Corpi scala indipendenti ?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Corpi scala indipendenti ?

Messaggio da Terminus »

Scusate ma non mi sembra sia mai uscita fuori la questione neanche negli interpelli AdE.
Ho una stecca suddivisa in due scale da 4uuii ciascuna tutti termoautonomi (strutturalmente è un unico edificio in muratura). Niente condominio nè supercondominio costituiti. Ciascuna scala ha sempre fatto le cose per conto suo senza chiedere nulla all'altra.
Ora con il Superecobonus si devono verificare i requisiti sull'intero edificio e quindi dovrei considerare entrambe le scale.
Non credo si possa estendere alla scala il concetto di funzionalmente indipendente pensato per la singola ui, nè credo che costituendo un condominio di scala possano cambiare le cose.
Quindi alla fine risulta che per l'ecobonus non è possibile fare alcunchè senza coinvolgere entrambe le scale (come autorizzazioni supercondominiali e come verifiche tecniche).
Che ne pensate ?
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Corpi scala indipendenti ?

Messaggio da vinz75 »

E' un tema molto delicato e che coinvolge molti aspetti giuridici che esulano dalle nostre competenze.

Segnalo una notizia di questi giorni relativa al sismabonus, che in quell'ambito è una bomba.
https://www.professionearchitetto.it/ne ... -a-schiera

In qualche maniera trovo che sia correlato al tuo quesito. E una volta di più ci richiama alla prudenza nelle scelte.
Il che nel tuo caso significa: intervento globale ok, intervento parziale incerto e perciò rischioso.
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Corpi scala indipendenti ?

Messaggio da Terminus »

Si avevo letto il documento, proprio per questo ho aperto la discussione.
Mi sto difatti orientando sulla richiesta di intervento globale per l'ecobonus.
Per il sisma il collega strutturista mi dice che in caso di interventi locali è sufficiente avere una delibera che acconsente all'intervento sulla parte del tetto della singola scala.
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Corpi scala indipendenti ?

Messaggio da vinz75 »

Terminus ha scritto: mer feb 17, 2021 11:59 Per il sisma il collega strutturista mi dice che in caso di interventi locali è sufficiente avere una delibera che acconsente all'intervento sulla parte del tetto della singola scala.
Ho dei dubbi e lo dico con molta consapevolezza. Attenzione.
caputese
Messaggi: 256
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Corpi scala indipendenti ?

Messaggio da caputese »

vinz75 ha scritto: mer feb 17, 2021 12:10
Terminus ha scritto: mer feb 17, 2021 11:59 Per il sisma il collega strutturista mi dice che in caso di interventi locali è sufficiente avere una delibera che acconsente all'intervento sulla parte del tetto della singola scala.
Ho dei dubbi e lo dico con molta consapevolezza. Attenzione.
Per il sisma bonus non dovrebbero proprio esserci problemi, in quanto si ragiona anche in termini di intervento locale senza nessuna riduzione di classe, quindi basta che la situazione post sia "numericamente" migliorativa rispetto a quella ante
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Corpi scala indipendenti ?

Messaggio da vinz75 »

Qualcuno invece i problemi se li era posti e forse a ragione.
Hai letto l'articolo?
Il problema è alla base e cioè l'individuazione dell'unità strutturale, simile al problema del post di terminus in ambito termotecnico.

Quindi è giusto chiedersi: qual è l'edificio? Non conta poi cosa fai, se sbagli la partenza sbagli tutto il resto.
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Corpi scala indipendenti ?

Messaggio da Terminus »

Infatti nel caso prospettato, la scala A deve fare anche la sua porzione di tetto in sismabonus (la scala B ha già provveduto negli anni passati per proprio conto).
Ho detto che serve delibera del "supercondominio" per autorizzare la scala A ad agire. Trattandosi di intervento locale lo strutturista non mi ha sollevato problemi tecnici.
Mentre il problema rimane per l'ecobonus.
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Corpi scala indipendenti ?

Messaggio da marcoaroma »

Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Corpi scala indipendenti ?

Messaggio da Terminus »

Grazie marcoaroma, ma mi sembra che non ci sia unanimità di opinioni e vista l'importanza della cosa......
Possibile che tra la miriade di documenti AdE/MISE non ci sia qualcosa a riguardo ?
L'intervento trainante è su parti comuni di un condominio, ma se si è in presenza di un edificio multiscala con le pareti perimetrali ed eventualmente la copertura in comune ?
Il codice civile ci direbbe che sussiste una comunione su tali parti, sulle quali si vuole intervenire, avendo quindi un supercondominio (costituito o meno che sia). Allora le verifiche sull'edificio dove dovrebbero andare a parare ?
Rispondi