VERIFICHE REQUISITI MINIMI

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Alessandro dg
Messaggi: 211
Iscritto il: gio dic 20, 2012 16:48

VERIFICHE REQUISITI MINIMI

Messaggio da Alessandro dg »

BUONGIORNO,
SU UN EDIFICIO CONDOMINIALE CON IMPIANTI AUTONOMI, IL COEFFICIENTE H'T ED IL RENDIMENTO DEGLI IMPIANTI SI DEVONO CALCOLARE PER SINGOLO ALLOGGIO E PER L'INTERO EDIFICIO?
FACCIO QUESTA DOMANDA PERCHE' IL SW CHE UTILIZZO MI CALCOLA L'H'T PER SINGOLO ALLOGGIO E PER QUELLI INTERMEDI CON SUPERFICIE DISPERDENTE LIMITATA SU CUI INSISTONO CHIARAMENTE GLI INFISSI E IMPOSSIBILE DA VERIFICARE.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: VERIFICHE REQUISITI MINIMI

Messaggio da girondone »

benvenuto
:-)
sono solo 6 anni che è così...
Alessandro dg
Messaggi: 211
Iscritto il: gio dic 20, 2012 16:48

Re: VERIFICHE REQUISITI MINIMI

Messaggio da Alessandro dg »

girondone ha scritto: sab feb 06, 2021 14:14 benvenuto
:-)
sono solo 6 anni che è così...
OK, MA LA SOLUZIONE QUALE POTREBBE ESSERE? HO MESSO INFISSI SUPERPERFORMANTI, STRUTTURE CON K 0,2, HO ESCLUSO TUTTE LE SUPERFICI SU CUI NON SI INTERVIENE, MA NON MI ESCE COMUNQUE VERIFICATO.
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: VERIFICHE REQUISITI MINIMI

Messaggio da marcello60 »

Hai corretto i ponti termici sui serramenti e sui balconi?
Alessandro dg
Messaggi: 211
Iscritto il: gio dic 20, 2012 16:48

Re: VERIFICHE REQUISITI MINIMI

Messaggio da Alessandro dg »

marcello60 ha scritto: lun feb 08, 2021 20:56 Hai corretto i ponti termici sui serramenti e sui balconi?
I PONTI TERMICI LI HO CORRETTI OVUNQUE, PREVEDENDO ANCHE L'INCAPSULAMENTO DI BALCONI E PARAPETTI IN COPERTURA; L'H'T NEGLI ALLOGGI INTERMEDI NON MI ESCE VERIFICATO COMUNQUE (0,85 CONTRO 0,70)...INOLTRE TROVO DIFFICOLTA' NELLA VERIFICA DEI SINGOLI ELEMENTI IN CUI SI DEVE TENERE CONTRO DELL'EFFETTO DEI PONTI TERMICI...CONSIDERANDO CHE HO PARETI ESTERNE CON U=0,27 COME SOLAI E PAVIMENTI, INFISSI DA 1,1/1,2...TROVO ASSURDO TUTTO CIO' IN QUANTO PER STI BENEDETTI PONTI TERMICI ANDIAMO BEN OLTRE LA SPESA MASSIMA AMMISSIBILE E NON TUTTI SONO D'ACCORDO A CACCIARE SOLDI EXTRA, ANCHE PERCHE' NON E' SEMPLICE SPIEGARE ALLA SIGNORA MARIA LA REALE UTILITA' DEL RISVOLTO IN COPERTURA O SUI BALCONI DEL CAPPOTTO TERMICO
boba74
Messaggi: 4010
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: VERIFICHE REQUISITI MINIMI

Messaggio da boba74 »

Sicuro di avere inserito correttamente i PT? Nel senso di averli inseriti in modo che, se un PT si trova condiviso tra 2 UI, questo venga diviso a metà anzichè andare interamente a carico di entrambi (perchè in tal caso sarebbe come raddoppiato). Non tutti i SW tengono conto di questa possibilità...
Alessandro dg
Messaggi: 211
Iscritto il: gio dic 20, 2012 16:48

Re: VERIFICHE REQUISITI MINIMI

Messaggio da Alessandro dg »

boba74 ha scritto: ven feb 19, 2021 11:51 Sicuro di avere inserito correttamente i PT? Nel senso di averli inseriti in modo che, se un PT si trova condiviso tra 2 UI, questo venga diviso a metà anzichè andare interamente a carico di entrambi (perchè in tal caso sarebbe come raddoppiato). Non tutti i SW tengono conto di questa possibilità...
IL SW CHE UTILIZZO LI INSERISCE AUTOMATICAMENTE, QUINDI DAREI PER SCONTATO CHE DIVIDA A META' QUELLI CONDIVISI, TUTTAVIA FARO' UNA VERIFICA IN QUANTO MI HAI MESSO IL DUBBIO...GRAZIE DELLA RISPOSTA
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: VERIFICHE REQUISITI MINIMI

Messaggio da marcello60 »

per curiosità quale sw utilizzi?
Alessandro dg
Messaggi: 211
Iscritto il: gio dic 20, 2012 16:48

Re: VERIFICHE REQUISITI MINIMI

Messaggio da Alessandro dg »

marcello60 ha scritto: ven feb 19, 2021 12:08 per curiosità quale sw utilizzi?
MC4
Alessandro dg
Messaggi: 211
Iscritto il: gio dic 20, 2012 16:48

Re: VERIFICHE REQUISITI MINIMI

Messaggio da Alessandro dg »

HO VERIFICATO SULLE STAMPE DEI CALCOLI E DI FATTO ME LI CONSIDERA AL 50%...PER QUANTO COSTA CI MANCHEREBBE NON LO FACESSE
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: VERIFICHE REQUISITI MINIMI

Messaggio da girondone »

1- mc4 fa 50 e 50
2- non prevede pponderazione - richiesta più volte
3- non fidarti dell inseriemetno automatico
4- pretendiamo tutti insieme che ci spieghino come af i conti delle u medie e di h't sulla base dell intervento e di come si impostano le strutture in archivio
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: VERIFICHE REQUISITI MINIMI

Messaggio da marcello60 »

Confermo e aggiungo che secondo me fa i calcoli della trasmittanza media riferendosi alla superficie interna mentre invece tutti gli altri (incluso chi ci ospita) utilizzano la superficie esterna.

mc4:
U media = (SOMMATORIA (U corrente x A interna) + SOMMATORIA (PSI interno x Lunghezza interna)) / A interna

altri:
U media = (SOMMATORIA (U corrente x A esterna) + SOMMATORIA (PSI esterno x Lunghezza esterna)) / A esterna
oppure
U media = (SOMMATORIA (U corrente x A interna) + SOMMATORIA (PSI interno x Lunghezza interna)) / A esterna

Posto che il numeratore rimane invariato, in quanto rappresenta il coefficiente di scambio termico che non dipende ovviamente dal metodo di calcolo riferito all'interno o all'esterno, il risultato dipende dal denominatore. Mc4 secondo me usa la superficie interna (netta) mentre a mio avviso dovrebbe essere utilizzata quella esterna (lorda).

Questo a mio avviso rende molto più penalizzante il calcolo fatto da mc4.

Aggiungiamo anche il fatto che esegue la verifica per ogni singola esposizione di ogni singola unità immobiliare anche nei centralizzati quando invece una faq del mise dice che i valori di U da verificare sono 3 (parti, soffitti, pavimenti) per tutto l'edificio; questo rende ancora più difficile l'esito positivo delle verifiche.
Avatar utente
Luke_Psychonaut
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 17, 2017 12:46

Re: VERIFICHE REQUISITI MINIMI

Messaggio da Luke_Psychonaut »

io uso MC4, l'unico modo spesso per verificare, o comunque per avere dei risultati attendibili, è sfruttare il "thermal bridge" per i ponti termici calcolati col FEM. Inoltre, attento alle spunte nelle strutture, nel calcolo dell'H'T influiscono e magari potresti aver lasciato su "verifica" qualche struttura che invece non vai a toccare
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: VERIFICHE REQUISITI MINIMI

Messaggio da marcello60 »

Grazie,
se ti può essere utile, ti informo che dal prossimo SP hanno deciso di utilizzare (finalmente) la superficie esterna a denominatore per il calcolo della U media. Quindi le verifiche di U dovrebbero migliorare speriamo :roll: .
Hai ragione, conviene (e bisogna farlo comunque in caso di intervento) usare il FEM.
H't di solito torna più facilmente salvo casi rognosi dove si agisce solo su una porzione di facciata ma occorre verificarla tutta (ma questo non è un problema dei sw bensì della legge a mio avviso troppo restrittiva con le ristrutturazioni di livello 2).
boba74
Messaggi: 4010
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: VERIFICHE REQUISITI MINIMI

Messaggio da boba74 »

Altra cosa (non so come ragionano i vari SW), ad esempio il mio se inserisco un PT tra muro e solaio, lo inserisco graficamente sulla parete, ma devo dirgli io se voglio condividere il PT tra muro e solaio (muro-soffitto o muro-pavimento), in tal caso esso viene diviso in 2, una parte rimane alla parete, e l'altra va al solaio, quindi incide solo per metà sulla trasmittanza media delle pareti. Io ci sono diventato matto perchè non lo condividevo e quindi le trasmittanze delle pareti mi venivano sempre sballate perchè si cuccavano il valore di psi intero e non dimenzzato.
Questa cosa incide anche su H't.
(Ovviamente per i PT infissi questi vanno tutti alla parete)
Rispondi