Isolamento di facciata

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ME
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 02, 2007 15:04
Località: IMOLA

Isolamento di facciata

Messaggio da ME »

Conoscete un metodo semplice per calcolare il valore di progetto dell'indice di valutazione dell'isolamento acustico standardizzato apparente di facciata? ...Se ne esiste uno! Dato che le norme sembrano introvabili (UNI EN 12354 del 2002 e UNI EN ISO 140-5 del 2000) e la bibliografia specializzata rimanda a formule complicate senza spiegarle in dettaglio.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

Io mi avvalgo dei software dell'ANIT
A mano .. auguri!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
ME
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 02, 2007 15:04
Località: IMOLA

isolam di facciata

Messaggio da ME »

Intanto: sono neofita del forum quindi devo prendere confidenza con lo strumento (per es.: come faccio per consultare velocemente tutti i messaggi relativi ad un certo argomento? per non tediarvi con le solite domande).
Poi: grazie per la risposta SuperP, già mi permette di non sentirmi completamente avulso, infatti stavo strippando su questo argomento!
Aggiungo, a beneficio di chi fosse interessato ad approfondire, che le uniche informazioni utili a semplificare i calcoli le ho trovate sulla rivista "neo-eubios" n°6 del 2002 consultabile gratuitamente sul sito Anit in cui, tra le formule proposte, improbabili per il comune progettista (della serie "il gioco non vale la candela"), vengono riportati alcuni grafici per quantificare l'incidenza dei serramenti e delle fessure sul potere fonoisolante apparente della facciata, partendo da R'w della parete. Restano comunque i dubbi sulla provenienza di tali grafici e sull'ordine in cui utilizzarli (forse sono solo strumenti per orientare le scelte progettuali)...
Rispondi