Isolamento parete con controparete interna su negozio freddo e 110%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fra.sal.
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ott 13, 2010 19:13

Isolamento parete con controparete interna su negozio freddo e 110%

Messaggio da fra.sal. »

All'interno del condominio faccio un cappotto esterno come trainante. Se io isolo delle pareti all'interno di un appartamento (edificio con destinazione promiscua) che dividono l'appartamento da un negozio freddo , quindi senza impianto di riscaldamento, posso portare questi pareti in detrazione al 110%?? Le pareti in oggetto le isolo tramite controparete isolata interna.

Non sono sicuro che rientrino. Potete darmi delle indicazioni o delucidazioni??
fra.sal.
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ott 13, 2010 19:13

Re: Isolamento parete con controparete interna su negozio freddo e 110%

Messaggio da fra.sal. »

Qualcuno può aiutarmi??
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Isolamento parete con controparete interna su negozio freddo e 110%

Messaggio da marcello60 »

Il problema è come considerare il negozio freddo ai fini delle valutazioni energetiche (APE convenzionale).
Da quanto ho capito io, dicono che le unità immobiliari "riscaldabili" in base alla destinazione d'uso (e i negozi rientrano fra queste), vanno considerati riscaldati con impianto fittizio, come d'altronde si farebbe se si dovesse redigere un APE regionale.
A questo punto, la parete di confine fra l'appartamento (realmente riscaldato) ed il negozio (riscaldato in modo fittizio), diventa non scambiante.
Di conseguenza l'eventuale coibentazione posta su tale parete non è detraibile.
fra.sal.
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ott 13, 2010 19:13

Re: Isolamento parete con controparete interna su negozio freddo e 110%

Messaggio da fra.sal. »

Allora ribalto la domanda, nella realizzazione della ex legge10 e quella parete la devo considerare verso locale riscaldato o verso locale non riscaldato??
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Isolamento parete con controparete interna su negozio freddo e 110%

Messaggio da marcello60 »

Secondo me il concetto è lo stesso.
Poi è ovvio che se devi dimensionare l'impianto terrai conto del fatto che il vicino non è riscaldato altrimenti il tuo cliente rischia di fare i ghiaccioli.
Rispondi