CERT. REI strutture di progetto con COPI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

CERT. REI strutture di progetto con COPI

Messaggio da stfire »

Ciao a tutti,
un parere in merito alla certificazione al fuoco con verifica tabellare.
Ho redatto un progetto con il COPI.
Il CERT. REI degli elementi strutturali (verifica tabellare) può fare riferimento alle tabelle del D.M. 16/2/2007 o deve fare esplicito riferimento alle tabelle del COPI ?
Nel modello Pin 2.2-2018 - Cert. REI per il metodo tabellare è citato solo il D.M. 16/2/2007..
grazie
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: CERT. REI strutture di progetto con COPI

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

Io nel modello CERT.REI. cancello in riferimento al DM 16/02/2007 e faccio riferimento al al DM 18/10/2019. Fin ora nessuna contestazione da parte dei VVF. Chiaramente utilizzo le tabelle del CoPI per la verifica di resistenza al fuoco.
Ultima modifica di travereticolare il lun mar 29, 2021 17:35, modificato 1 volta in totale.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: CERT. REI strutture di progetto con COPI

Messaggio da stfire »

OK, per il modello lo si sistema così. Credo anch'io nessun problema.
Per quanto riguarda la sostanza invece, bisogna fare riferimento alle tabelle del DM 18/10/2019 e non a quelle del DM 16/02/2007 ?
Mi hanno dato dei CERT. REI dove si fa esplicito riferimento alle tabelle D.4 del DM 16/02/2007 ma secondo me non va bene per il progetto approvato secondo il COPI.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: CERT. REI strutture di progetto con COPI

Messaggio da travereticolare »

Per progetti con il CoPI per verificare le strutture con il metodo tabellare bisogna utilizzare le tabelle riportate all'interno dello stesso. Difatti, il codice di prevenzione incendi, si applica in alternativa ai Decreti del Ministero dell'interno 16 febbraio 2007 e decreto del 9 marzo 2007 (articolo 1 del DM 03/08/2015). Magari le tabelle sono le stesse e non cambia nulla, ma formalmente è errato citarle.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: CERT. REI strutture di progetto con COPI

Messaggio da weareblind »

La tabelle sono le stesse (tranne un refuso corretto rispetto ai solai), e travereticolare ha ragione, se COPI allora si cita lui in CERT REI, ma nulla cambia.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: CERT. REI strutture di progetto con COPI

Messaggio da stfire »

Perfetto, grazie!
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: CERT. REI strutture di progetto con COPI

Messaggio da tutor7 »

weareblind ha scritto: lun mar 29, 2021 18:09 La tabelle sono le stesse (tranne un refuso corretto rispetto ai solai), e travereticolare ha ragione, se COPI allora si cita lui in CERT REI, ma nulla cambia.
Infatti, cambia niente: ad ogni modo citerei le ultime
Rispondi