Impianti SEFFC

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Impianti SEFFC

Messaggio da Ale_S »

il codice chiede l'istallazione di impianti SEFFC in determinati casi secondo la UNI 9494-2
Ma la stessa norma già in prefazione dice che è applicabile In Ambienti con h>3m e superficie > 600m2. E inoltre non è applicabile nei corridoi.
Come mi devo comportare nel caso di ambienti "più classici"; ad esempio nel caso di una scuola con ambienti ad elevato carico (biblioteca) dove non ho però 600m2 cosa applico?
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Impianti SEFFC

Messaggio da stfire »

puoi comunque fare riferimento alla UNI 9494-1:2017
vedi il punto "6.8 Ambienti di piccole dimensioni"
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Impianti SEFFC

Messaggio da Ale_S »

Grazie della risposta,
anche la Uni 9494-1 ha analogo capitolo (stesso numero tra l'altro) e dice le medesime cose,
ma se lo leggo bene è molto vago, e dice che ci si può spingere con le indicaizoni della norma sotto i 600m2 fino a 400m2, ma poi oltre bisognerebbe fare altre considerazioni (quali?)
mi chiedevo se esisteva un altro approccio....
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Impianti SEFFC

Messaggio da stfire »

si il punto di cui parlavo è quella della UNI 9494-1:2017.
certo è vago perchè la norma non nasce per ambienti di piccole dimensioni e quindi seguendo la stessa avresti un sistema sovradimensionato.
l'altro approccio è quello prestazionale mediante la FSE.
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Impianti SEFFC

Messaggio da Ale_S »

Dico io, lascia stare i capannoni, ma in tutti gli altri ambientindove apllico il codice, ho ambienti più piccoli e si richiede una norma che nasce per ambienti maggiori 600m2 . Ma come caspita fate in yutti gli altri casi???? I codice gli chiede spesso...
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Impianti SEFFC

Messaggio da stfire »

è chiaro il tuo problema che è poi un problema comune quanto si parla di piccoli locali adibiti a deposito.
applicando il codice si devono fare delle scelte. non c'è obbligo di soluzioni conformi come da "S.8.7 Sistemi per l’evacuazione di fumo e calore".
puoi applicare il punto "S.8.4.3 Soluzioni alternative".
tu hai forse una RTV che ti impone un livello di prestazione III ?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Impianti SEFFC

Messaggio da weareblind »

Io la applico lo stesso. Lo scrivo esplicitamente nel progetto.
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Impianti SEFFC

Messaggio da Ale_S »

stfire ha scritto: lun apr 12, 2021 13:38 è chiaro il tuo problema che è poi un problema comune quanto si parla di piccoli locali adibiti a deposito.
applicando il codice si devono fare delle scelte. non c'è obbligo di soluzioni conformi come da "S.8.7 Sistemi per l’evacuazione di fumo e calore".
puoi applicare il punto "S.8.4.3 Soluzioni alternative".
tu hai forse una RTV che ti impone un livello di prestazione III ?
Ricontrollando bene:
ho una scuola che nella verticale non chiede espressamente liv III; ma ho anche una biblioteca con un elevato carico di incendio e enlla regola orizzontale in tali casi è richiesto il liv. III.
Però: visto che è un edificio tutelato e la biblioteca contiene volumi "tutelati", in base alla nuova regola verticale V.10 nel calcolo del carico di incendio per l'estrazione è indicato di non contare il contributo dei beni tutelati (libri), e quindi potrei tranquillamente vedere tale biblioteca come un locale con ridotto carico di incendio, e senza seffc.
Rispondi