogliono, un metro sia.
mmaarrccoo
Messaggi: 1600
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: DISTANZA TRA FOTOVOLTAICO E LUCERNARI: A SERRAMENTO APERTO O CHIUSO?

Messaggio da mmaarrccoo »

Vicenza ha scritto: mar nov 16, 2021 13:35 Se il fotovoltaico è stato progettato correttamente il lucernario aperto non dovrebbe interessare i moduli, anche per questioni di ombreggiamento. Io ho sempre tenuto la distanza di 1 metro a lucernario chiuso ( per eventuali sostituzioni di lucernari: sul mercato sono disponibili coperture in classe A1)
A lucernario chiuso il metro c'è, è a lucernario aperto che non c'è (ci finisce sopra). Più precisamente a smaltitore aperto che però si apre solamente in caso di incendio quindi non ci sono problemi di ombreggiamento continui.


dico che la regola è senza senso perchè sia il FV che il lucernario sono sopra una copertura, che nessuno si è mai preoccupato (nè deve preoccuparsi tuttora) di proteggere dal lucernario. se questa è incombustibile il FV non trasmette nulla, viceversa viene comunque giù tutto. quindi che senso ha proteggere il lucernario dal FV? perchè il VVF di questo si preoccupa, mica del contrario come fai tu. un metro vogliono, un metro sia.
Nella situazione che ho descritto, se lo smaltitore è aperto vuol dire che ho già un incendio all'interno dell'edificio ed in questo caso avrei una parte dello smaltitore (cupola) che sarebbe sovrastante il pannello, per cui mi veniva il dubbio che tale cupola fosse in grado di trasferire fiamme e calore al pannello FV e da lì estendere l'incendio agli altri pannelli. E' vero che se nell'edificio ho già l'incendio e il tetto non è resistente al fuoco, l'impianto FV prima o poi viene giù comunque, però non è detto. Più che altro si potrebbe ragionare anche in termini di salvaguardia del costo del FV. Comunque da quanto ho capito rispettate il metro dal lucernario a serramento chiuso e stop.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: DISTANZA TRA FOTOVOLTAICO E LUCERNARI: A SERRAMENTO APERTO O CHIUSO?

Messaggio da boba74 »

Se il cupolino di evacuazione si apre significa che dentro c'è un incendio, a quel punto l'incendio potrebbe andare sul tetto, quindi il fatto che l'impianto FV prenda fuoco cosa cambia?
Viceversa, in condizioni normali il cupolino è chiuso e la distanza di 1 m "dovrebbe" servire a evitare che l'eventuale incendio dei pannelli FV trasmetta l'incendio all'interno attraverso il cupolino stesso. Quindi il rispetto di 1m a rigor di logica va valutato a cupolino chiuso.
A meno che non sia un lucernaio apribile per altri motivi oltre al caso di evacuazione fumi, allora a quel punto se è previsto che possa essere aperto in condizioni normali non va bene che finisca a ridosso dei pannelli, in tal caso il metro dovrebbe essere misurato rispetto alla posizione aperta. :roll:
mmaarrccoo
Messaggi: 1600
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: DISTANZA TRA FOTOVOLTAICO E LUCERNARI: A SERRAMENTO APERTO O CHIUSO?

Messaggio da mmaarrccoo »

boba74 ha scritto: mar nov 16, 2021 17:06 Se il cupolino di evacuazione si apre significa che dentro c'è un incendio, a quel punto l'incendio potrebbe andare sul tetto, quindi il fatto che l'impianto FV prenda fuoco cosa cambia?
Perchè cosa cambia? Potresti salvare il fotovoltaico, che potrebbe avere un costo non indifferente (1 MW).
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: DISTANZA TRA FOTOVOLTAICO E LUCERNARI: A SERRAMENTO APERTO O CHIUSO?

Messaggio da stfire »

mmaarrccoo ha scritto: mar nov 16, 2021 18:33 Potresti salvare il fotovoltaico, che potrebbe avere un costo non indifferente (1 MW).
Laddove un nostro Cliente (o noi stessi) ritiene/riteniamo troppo importante la salvaguardia dei beni (impianti, strutture, macchinari, ecc..), l'unica strada da percorrere è quella di proporre l'installazione di un impianto di controllo o spegnimento incendi.
A quel punto il FV lo puoi installare a 1 cm dal lucernario :lol:
Ronin
Messaggi: 6247
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: DISTANZA TRA FOTOVOLTAICO E LUCERNARI: A SERRAMENTO APERTO O CHIUSO?

Messaggio da Ronin »

stfire ha scritto: mar nov 16, 2021 18:55 un impianto di controllo o spegnimento incendi.
A quel punto il FV lo puoi installare a 1 cm dal lucernario :lol:
mai visto uno spegnimento in copertura per il FV, neanche quando costava 4000 €/kWp e aveva 40 c€/kWh di incentivo :shock:
piuttosto mi faccio un'assicurazione più alta (e cmq no, troppo vicino non si può perchè devi cmq evitare gli ombreggiamenti e camminarci per far manutenzione, di solito 1 m non è così lontano da quello che gli lasceresti comunque)
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: DISTANZA TRA FOTOVOLTAICO E LUCERNARI: A SERRAMENTO APERTO O CHIUSO?

Messaggio da stfire »

Ronin ha scritto: mar nov 16, 2021 18:57 mai visto uno spegnimento in copertura per il FV, neanche quando costava 4000 €/kWp e aveva 40 c€/kWh di incentivo
no Ronin, l'impianto di controllo / spegnimento è ovviamente inteso a protezione del fabbricato
se poi il problema deriva dall'impianto fotovoltaico è un altro discorso
ma anche in questo caso i più attenti al portafoglio optano per svariati sistemi di sicurezza già a livello di impianto FV, e poi sistema di rivelazione incendi con cavo termosensibile.
Rispondi