Variante in corso d'opera 110%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5719
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Variante in corso d'opera 110%

Messaggio da ponca »

Nel caso in cui in corso d'opera si renda necessario qualche cambiamento, come ritenete di dover procedere?
E' fattibile?
si possono modificare gli importi e gli interventi dopo aver ad esempio chiuso l'asseverazione del primo sal sul sito enea e deloitte?

Capisco che sarebbe preferibile non avere nessuna variante.. tuttavia per come vanno i lavori non credo sia raro questo caso
Ultima modifica di ponca il mar feb 09, 2021 19:07, modificato 1 volta in totale.
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Variante in corso d'opera 110%

Messaggio da marcello60 »

Non lo so se si può fare nè come ... ma mi interessa perchè credo che tu abbia ragione, non è improbabile che ci sia la necessità di qualche variante, per tanti motivi.
Forse l'unica che può dare una risposta è la stessa Enea.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Variante in corso d'opera 110%

Messaggio da Alebos »

È sicuramente una situazione che puó capire e che metterebbe in discussione le famigerate quote 30/60 100...
non ho provato ma... non è possibile modificare gli importi di progetto ad ogni inserimento su enea? Nel senso se inoltro il primo step 30% è perchè su , per esempio un progetto da 90k ho fatto 30k di lavori... subentrauna variante ? Che aumenta il progetto a 120k? Bhe avró un 60% dell opera maggiore rispetto ai 90 precedenti...
il discorso deloitte, credo che valga lo stesso...
Il problema si presenta nel momento in cui il cliente lavoro, anche mezzo deloitte con un anticipo sal da parte della banca che, sicuramente non aumenterá l importo precedentemente ( 90k) approvato al cliente.
Só che “ cautelativamente” le banche , se hsi un ok per un importo, aumentano al max del 20% tale importo
Rispondi