E' normale.....

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alsio
Messaggi: 198
Iscritto il: ven apr 20, 2007 10:33

E' normale.....

Messaggio da alsio »

.....che nella maggior parte degli interventi che sto analizzando, quando prevedo la sostituzione del generatore di calore con sistema ibrido o sola pompa di calore elettrica, poichè il programma (come da normativa) considera i generatori alimentati da energia rinnovabile, i fabbricati saltano le classi che è un piacere, arrivando quasi sempre in classe A1, A2, A3?
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: E' normale.....

Messaggio da Ronin »

è normale se sbrodoli anche FV
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: E' normale.....

Messaggio da marcoaroma »

alsio ha scritto: ven mar 05, 2021 19:22 .....che nella maggior parte degli interventi che sto analizzando, quando prevedo la sostituzione del generatore di calore con sistema ibrido o sola pompa di calore elettrica, poichè il programma (come da normativa) considera i generatori alimentati da energia rinnovabile, i fabbricati saltano le classi che è un piacere, arrivando quasi sempre in classe A1, A2, A3?
Se giochi a battaglia navale potrebbe essere :mrgreen:
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: E' normale.....

Messaggio da marcello60 »

Può essere normale se il sistema di emissione lavora a bassa temperatura e se esiste un impianto FV associato.
Se sospetti che il miglioramento sia eccessivo, puoi controllare come hai impostato le temperature di lavoro della pdc, che devono essere allineate con quelle del sistema di emissione.
Inoltre nel caso dell'ibrido controlla che la pdc sia inserita con modalità di funzionamento alternato.
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: E' normale.....

Messaggio da gianlun »

Anche con alternato però il più delle volte lavora troppo e rischi di andare troppo in alto. Forse é più corretto impostare una temperatura di cut off in modo che il software la faccia lavorare meno.
alsio
Messaggi: 198
Iscritto il: ven apr 20, 2007 10:33

Re: E' normale.....

Messaggio da alsio »

gianlun ha scritto: sab mar 06, 2021 23:25 Anche con alternato però il più delle volte lavora troppo e rischi di andare troppo in alto. Forse é più corretto impostare una temperatura di cut off in modo che il software la faccia lavorare meno.
....adesso dobbiamo inventarci soluzioni per tenere basse le classi....

Non si sa più come combattere....
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: E' normale.....

Messaggio da cri_15 »

alsio ha scritto: dom mar 07, 2021 20:02
gianlun ha scritto: sab mar 06, 2021 23:25 Anche con alternato però il più delle volte lavora troppo e rischi di andare troppo in alto. Forse é più corretto impostare una temperatura di cut off in modo che il software la faccia lavorare meno.
....adesso dobbiamo inventarci soluzioni per tenere basse le classi....

Non si sa più come combattere....
Mah, a dire il vero non bisogna inventare nulla, e del 110% il salto delle 2 classi è la cosa che mi preoccupa di meno.
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: E' normale.....

Messaggio da gianlun »

alsio ha scritto: dom mar 07, 2021 20:02
gianlun ha scritto: sab mar 06, 2021 23:25 Anche con alternato però il più delle volte lavora troppo e rischi di andare troppo in alto. Forse é più corretto impostare una temperatura di cut off in modo che il software la faccia lavorare meno.
....adesso dobbiamo inventarci soluzioni per tenere basse le classi....

Non si sa più come combattere....

Esatto. Se segui la norma poi sei seguito dai clienti armati di forconi
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: E' normale.....

Messaggio da marcoaroma »

Fagli un A4 e poi quando pagano 30 euro di bolletta ti chiamano perché gli hanno detto che con quella classe ne dovevano pagare 25€ max. Dopo 100.000 € di opere gratis
Terminus
Messaggi: 12663
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: E' normale.....

Messaggio da Terminus »

marcello60 ha scritto: sab mar 06, 2021 23:11 Inoltre nel caso dell'ibrido controlla che la pdc sia inserita con modalità di funzionamento alternato.
Questo sarebbe un obbligo ?
Dove è scritto ?
alsio
Messaggi: 198
Iscritto il: ven apr 20, 2007 10:33

Re: E' normale.....

Messaggio da alsio »

Terminus ha scritto: mar mar 09, 2021 00:04
marcello60 ha scritto: sab mar 06, 2021 23:11 Inoltre nel caso dell'ibrido controlla che la pdc sia inserita con modalità di funzionamento alternato.
Questo sarebbe un obbligo ?
Dove è scritto ?
Non credo sia un obbligo, ma se imposti il calcolo così, i rendimenti diminuiscono, quindi se sei in situazioni con classe assai alte, vale la pena mettere funzionamento alternato.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: E' normale.....

Messaggio da boba74 »

occhio anche alla temperatura bivalente e al cut-off della pompa di calore (se metti realisticamente 2-3°C la caldaia lavora di più e quindi la classe peggiora un po'...
Comunque sì, è normale.
Terminus
Messaggi: 12663
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: E' normale.....

Messaggio da Terminus »

Ok, certo che in alternato il funzionamento della PDC è molto più limitato. E tutto dipende dalle temperature di settaggio e da quelle del sistema di emissione.
Voi come vi comportate nel caso di unità immobiliari con sistemi di emissione misti ? Tipo radiante al piano terra e radiatori al primo piano ?
EC per esempio non consente di modellare sistemi di emissione misti.....
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: E' normale.....

Messaggio da Effeemmebike »

Terminus ha scritto: mar mar 09, 2021 11:33 Ok, certo che in alternato il funzionamento della PDC è molto più limitato. E tutto dipende dalle temperature di settaggio e da quelle del sistema di emissione.
Voi come vi comportate nel caso di unità immobiliari con sistemi di emissione misti ? Tipo radiante al piano terra e radiatori al primo piano ?
EC per esempio non consente di modellare sistemi di emissione misti.....
Edilclima permette di modellare sitemi con più circuiti di distribuzione, quindi ad ogni sistema di distribuzione puoi assegnare un sistema di emissione; non permette invece sullo stesso circuito di distribuzione di mettere due diversi tipi di emissione; tuttavia ritengo che in genere nel caso di sistemi con diversi sistemi di emissione ci siano anche più circuiti di distribuzione per cui il problema non si pone...
Terminus
Messaggi: 12663
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: E' normale.....

Messaggio da Terminus »

Non capisco bene cosa intendi.
Per avere più reti di distribuzione ed emissione devo settare gli impianti delle zone come autonomi. Settando come centralizzato non posso poi distinguere le diverse zone termiche (questo perchè EC assimila le zone alle unità immobiliari).
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: E' normale.....

Messaggio da Effeemmebike »

Terminus ha scritto: mar mar 09, 2021 12:15 Non capisco bene cosa intendi.
Per avere più reti di distribuzione ed emissione devo settare gli impianti delle zone come autonomi. Settando come centralizzato non posso poi distinguere le diverse zone termiche (questo perchè EC assimila le zone alle unità immobiliari).
Avevo chiesto all'assistenza di ediclima come comportarmi quando ho due zone riscaldate da due diversi generatori nel caso di edificio unifamiliare (unica unità immobiliare) e mi avevano detto che si può fare considerando poi il risultato come intero edificio perché appunto edilclima vedendo due zone climatizzate vede due unità immobiliari ma fa i calcoli sia come singole unità immobiliari sia come intero edifcio. Nel caso invece di autonomo con un unico generatore di calore con due zone servite dallo stesso generatore (come mi sembra di aver capito nel tuo caso in cui parlavi di un sistema di emissione al piano terra radiante ed un sistema di emissione a radiatori al primo piano) si possono creare due sistemi di distribuzione nella stessa zona termica attribuendo a ciascuna zona il suo sistema di emissione. Non so se intendevi quello o altro...
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: E' normale.....

Messaggio da marcello60 »

Terminus ha scritto: mar mar 09, 2021 00:04
marcello60 ha scritto: sab mar 06, 2021 23:11 Inoltre nel caso dell'ibrido controlla che la pdc sia inserita con modalità di funzionamento alternato.
Questo sarebbe un obbligo ?
Dove è scritto ?
Dipende da come il progettista desidera far funzionare l'ibrido al di sotto della temperatura bivalente.
Di solito (ma non è un obbligo) al di sotto di certe temperature abbiamo un carico elevato quindi necessitiamo di integrazione e le temperature di lavoro sono più elevate quindi il cop della pdc è più basso. Ciò è più evidente quando l'impianto lavora con terminali ad alta temperatura.
In queste condizioni è consigliabile lavorare in modalità alternata.
Riporto quanto suggerito da un produttore di ibridi che ha realizzato una monografia sull'argomento:
Cattura.JPG
Cattura.JPG (118.62 KiB) Visto 2503 volte
p.s. il software che uso io non mi consente di impostare la temperatura di cut off minima quindi immagino che la assuma uguale alla temperatura bivalente (vedi figura a sinistra).
Terminus
Messaggi: 12663
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: E' normale.....

Messaggio da Terminus »

@Marcello
Si la cosa mi è abbastanza chiara.
Avevo inteso che intendevi necessario impostare il funzionamento alternato ed ho chiesto se questo fosse prescritto da qualche parte.

@Effemmebike
Si la mia situazione è: unico generatore e due zone con distribuzione/emissione diverse.
Il primo caso che citi è semplice. Il secondo (che è il mio) non ho ancora capito come si possa impostare in EC.
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: E' normale.....

Messaggio da Effeemmebike »

Terminus ha scritto: mar mar 09, 2021 17:46 @Marcello
Si la cosa mi è abbastanza chiara.
Avevo inteso che intendevi necessario impostare il funzionamento alternato ed ho chiesto se questo fosse prescritto da qualche parte.

@Effemmebike
Si la mia situazione è: unico generatore e due zone con distribuzione/emissione diverse.
Il primo caso che citi è semplice. Il secondo (che è il mio) non ho ancora capito come si possa impostare in EC.
E' abbastanza semplice, basta cliccare su "gestione circuiti" in alto quando sei sulla pagina dei circuiti" nella sezione impianti.
Terminus
Messaggi: 12663
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: E' normale.....

Messaggio da Terminus »

Effeemmebike ha scritto: mar mar 09, 2021 21:47 E' abbastanza semplice, basta cliccare su "gestione circuiti" in alto quando sei sulla pagina dei circuiti" nella sezione impianti.
Ok grazie.
Terminus
Messaggi: 12663
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: E' normale.....

Messaggio da Terminus »

Ritiro su questa discussione per legarci una domanda al volo.
Nel sistema ibrido voi considerate la potenza nominale della sola caldaia oppure sommate questa a quella della PDC ?
ANIT mi risponde che se si imposta in contemporaneo, allora le potenze andrebbero sommate, mentre in alternato no.
Quindi il funzionamento contemporaneo potrebbe comportare il superamento delle soglie del 110% e/o dei 35kW...... (sotto i 35 per un generatore combinato con dovrebbe contare il 110%).
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: E' normale.....

Messaggio da marcello60 »

In effetti, se utilizzi il funzionamento contemporaneo, avrai determinate condizioni climatiche nelle quali le due macchine funzioneranno insieme, quindi teoricamente possono erogare una potenza pari alla somma delle potenze.
Tuttavia, guardando i grafici qui sopra, nel caso in cui T cut off min > T progetto (caso abbastanza comune), mi chiedo se tutto ciò abbia un senso.
Cioè: se alla T di progetto, alla quale l'impianto deve erogare la sua potenza massima, funziona solo la caldaia, allora non ha senso fare delle somme.
Rispondi