PRASSI DA UTILIZZARE ANALISI

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

PRASSI DA UTILIZZARE ANALISI

Messaggio da Alebos »

Scusate,
non ho visto se qualcuno si è soffermato sulla pag. 4 dove fa la distinzione delle date per il discorso ANALISI.

Secondo voi, dopo il 6/10 un tecnico è tenuto ok, ad usare prezziario Regionale (della propria zona, cosa che qualcuno leggevo avrebbe utilizzato quello di altre regioni , ma è un'altra storia...), ok prezziario DEI ( che diventa presso che obbligatorio l'acquisto), ma il punto 13 NON parla di listini commerciali ma di "determina i nuovi prezzi in maniera analitica... il tecnico può anche avvalersi dei prezzi indicati nell'ALLEGATO I".

La vostra posizione, da tecnici, è:

A - utilizzo i listini commerciali per fare l'analisi come anche io ho sempre fatto ( fino ad oggi)

B - utilizzo direttamente l'ALLEGATO I per la mia analisi ( che mi toglierebbe un sacco di tempo perso e non retribuito)

C'è grande differenza secondo me perché ok che l'analisi con i listini commerciali è probabilmente la cosa migliore ( poi parliamo delle eventuali scontistiche...) ma se fosse che, per le opere dopo il 6/10 ( e credo di interpretare , per le pratiche presentate dopo tale data) posso utilizzare l'allegato I... "DIMEZZO" le tempistiche di venir a capo di certe situazioni ( cercare i listini, sentire per le scontistiche... ecc ecc) vedi ibridi, vedi scuri coibentati, vedi serramenti con stratigrafie di vetri che non sono sui prezziari...

Cosa ne pensate?
boba74
Messaggi: 4008
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: PRASSI DA UTILIZZARE ANALISI

Messaggio da boba74 »

Per quanto mi riguarda, con gli impianti che non trovo sui prezzari utilizzo un calcolo analitico dei nuovi prezzi partendo dai listini (gira e rigira, prevedo sempre gli stessi apparecchi, delle stesse marche che conosco, quindi fatto uno fatti tutti...). Nella valutazione analitica si può fare riferimento a un listino commerciale, applicando sconti, spese, ricarichi e manodopera.
Per gli infissi uso il DEI, o male che vada se non trovo riferimento uso l'allegato I, questo perchè listini di infissi non credo sia facile trovarli e comunque sarebbero ogni volta sempre diversi (a meno che non ci si mette a collaborare direttamente con uno stesso finestraio...), e comunque dato che c'è la possibilità di utilizzare l'allegato I preferisco usare quello per gli infissi che non trovo sui prezzari.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: PRASSI DA UTILIZZARE ANALISI

Messaggio da Alebos »

boba74 ha scritto: lun feb 22, 2021 16:19 Per quanto mi riguarda, con gli impianti che non trovo sui prezzari utilizzo un calcolo analitico dei nuovi prezzi partendo dai listini (gira e rigira, prevedo sempre gli stessi apparecchi, delle stesse marche che conosco, quindi fatto uno fatti tutti...). Nella valutazione analitica si può fare riferimento a un listino commerciale, applicando sconti, spese, ricarichi e manodopera.
Per gli infissi uso il DEI, o male che vada se non trovo riferimento uso l'allegato I, questo perchè listini di infissi non credo sia facile trovarli e comunque sarebbero ogni volta sempre diversi (a meno che non ci si mette a collaborare direttamente con uno stesso finestraio...), e comunque dato che c'è la possibilità di utilizzare l'allegato I preferisco usare quello per gli infissi che non trovo sui prezzari.
Grazie boba, bha io cominciavo a pensar di utilizzarlo per gli ibridi visto che solitamente, preferisco che sia l idraulico di turno a dirmi la marca con la quale lavora piuttosto che proporre io...
pergli infissi ero in dubbio, perchè Piemonte ha le voci di telaio ma molte volte poi il vetro montato non coincide con quelli di prezziario...
ho in mano un listino vetri peró è solo di una tipologia...
e quindi stavo valutando di passar all allegato I...
bho ... sicuro il serramento completo con trasmittanza 1.3 non c è... ma telaio+vetro+ montaggio del vetro su telaio era la strada che avevo intrapreso...
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: PRASSI DA UTILIZZARE ANALISI

Messaggio da vinz75 »

Se le voci sono presenti bisognerebbe assumere quelle.
Per esempio nel DEI l'ibrido c'è.
A meno che tu voglia fare analisi per abbassarne il costo, cosa che sicuramente è più che lecita.
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: PRASSI DA UTILIZZARE ANALISI

Messaggio da giotisi »

Il cerino continua a girare... ma, come ho già detto, manca un riferimento 'politico'.

La maggioranza dei tecnici, sui serramenti, salta immediatamente all'allegato I, draconiano, per comodità; a mio avviso, questo ha due problemi.
Nella maggior parte dei casi, si finisce ad autorizzare, sotto propria responsabilità, spese formalmente superiori al dovuto. (Per esempio se un serramento in pvc 'vale' 480 euro, non mi puoi giustificare 650 solo perchè ha una camera in più, o una finitura diversa)
In altri casi, al contrario, si porta il cliente a spendere soldi che invece sarebbero facilmente giustificati utilizzando gli opportuni listini e analizzando le differenze rispetto a quelli.
In entrambe i casi, per come è scritta la legge, ciascuno è responsabile di quello che fa; responsabile anche di aver abdicato al ruolo, importante, che la legge gli ha assegnato.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: PRASSI DA UTILIZZARE ANALISI

Messaggio da mhell »

Nel nuovo DEI non ci sono più i prezzi degli infissi a bilico. Nel vecchio si. È corretto calcolare un coefficiente moltiplicativo con il DEI vecchio come rapporto tra un infisso a bilico e un infisso a due ante della stessa superficie ed applicare tale rapporto al prezzo a due ante del nuovo DEI?
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: PRASSI DA UTILIZZARE ANALISI

Messaggio da Alebos »

vinz75 ha scritto: mar feb 23, 2021 08:56 Se le voci sono presenti bisognerebbe assumere quelle.
Per esempio nel DEI l'ibrido c'è.
A meno che tu voglia fare analisi per abbassarne il costo, cosa che sicuramente è più che lecita.
Nel DEI impianti? Di quale versione parliamo ?
Grazie in anticipo per la risposta

Non avendo visto il DEI perchè convintodi poter bypassarlo per un analisi da listinicommerciale non ti saprei dire se ilcosto risulti maggiore o minore... certo è che con l analisi , sei pressochè certo di quel che asseveri...
Ho aperto questa discussione perchè la nota ENEA , non fá piu riferimento ai listini commerciali , post 6/10...
mi vien da pensare di esser autorizzato a utilizzare l allegato I, subito dopo il regionale e il DEI...
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: PRASSI DA UTILIZZARE ANALISI

Messaggio da Alebos »

giotisi ha scritto: mar feb 23, 2021 10:43 Il cerino continua a girare... ma, come ho già detto, manca un riferimento 'politico'.

La maggioranza dei tecnici, sui serramenti, salta immediatamente all'allegato I, draconiano, per comodità; a mio avviso, questo ha due problemi.
Nella maggior parte dei casi, si finisce ad autorizzare, sotto propria responsabilità, spese formalmente superiori al dovuto. (Per esempio se un serramento in pvc 'vale' 480 euro, non mi puoi giustificare 650 solo perchè ha una camera in più, o una finitura diversa)
In altri casi, al contrario, si porta il cliente a spendere soldi che invece sarebbero facilmente giustificati utilizzando gli opportuni listini e analizzando le differenze rispetto a quelli.
In entrambe i casi, per come è scritta la legge, ciascuno è responsabile di quello che fa; responsabile anche di aver abdicato al ruolo, importante, che la legge gli ha assegnato.
Condivido in pieno il tuo discorso, e personalmente mi sono spinto ad analizzare telaio+vetro+il montaggiodei due... anche se probabilmente in alcuni casi il serramentista li acquista già assemblati
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: PRASSI DA UTILIZZARE ANALISI

Messaggio da mhell »

Alebos ha scritto: mar feb 23, 2021 20:44 Non avendo visto il DEI perchè convintodi poter bypassarlo per un analisi da listinicommerciale non ti saprei dire se ilcosto risulti maggiore o minore... certo è che con l analisi , sei pressochè certo di quel che asseveri...
:shock: stai scherzando?
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: PRASSI DA UTILIZZARE ANALISI

Messaggio da Alebos »

mhell ha scritto: mar feb 23, 2021 21:21
Alebos ha scritto: mar feb 23, 2021 20:44 Non avendo visto il DEI perchè convintodi poter bypassarlo per un analisi da listinicommerciale non ti saprei dire se ilcosto risulti maggiore o minore... certo è che con l analisi , sei pressochè certo di quel che asseveri...
:shock: stai scherzando?
Perchè?
Magari mi sono espresso male, nel senso che sul regionale non ho trovato nulla che potesse esser utilizzato.
Il DEI pensavo potesse essere un alternativa, ma al pari dei listini commerciali.
Se ti riferesci al fatto di essere certo se faccio un analisi , lo riconfermo... più sicuro di quello.
Posso chiederti il motivo del tuo “ stai scherzando”? 😊
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: PRASSI DA UTILIZZARE ANALISI

Messaggio da mhell »

Avevo capito che fai analisi di tutto a prescindere dalla presenza della voce o meno in un prezzario. Non avevo capito che come base utilizzi il regionale. Allora si è corretto, non ti obbligano necessariamente ad utilizzare il DEI. Io l'ho usato perché il mio prezzario è inutilizzabile e andrebbe fatta analisi pressoché per tutto.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: PRASSI DA UTILIZZARE ANALISI

Messaggio da Alebos »

mhell ha scritto: mer feb 24, 2021 05:55 Avevo capito che fai analisi di tutto a prescindere dalla presenza della voce o meno in un prezzario. Non avevo capito che come base utilizzi il regionale. Allora si è corretto, non ti obbligano necessariamente ad utilizzare il DEI. Io l'ho usato perché il mio prezzario è inutilizzabile e andrebbe fatta analisi pressoché per tutto.
Ah ok, no no, utilizzo il regionale Piemonte per la maggior parte.
Poi DEI e Listini... ma il mio dubbio è che con la nota di ENEA, dal 6/10 non menziona più i listini commerciali... e se ciò vuol dire che posso utilizzare l'allegato I semplifica il lavoro dei tecnici non poco. Soprattutto se non sei un tecnico che "impone" marca e modello specifico, che sicuramente avrai già preparato un'analisi sul "tuo prodotto"...
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: PRASSI DA UTILIZZARE ANALISI

Messaggio da Alebos »

vinz75 ha scritto: mar feb 23, 2021 08:56 Se le voci sono presenti bisognerebbe assumere quelle.
Per esempio nel DEI l'ibrido c'è.
A meno che tu voglia fare analisi per abbassarne il costo, cosa che sicuramente è più che lecita.
Vinz scusa, ho riverificato quanto scrivi tu e sul prezziario DEI impianti tecnologici, almeno a quello GENN 2020, l'ibrido non c'è...
Se hai diverse indicazioni potresti farmi sapere?
Grazie mille
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: PRASSI DA UTILIZZARE ANALISI

Messaggio da umstudio »

E' su quello di luglio 2020
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: PRASSI DA UTILIZZARE ANALISI

Messaggio da Alebos »

umstudio ha scritto: mer feb 24, 2021 10:07 E' su quello di luglio 2020
Ah ecco... grazie.
Ci avviciniamo ai 1550,00 previsti dall'allegato I per i modelli più comuni in commercio (4-6-8) o siamo lontani?
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: PRASSI DA UTILIZZARE ANALISI

Messaggio da vinz75 »

Alebos ha scritto: mer feb 24, 2021 09:53
vinz75 ha scritto: mar feb 23, 2021 08:56 Se le voci sono presenti bisognerebbe assumere quelle.
Per esempio nel DEI l'ibrido c'è.
A meno che tu voglia fare analisi per abbassarne il costo, cosa che sicuramente è più che lecita.
Vinz scusa, ho riverificato quanto scrivi tu e sul prezziario DEI impianti tecnologici, almeno a quello GENN 2020, l'ibrido non c'è...
Se hai diverse indicazioni potresti farmi sapere?
Grazie mille
L'uscita di luglio è ritardata fino a ottobre se non ricordo male, proprio per inserire alcuni generatori che erano assenti, tra cui l'ibrido.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: PRASSI DA UTILIZZARE ANALISI

Messaggio da Alebos »

vinz75 ha scritto: mer feb 24, 2021 18:11
Alebos ha scritto: mer feb 24, 2021 09:53
vinz75 ha scritto: mar feb 23, 2021 08:56 Se le voci sono presenti bisognerebbe assumere quelle.
Per esempio nel DEI l'ibrido c'è.
A meno che tu voglia fare analisi per abbassarne il costo, cosa che sicuramente è più che lecita.
Vinz scusa, ho riverificato quanto scrivi tu e sul prezziario DEI impianti tecnologici, almeno a quello GENN 2020, l'ibrido non c'è...
Se hai diverse indicazioni potresti farmi sapere?
Grazie mille
L'uscita di luglio è ritardata fino a ottobre se non ricordo male, proprio per inserire alcuni generatori che erano assenti, tra cui l'ibrido.
Si mi ha risp mhell se non sbaglio dicendo proprio quella di luglio 2020... ma come sism a prezzo?
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: PRASSI DA UTILIZZARE ANALISI

Messaggio da mhell »

Oggi mi è arrivato (per 110) un preventivo di infissi in PVC con veneziane oscuranti integrate, zona F.
Prezzo infisso 750,00 €/mq.
Ai quali vanno aggiunti 210 €/infisso di posa (2 persone per 3 ore).
Dite che hanno imparato a fare analisi prezzi con l'allegato I?
Rispondi