Inquadramento Caso Superbonus contorto

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Inquadramento Caso Superbonus contorto

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti,

Caso di Superbonus: edificio bifamiliare di 2 piani costituito da 2 u.i. abitative classificate A/3, di un unico proprietario.
Le 2 u.i. sono:
Sub1. Appartamento a piano terra;
Sub2. Appartamento a piano primo e cantine a piano seminterrato riscaldate da stufa a Pellet;

Caso agevolabile come condominio posseduto da un unico soggetto.
Si vuole procedere con intervento trainante "isolamento termico" più interventi trainati vari (infissi, impianti, fotovoltaico).
Il fatto di avere delle cantine riscaldate non è un problema poichè opero in ER, ed è vigente una deroga che non mi vieta di scaldare locali accessori come cantine.
Fino a qui ho una situazione ordinata.

C'è una complicazione: si vuole, durante la pratica, ampliare il Sub1 a spese del Sub2, assegnandoli tutto il piano seminterrato, rendendolo un appartamento unico.
L'u.i. Sub.1 può intervenire con intervento trainato "impianto termico" per rifare gli impianti termici del piano seminterrato, anche se come situazione di partenza questi non appartengono al Sub1?
Spero di essermi spiegato.
Un saluto a tutti!
8volante
Messaggi: 73
Iscritto il: ven set 18, 2020 09:55

Re: Inquadramento Caso Superbonus contorto

Messaggio da 8volante »

Secondo me:
Conviene frazionare prima, nel senso avere l'interrato pertinenza del sub 1 prima dell'inizio lavori .
Solitamente si ragiona sulla situazione pre-intervento, quindi non credo che tu possa trainare la pertinenza di un'altra unità, o per lo meno la vedo una cosa molto strana, non so se merita rischiare quando la soluzione è abbastanza semplice per quanto comporti qualche costo in più.
LINTEO
Messaggi: 165
Iscritto il: lun nov 02, 2020 19:49

Re: Inquadramento Caso Superbonus contorto

Messaggio da LINTEO »

Il sub 2 farà la pratica di intervento trainato. Successivamente, solo a fine pratica, saranno divisi i 2 immobili
Terminus
Messaggi: 12744
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Inquadramento Caso Superbonus contorto

Messaggio da Terminus »

Visti i dubbi nonchè i rischi enormi che si corrono, ogni operazione del genere va fatta prima o dopo il Superbonus, non contestualmente.
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Inquadramento Caso Superbonus contorto

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti..Ho chiarito con il mio cliente; sembra che sia un errore catastale, e che in realtà un subalterno comprenda piano seminterrato e terra, ed un subalterno il piano primo.
Provvederanno ad aggiornarlo e correggerlo prima dell'avvio di qualsiasi pratica di Superbonus

Un saluto a tutti!
Rispondi