strutture antisismiche

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: mer feb 10, 2021 12:29

strutture antisismiche

Messaggio da Rosa »

Buonasera a tutti, qualcuno sa darmi indicazioni se le strutture antisismiche, poste all'interno di una struttura soggetta a controllo VVF, devono essere protette dall'incendio, considerando che NON sono strutture portanti.
Il codice nella sezione termini e definizioni, distingue le strutture in primarie e secondarie: Definisce secondarie TUTTE quelle che non sono primarie, secondo voi tra queste strutture rientrano anche le strutture antisismiche?
C'è qualche documentazione che posso andare a vedere?

Grazie ragazzi
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: strutture antisismiche

Messaggio da Terminus »

Scusa ma cosa intendi per "strutture antisismiche" ?
Rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: mer feb 10, 2021 12:29

Re: strutture antisismiche

Messaggio da Rosa »

Buongiorno Terminus, ti spiego.
In una scuola con strutture portanti e resistenti al fuoco, vengono inseriti dei controventi con funzione antisismica in particolare resisteranno all'azione del taglio causato dall'eventuale sisma.
In caso di incendio i controventi potranno cedere e la struttura rimarrà in piedi grazie alle strutture portanti.
Questi controventi devono essere protetti dall'azione del fuoco?
Devono garantire la medesima resistenza al fuoco delle strutture portanti?
Grazie dell'interessamento.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: strutture antisismiche

Messaggio da Terminus »

Premesso che la sollecitazione sismica non viene considerata probabilisticamente contemporanea a quella dovuta all'incendio.
Se il cedimento dei controventi "sismici" non arreca danno ad altri elementi rilevanti dal punto di vista antincendio come compartimentazioni o impianti antincendio (vedi l'elenco del COPI), oppure genera rischi per occupanti e soccorritori, a mio parere possono essere considerati quali elementi strutturali secondari.
Rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: mer feb 10, 2021 12:29

Re: strutture antisismiche

Messaggio da Rosa »

Quindi devo garantire una resistenza al fuoco almeno R30, visto che li consideri elementi strutturali secondari.
Rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: mer feb 10, 2021 12:29

Re: strutture antisismiche

Messaggio da Rosa »

O meglio se ho capito giusto:
se il cedimento può arrecare danni devo garantire una resistenza R60 confrontabile con quella delle strutture portanti;
in caso contrario mi basta R30 come strutture secondarie.
Non è che NON devo considerarle come strutture secondarie ma solo come strutture speciali e quindi NON assegnare alcuna resistenza?

Grazie 1000
Rispondi