Codice: compartimentazione - piastre radianti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Codice: compartimentazione - piastre radianti

Messaggio da Ale_S »

Ho un caso di un fabbricato con un cortile interno quindi con 3 pareti perpendicolari tra loro (forma a "C")
In base al codice cap S.3.11 è necessario tra sorgenti e bersaglio (anche della stessa attività) ci sia una distanza di sicurezza minima. Con qf<600 può essere un semplice spazio scoperto (S.3.5.1.) altrimenti con qf>600 va calcolata la distanza minima df.

Il primo dubbio è sulla questione delle proiezioni, avendo tre pareti perpendicolari tra loro (quella al centro è un comparto specifico), come determino la distanza di proiezione (lo schema S.3-1 non contempla o spiega come comportarsi in caso di sorgente/bersaglio che sono a contatto in un angolo). mi verebbe da dire che tra le due "non c'è alcuna distanza di separazione" !!

Nel caso poi dello spazio scoperto avendo qf<600, come posso ripettare i 3,5 m minimi di distanza???

Inoltre la parete centrale delle 3 contiene una biblioteca quindi con qf>600 per la quale devo calcolare la distanza di sicurezza con metodo tabellare o analitico, ma anche quì mi trovo in difficoltà non capendo come devo individuare le distanze tra sorgente e bersaglio.

Qualcuno sà darmi una mano o dritta?
Rispondi