Sconto in fattura e portale ENEA SB

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Sconto in fattura e portale ENEA SB

Messaggio da Seamew »

Scusate ma non ho trovato riferimenti al mio dubbio....
Prossimamente dovrò chiudere un SB dove il cliente per l'intervento delle coibentazioni termiche (cappotto e copertura) la ditta gli ha fatto direttamente lo sconto in fattura.
Quindi (devo ancora vederla) immagino mi arriverà una fattura di X mila € con applicato lo sconto e valore finale pari a ZERO....nessun bonifico.
Quando dovrò chiudere la pratica ENEA dovrò inserire gli importi dell'intervento che sarà X mila € e questo sia nel campo "progetto" che "realizzato" (perchè devono essere uguali).
Ma per questa fattura NON allegherò nessun bonifico perchè non è mai stato eseguito.

E' corretto quello che sto pensando? oppure è diverso? e come? :roll:

Nella speranza di non aver scritto qualche fesseria....grazie per l'attenzione.... :wink:
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Sconto in fattura e portale ENEA SB

Messaggio da boba74 »

non vanno allegati bonifici a ENEA, solo le fatture.
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Sconto in fattura e portale ENEA SB

Messaggio da ponca »

riguardo alla tua affermazione: "l'importo di progetto e realizzato devono essere uguali"
immagino che quanto realizzato potrebbe essere anche inferiore all'importo di progetto, no?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Sconto in fattura e portale ENEA SB

Messaggio da boba74 »

Secondo ENEA mi pare che gli importi di progetto e quelli realizzati dovrebbero coincidere nel sal finale (non nei sal intermedi ovviamente). Non so però cosa succede se si inseriscono importi inferiori, ma del resto non vedo il senso di inserire in progetto interventi che non vengono realizzati, o comunque importi fatturati "inferiori" a quelli di progetto: tanto vale mettere direttamente un importo di progetto inferiore... :roll:
PS: non è una questione di sforamento massimali: anche se gli importi superano i massimali vanno inseriti tutti, e in tal caso nell'importo "ammesso a detrazione" vengono decurtati quelli eccedenti il massimale.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Sconto in fattura e portale ENEA SB

Messaggio da Seamew »

Si esatto intendevo che nella chiusura della pratica (asseverazione finale) i costi a "progetto" devono essere gli stessi dei "realizzati" altrimenti non chiudi la pratica.
se questi importi sforano il massimale ovvio che l'eccedenza non va in detrazione.
ecoing
Messaggi: 121
Iscritto il: dom mar 14, 2010 10:10

Re: Sconto in fattura e portale ENEA SB

Messaggio da ecoing »

Scusate.. mi intrometto:
situazione in cui alcuni interventi (tipo il FV batterie e colonnine) vengono gestiti con sconto in fattura diretto, mentre altri (isolamento, caldaia, ecc) con classico pagamento mezzo bonifico delle cifre a progetto.

MI pare di capire che nell'asseverazione occorre comunque inserire le cifre a progetto ed oggetto di sconto in fattura e poi si allegano fatture a ZERO (immagino).. vi torna?
In pratica nulla cambia nella metodologia di redazione dell'asseverazione e del computo, in sostanza il modo con cui si regolano beneficiario e appaltatore a noi nulla cambia corretto?
Grazie e buon Ferragosto
Rispondi