BONIFICO ECOBONUS PER CASSA?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

BONIFICO ECOBONUS PER CASSA?

Messaggio da luca70 »

Buongiorno a tutti voi.

Vi è capitato di esaminare situazioni come questa?
Impresa installatrice fa sconto in fattura ecobonus per sostituzione generatore nella abitazione del titolare dell'impresa stessa, appartamento cointestato con la moglie. La fattura viene intestata a nome della moglie.

Problema: il conto corrente dell'impresa e' lo stesso di quello della famiglia, anche della moglie. Quindi come si può fare bonifico parlante sullo stesso conto ( del beneficiario detrazione e cessionario)?.
Soluzione: bonifico per cassa, cioè la moglie preleva quanto serve dal conto famigliare, si reca allo sportello bancario e fa il bonifico parlante sul conto dell'impresa.

Tutto corretto? avete avuto problemi in situazioni analoghe?
Grazie.
Luca
boba74
Messaggi: 4014
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: BONIFICO ECOBONUS PER CASSA?

Messaggio da boba74 »

Scusa, ma come fa un'impresa ad avere un conto corrente cointestato con un privato (sia esso il titolare dell'impresa o la moglie)? E' davvero possibile questa situazione? :roll: Chiedo perchè non sono pratico, ma generalmente io ho sempre visto conti correnti intestati direttamente alla "ditta" ben distinti da quello privato intestato al titolare. Non so se sia regolare un pagamento del genere. Tra l'altro un bonifico parlante dovrebbe essere pagato da un conto associato alla persona fisica che fa da beneficiario (in questo caso la moglie), quindi se il conto da cui partono i soldi non è associato al codice fiscale della moglie non so se sia valido il bonifico ai fini dell'ecobonus. :roll:
IDROKLIMATECH
Messaggi: 45
Iscritto il: mer mar 03, 2021 08:23

Re: BONIFICO ECOBONUS PER CASSA?

Messaggio da IDROKLIMATECH »

boba74 ha scritto: mar giu 01, 2021 09:15 Scusa, ma come fa un'impresa ad avere un conto corrente cointestato con un privato (sia esso il titolare dell'impresa o la moglie)? E' davvero possibile questa situazione? :roll: Chiedo perchè non sono pratico, ma generalmente io ho sempre visto conti correnti intestati direttamente alla "ditta" ben distinti da quello privato intestato al titolare. Non so se sia regolare un pagamento del genere. Tra l'altro un bonifico parlante dovrebbe essere pagato da un conto associato alla persona fisica che fa da beneficiario (in questo caso la moglie), quindi se il conto da cui partono i soldi non è associato al codice fiscale della moglie non so se sia valido il bonifico ai fini dell'ecobonus. :roll:
Anch'io non ne capisco molto, ma credo che tutto dipenda da che tipo di attività si ha. Probabilmente se hai una ditta individuale, puoi avere un unico conto "privato/aziendale". Ovviamente sono solo supposizioni.
Comunque credo che la procedura del bonifico sia corretta. Se sul bonifico compaiono esclusivamente i dati della moglie, non vedo alcun tipo di problema.
boba74
Messaggi: 4014
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: BONIFICO ECOBONUS PER CASSA?

Messaggio da boba74 »

Ma è possibile fare un bonifico per detrazioni fiscali "per cassa"? Ossia senza essere intestatari di un conto corrente? :roll:
So che si può fare coi bonifici normali, ma non so se valga anche per quelli dell'ecobonus...
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: BONIFICO ECOBONUS PER CASSA?

Messaggio da luca70 »

Ma è possibile fare un bonifico per detrazioni fiscali "per cassa"? Ossia senza essere intestatari di un conto corrente? :roll:
So che si può fare coi bonifici normali, ma non so se valga anche per quelli dell'ecobonus...
L'imprenditore "individuale" non ha necessità di avere conti correnti separati in quanto l'impresa e la sua persona sono praticamente la stessa cosa in termini di responsabilità, proprietà ecc....
Il bonifico per cassa non è effettuato da tutti gli istituti finanziari, anche perchè è "anacronistico" e sicuramente un po' alla volta scomparirà il pagamento per contanti.
Ho cercato nella normativa "iniziale", il DM 19/02/1997 dove è scritto:"... effettuare il pagamento delle spese sostenute per l'esecuzione degli interventi mediante bonifico bancario o postale dal quale risulti la causale del versamento, il codice fiscale del beneficiario della detrazione ed il numero di partita IVA, ovvero, il codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato."...
Non ho trovato nulla che vieti il "bonifico per cassa", ma piuttosto le continue precisazioni sui contenuti del bonifico parlante.
Non credo ci sia errore nel fare il bonifico in questa maniera: risponde completamente a quanto previsto dalla legislazione.
Se troverò qualcosa di diverso lo riporterò nel post.
Grazie.
Luca
Rispondi