Ponticellare ta

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ronny1
Messaggi: 9
Iscritto il: mer set 08, 2021 22:34

Ponticellare ta

Messaggio da Ronny1 »

Ciao a tutti, domanda se io decidessi di ponticellare i cavi del ta, così da fare andare H24 la caldaia per fare scaldare massetto ,ho un dubbio la caldaia non essendo più comandata da un termostato ambiente, andrà sempre oppure ci saranno momenti che si spegnerà ,tipo quando la temp.di ritorno si avvicina a quella di mandata? Oppure andrà in modulazione al minimo e quindi sempre acceso il bruciatore grazie ciao
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Ponticellare ta

Messaggio da iltubo »

Do per scontato :
- che sei un installatore come me quindi che hai controllato che portata e prevalenza della caldaia siano corretti per l'impianto
- che sicuramente hai fatto calcolare il sistema dal tuo termotecnico
- che vuoi fare lo shock termico
- che sai se la caldaia è attaccata "diretta" senza compensatori e/o miscelatrici e circolatori aggiuntivi
- che in caso di presenza di miscele (e anche senza) sai a che temperatura devi impostare la caldaia
- che sai come funziona una caldaia ed in particolare quella che hai installato

Detto questo, dipende da come "ragiona" e quanto è vecchia la caldaia, può funzionare on off sulla t. di mandata o modulare bruciatore e anche pompa in base a mandata/ritorno
Ronny1
Messaggi: 9
Iscritto il: mer set 08, 2021 22:34

Re: Ponticellare ta

Messaggio da Ronny1 »

Tutto ok, il punto è questo la caldaia avrà 5 anni ma non l'ho installata io ,ho eseguito solo impianti nuovi, con compensatore e due pompe ( zona giorno zona notte) riscontro una differenza di 5 gradi circa tra t. Caldaia e t.collettore di mandata
.
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Ponticellare ta

Messaggio da iltubo »

La portata dopo il compensatore è maggiore di quella della caldaia quindi l'acqua miscelandosi con il ritorno impianto si abbassa di T. , suppongo a questo punto che i circuiti siano diretti senza miscelatrice.
Per calcolare la corretta T di caldaia devi conoscere come lavora la caldaia in portata e dT, stabilito questo se sai portata e temperature di progetto dei circuiti ricavi a che T. deve lavorare la caldaia.
Cerca in rete il quaderno Caleffi o una delle molte pubblicazioni che spiegano il separatore, ci sono tutti i calcoli del caso.
Rispondi