CALCOLO POTENZA FOTOVOLTAICO

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

CALCOLO POTENZA FOTOVOLTAICO

Messaggio da ST.SIM »

Ho un dubbio sul calcolo della potenza minima di fotovoltaico da installare in una palazzina da 6 unità con impianto autonomo in Lombardia.
Prendo la proiezione al suolo della copertura, calcolo la superficie e la divido per 50, il risultato è la potenza totale minima da installare nel mio edificio.
Come faccio a suddividerla per le mie 6 unità ?? Lo faccio in proporzione della superfie in pianta di ogni appartamento ??
Oppure divido la potenza totale per 6 unità e finita li ??
E' indifferente usare una delle due ??
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: CALCOLO POTENZA FOTOVOLTAICO

Messaggio da Ronin »

non è obbligatorio suddividerla (o meglio, puoi suddividerla come credi, basta installarla). occorre verificare invece che entrambi i limiti siano rispettati (sia la proiezione in pianta sia 1 kWp per ogni unità).
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: CALCOLO POTENZA FOTOVOLTAICO

Messaggio da ST.SIM »

Grazie per la precisazione... allora dividerò la potenza totale diviso il n° delle unità abitative, e cmq la potenza per minina per ogni unità è maggiore di 1 kw.
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: CALCOLO POTENZA FOTOVOLTAICO

Messaggio da paolo m »

In Lombardia: "Ai fini della ripartizione degli obblighi di integrazione delle FER (quota termica ed elettrica) tra le unità immobiliari si utilizzano i millesimi di proprietà". Punto 6.14.c del DDUO 18546.
Aggiungo (per Ronin) che l'obbligo di 1 kWp minimo, a livello nazionale, introdotto al comma 1 bis all'articolo 4 del Dlgs 380/2001 è stato abrogato dal Dlgs 28/2011. Non so se rimasto in qualche ordinamento regionale. Non mi pare in Lombardia.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: CALCOLO POTENZA FOTOVOLTAICO

Messaggio da cri_15 »

Nemmeno a me risulta l'obbligo di 1 kWp per unità immobiliare
Rispondi