ACE o AQE ? San Antonio aiutami te!!!

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

ACE o AQE ? San Antonio aiutami te!!!

Messaggio da jerryluis »

Siamo in Lombardia che è in Italia.
MI stanno capitando casi di impianti misti dove la procedura longobarda con metodo privato delle società business che hanno proceduto alla loro certificazione energetica, non prevede la mia caistica di sistema impianto.
Mi sono fatto i conti e comunque farò i conti anche per i prossimi ed arrivo a meno del 20% rispetto fabbisogno energia primaria (comma 344 finanziria 2007 esteso al 2008).
Il nostro "FANTASMAGORICO" cened non può certificarmi il sistema edificio/impianto, ENEA è in OVERWORKING.
Qualcuno mi sa dire a chi rivolgermi per avere indicazioni? procedo con San Gennaro?
Qualcuno ha notizia se posso proceder con AQE? oppure faccio fare un ACE a invenzione e poi io faccio i calcoli per il calcolo energia primaria e poter procedere a far avere pari dignità (diritti e doveri) per i miei clienti con residenza lombarda rispetto al resto dell'italico cittadino Italiano?
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: ACE o AQE ? San Antonio aiutami te!!!

Messaggio da gfrank »

Mi sembra che in Lombardia, AQE non se ne possono più fare , se non relativi a lavori iniziati ante 1/9/2007.
A mio avviso puoi fare solo l'ACE.
Fatti una bella sudata :lol: , e con le istruzioni del Cened, prova a vedere se riesci a cavare qualcosa.

gfrank
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: ACE o AQE ? San Antonio aiutami te!!!

Messaggio da jerryluis »

Io ho provato a vedere dove inserire i dati ma in un sistema pdc ad acqua con funzione bivalente+motore cogenerativo+caldaia (questa copre solo i picchi quando il resto non ce la fa), qualcuno mi sa dire dove introdurre i dati dei vari componenti? con priorità pdc+motore (24 h) 365 gg/anno e caldaia quando non gliela fanno?
L'elettrico mi viene assorbito sicuramente sia dal termico che dagli altri usi il motore ha un rendimento globale del 89% (compreso i suoi ausiliari elettrici) poi aggiungo anche il condensatore fumi (si guadagna ancora 10 punti) pdc a questo punto come la considero quando va in bivalente per il sanitario? a mano si può impostare il problema con i vari software ho i miei seri dubbi.. che fo con il cened?
Datemi lumi
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Bloccato