Intervento ante 01/07/2020

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Intervento ante 01/07/2020

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti,

Mi è stato chiesto di seguire un cliente che ha quasi completato un intervento edilizio cominciato a Gennaio 2020 (quindi ante 01/07/2020).

Il cliente è intervenuto sulla sua villetta a schiera, (funzionalmente indipendente e con acceso autonomo dall'esterno) ristrutturando l'impianto termico (pannelli a pavimento e generatore a pompa di calore), installando impianto fotovoltaico e cambiando gli infissi. Il salto di 2 classi energetiche è conseguito.
Ritengo che, essendo i lavori iniziati prima del 01/07/2020, i requisiti tecnici sono quelli del vecchio Ecobonus, in particolar modo per gli infissi (DM 26/01/2010).

Sto riscontrando 1 criticità, perchè le fatture dell'idraulico sono già state emesse e pagate.
La fattura emessa è stata però emessa senza specificare quali voci esattamente riguardavano l'impianto termico (hanno emesso una fattura singola sia per l'impianto termico, sia per l'idricosanitario, sia per la ventilazione meccanica).
E' possibile ovviare a questo con una scrittura tra ditta termoidraulica ed il cliente, andando a specificare quali spese sono agevolabili della fatura pagata con bonifico?

Il cliente ha inoltre provveduto ad effettuare il bonifico con la ritenuta dell'8% con riferimento la L. 296/06.(Ecobonus ordinario). E' riconosciuta la ammissibilità alla stessa?
boba74
Messaggi: 4041
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Intervento ante 01/07/2020

Messaggio da boba74 »

Le fatture sono già state emesse e pagate "prima" o "dopo" il 1 luglio 2020? Cioè vanno tutte al 110%? (perchè tutto ciò che sta prima di tale data non va preso in considerazione ai fini del 110%).
Detto ciò, tornando alla fattura e al bonifico, non vedo differenze rispetto al vecchio ecobonus, dove anche prima NON POTEVI mettere nel ecobonus interventi relativi a impianti idrosanitari, quindi, a maggior ragione adesso, o si fanno fatture distinte, o si inseriscono nel sito enea solo gli importi effettivamente ammissibili (e in tal caso, sebbene stanno nella stessa fattura, solo la quota dell'impianto termico, che dovrà comunque essere esplicitata sulla stessa, in caso contrario fatti rifare la fattura).
Il bonifico va bene, anche perchè non mi risulta esistano bonifici parlanti fatti esclusivamente per il 110%, è sempre quello relativo al risparmio energetico.
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Intervento ante 01/07/2020

Messaggio da zakstevenson »

Ciao Boba,
No, le fatture sono state emesse dopo il 01/07/2020, di preciso a Settembre e Dicembre 2020. Pagate sempre nel 2020 entrambe.

In realtà mi sto accorgendo ora che:
1. la fattura di Settembre 2020 riguardava solo l'idrico-sanitario
2. la fattura di Dicembre 2020 riguardava il riscaldamento e la ventilazione meccanica

Inoltre la fattura di Dicembre 2020 riporta in dettaglio per riga la tipologia di materiale installato, la quantità ed il costo (ha praticamente riportato il computo metrico in fattura). Credo che possa bastare questo per scomputare la spesa della ventilazione meccanica...è molto lineare
boba74
Messaggi: 4041
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Intervento ante 01/07/2020

Messaggio da boba74 »

zakstevenson ha scritto: ven apr 16, 2021 12:54 Ciao Boba,
No, le fatture sono state emesse dopo il 01/07/2020, di preciso a Settembre e Dicembre 2020. Pagate sempre nel 2020 entrambe.

In realtà mi sto accorgendo ora che:
1. la fattura di Settembre 2020 riguardava solo l'idrico-sanitario
2. la fattura di Dicembre 2020 riguardava il riscaldamento e la ventilazione meccanica

Inoltre la fattura di Dicembre 2020 riporta in dettaglio per riga la tipologia di materiale installato, la quantità ed il costo (ha praticamente riportato il computo metrico in fattura). Credo che possa bastare questo per scomputare la spesa della ventilazione meccanica...è molto lineare
In teoria sì... ma poi le fatture vanno caricate sul portale ENEA, non so chi ci sia dall'altra parte a fare eventuali controlli....
Rispondi