Situazione intervento trainato - caldaia a biomassa

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Situazione intervento trainato - caldaia a biomassa

Messaggio da Alebos »

Buongiorno,
riapro una questione già dibattuta tempo fà ma che poi è andata un po' nel dimenticatoio:

Situazione:

- intervento trainate cappotto termico

Posso trainare una sostituzione di caldaia a gas metano con una nuova a biomassa legna?

Sul decreto "requisiti detrazione" parrebbe non essere possibile, ma tra le varie, nemmeno la sola installazione di caldaia a biomassa se non nelle zone non metanizzate ( per semplificare la definizione).

Quindi andrebbe un po' a " cozzare" con la definizione di "gli ex interventi al 65% sono tutti trainabili" ( che sino ad oggi trovavo corretta, escludendo il comma 344)

Qualcuno mi può aiutare ad interpretare correttamente questa tipologia di interventi?

Grazie
S3mic
Messaggi: 229
Iscritto il: mar set 08, 2020 16:21

Re: Situazione intervento trainato - caldaia a biomassa

Messaggio da S3mic »

Il generatore a biomassa è previsto negli interventi ecobonus, sia come nuova installazione che come sostituzione di impianto esistente. C.2bis art.14 Dl 63/2013.
Il Dl 63/2013 è richiamato nell'art.119 c.2 che riguarda gli interventi trainati. Cosa ti fa dubitare sulla possibilità di inserirlo come trainato in un edificio condominiale? Se invece l'edificio è un monofamiliare o unità funzionalmente. autonoma e con accesso indipendente il generatore a biomassa, nei comuni non metanizzati, è un intervento trainante. Non è così?
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Situazione intervento trainato - caldaia a biomassa

Messaggio da Seamew »

S3mic ha scritto: mer feb 03, 2021 06:49 Se invece l'edificio è un monofamiliare o unità funzionalmente. autonoma e con accesso indipendente il generatore a biomassa, nei comuni non metanizzati, è un intervento trainante. Non è così?
Si è trainante....occhio però che il comune NON deve essere tra quelli infrazionati....altrimenti in quest'ultimo caso l'intervento diventa trainato!
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Situazione intervento trainato - caldaia a biomassa

Messaggio da girondone »

S3mic ha scritto: mer feb 03, 2021 06:49 Il generatore a biomassa è previsto negli interventi ecobonus, sia come nuova installazione che come sostituzione di impianto esistente. C.2bis art.14 Dl 63/2013.
Il Dl 63/2013 è richiamato nell'art.119 c.2 che riguarda gli interventi trainati. Cosa ti fa dubitare sulla possibilità di inserirlo come trainato in un edificio condominiale? Se invece l'edificio è un monofamiliare o unità funzionalmente. autonoma e con accesso indipendente il generatore a biomassa, nei comuni non metanizzati, è un intervento trainante. Non è così?
chi a dubitare è sempre prisinzano

inoltre occhio alla nota 23
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Situazione intervento trainato - caldaia a biomassa

Messaggio da ponca »

girondone ha scritto: mer feb 03, 2021 09:53
S3mic ha scritto: mer feb 03, 2021 06:49 Il generatore a biomassa è previsto negli interventi ecobonus, sia come nuova installazione che come sostituzione di impianto esistente. C.2bis art.14 Dl 63/2013.
Il Dl 63/2013 è richiamato nell'art.119 c.2 che riguarda gli interventi trainati. Cosa ti fa dubitare sulla possibilità di inserirlo come trainato in un edificio condominiale? Se invece l'edificio è un monofamiliare o unità funzionalmente. autonoma e con accesso indipendente il generatore a biomassa, nei comuni non metanizzati, è un intervento trainante. Non è così?
chi a dubitare è sempre prisinzano

inoltre occhio alla nota 23

cos'è la nota 23 a cui fai riferimento?
S3mic
Messaggi: 229
Iscritto il: mar set 08, 2020 16:21

Re: Situazione intervento trainato - caldaia a biomassa

Messaggio da S3mic »

girondone ha scritto: mer feb 03, 2021 09:53
S3mic ha scritto: mer feb 03, 2021 06:49 Il generatore a biomassa è previsto negli interventi ecobonus, sia come nuova installazione che come sostituzione di impianto esistente. C.2bis art.14 Dl 63/2013.
Il Dl 63/2013 è richiamato nell'art.119 c.2 che riguarda gli interventi trainati. Cosa ti fa dubitare sulla possibilità di inserirlo come trainato in un edificio condominiale? Se invece l'edificio è un monofamiliare o unità funzionalmente. autonoma e con accesso indipendente il generatore a biomassa, nei comuni non metanizzati, è un intervento trainante. Non è così?
chi a dubitare è sempre prisinzano

inoltre occhio alla nota 23
In quale passaggio Prisinzano mette in discussione la cosa?
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Situazione intervento trainato - caldaia a biomassa

Messaggio da ponca »

non so da dove nasce il dubbio di Prisinzano
probabilmente dal buonsenso??
perchè certamente che lo stato regali stufe a pellet come interventi trainati
in edifici plurifamiliari e in aree metanizzate
è davvero assurdo
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Situazione intervento trainato - caldaia a biomassa

Messaggio da girondone »

ponca ha scritto: mer feb 03, 2021 10:54 non so da dove nasce il dubbio di Prisinzano
probabilmente dal buonsenso??
perchè certamente che lo stato regali stufe a pellet come interventi trainati
in edifici plurifamiliari e in aree metanizzate
è davvero assurdo
che nasca da dove vuole
ma ha torto

e cmq la nota 23 limita
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Situazione intervento trainato - caldaia a biomassa

Messaggio da Seamew »

quale nota 23?
S3mic
Messaggi: 229
Iscritto il: mar set 08, 2020 16:21

Re: Situazione intervento trainato - caldaia a biomassa

Messaggio da S3mic »

ponca ha scritto: mer feb 03, 2021 10:54 non so da dove nasce il dubbio di Prisinzano
probabilmente dal buonsenso??
perchè certamente che lo stato regali stufe a pellet come interventi trainati
in edifici plurifamiliari e in aree metanizzate
è davvero assurdo
Io ho sotto mano un paio di casi dove il generatore a pellet da considerare come trainato è una caldaia a caricamento automatico che viene utilizzata in sostituzione di caldaie autonome a gas GPL in un edificio condominiale di 4/5 appartamenti.
Onestamente non mi sembra un intervento che esula dal buonsenso...

Quale sarebbe la perplessità di Prisinzano?
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Situazione intervento trainato - caldaia a biomassa

Messaggio da ponca »

S3mic ha scritto: mer feb 03, 2021 12:47 Io ho sotto mano un paio di casi dove il generatore a pellet da considerare come trainato è una caldaia a caricamento automatico che viene utilizzata in sostituzione di caldaie autonome a gas GPL in un edificio condominiale di 4/5 appartamenti.
Onestamente non mi sembra un intervento che esula dal buonsenso...
certo, ogni caso poi ha le sue peculiarità
mi riferivo a contesti diversi
e poi era un pensiero mio, senza importanza
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Situazione intervento trainato - caldaia a biomassa

Messaggio da Seamew »

S3mic ha scritto: mer feb 03, 2021 12:47 Quale sarebbe la perplessità di Prisinzano?
Raga Prisinzano NON è la Legge...e NON è neanche ENEA...io mi son stancato di seguire i webinar perchè alla fine gira e rigira l'unica fonte ufficiale sono i testi delle leggi, dei decreti attuativi e tutto quello che esce dall'ADE.
S3mic
Messaggi: 229
Iscritto il: mar set 08, 2020 16:21

Re: Situazione intervento trainato - caldaia a biomassa

Messaggio da S3mic »

Chiedevo solo dove potevo andare a leggere o vedere quali sono le perplessità di Prisinzano in merito, visto che comunque un certo peso nelle decisioni di ENEA (e di riflesso anche di altri enti rilevanti) credo che lo abbia.
Anche la nota 23 sarebbe bello capire a cosa si riferisce...
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Situazione intervento trainato - caldaia a biomassa

Messaggio da Termotek »

Ciao a tutti,
riapro la discussione dopo aver visto un webinar organizzato da EC nella fiera virutale MCE con presente il referente di detrazionifacili, al termine dello stesso viene detto che l'intervento caldaia a biomassa trainato è possibile solo nei condomini.
A leggere i decreti ed il vademecum enea (se si rispettano tutti i limiti, se c'è un trainante e non si è in area non metanizzate o sottoposte a divieto di infrazione ecc....) io lo consideravo, fino a 10 minuti fa, trainato anche nelle unità funzionalmente indipendente, è uscita qualche novità/aggiornamento che mi sono perso a riguardo??

Grazie
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Situazione intervento trainato - caldaia a biomassa

Messaggio da girondone »

Immagini si riferisca alla nota mi pare 25


A seconda di come la si interpreta cambia tutto

Aiel ovviamente dice altro
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Situazione intervento trainato - caldaia a biomassa

Messaggio da Termotek »

girondone ha scritto: dom apr 18, 2021 11:39 Immagini si riferisca alla nota mi pare 25

A seconda di come la si interpreta cambia tutto

Aiel ovviamente dice altro
Scusami girondone se approfitto, ma nota 25 di che documento? ho cercato nel decreto accesso detrazioni e nel vademecum ma non l'ho trovata.
Ho provato appena adesso ad utilizzare il servizio di risposta automatica dell'ENEA (virgilio) in basso a destra e per la biomassa indica quanto segue (alllego anche screenshot almeno rimane ai posteri):

"L'installazione di una caldaia a biomassa, nel rispetto dei requisiti tecnici specifici, può configurarsi come intervento “trainato” (comma 2 dell’art. 119)."

Quindi non vedrei incertezza, è stupido "regalare" caldaie a biomasse anche come nuove installazione in trainato? probabile, comunque sono da rispettare tutti i relativi vincoli legislativi. Per ora ho solo un paio di casi di comuni in zona climatica F che hanno richiesto questa integrazione come trainato, quindi non è fuori da ogni logica.
Allegati
Biomassa.JPG
Biomassa.JPG (46.09 KiB) Visto 3195 volte
S3mic
Messaggi: 229
Iscritto il: mar set 08, 2020 16:21

Re: Situazione intervento trainato - caldaia a biomassa

Messaggio da S3mic »

Termotek ha scritto: dom apr 18, 2021 00:18 Ciao a tutti,
riapro la discussione dopo aver visto un webinar organizzato da EC nella fiera virutale MCE con presente il referente di detrazionifacili, al termine dello stesso viene detto che l'intervento caldaia a biomassa trainato è possibile solo nei condomini.
A leggere i decreti ed il vademecum enea (se si rispettano tutti i limiti, se c'è un trainante e non si è in area non metanizzate o sottoposte a divieto di infrazione ecc....) io lo consideravo, fino a 10 minuti fa, trainato anche nelle unità funzionalmente indipendente, è uscita qualche novità/aggiornamento che mi sono perso a riguardo??

Grazie
Perché lo consideri trainato, se compare nei trainanti art.119 comma 1 lettera c?
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Situazione intervento trainato - caldaia a biomassa

Messaggio da Termotek »

S3mic ha scritto: dom apr 18, 2021 14:13 Perché lo consideri trainato, se compare nei trainanti art.119 comma 1 lettera c?
Premetto che non rientro nei casi in cui la biomassa possa essere considerata trainante: "esclusivamente per le aree non metanizzate nei comuni non interessati dalle procedure di infrazione comunitaria n. 2014/2147 del 10 luglio 2014 o n. 2015/2043 del 28 maggio 2015 per la non ottemperanza dell’Italia agli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/C".

Considero come trainanti il cappotto e la sostituzione di generatore di calore da caldaia tradizionale a caldaia a condensazione.

Considero come trainati (comma 2 art.119) la sostituzione serramenti e l'installazione di una stufa a biomassa con relativi massimali come integrazione come da relativi vademecum ENEA.

Il vademecum ENEA indica quanto segue: "L’intervento può configurarsi come sostituzione totale o parziale dell’impianto di climatizzazione invernale con uno dotato di generatore a biomassa, oppure come integrazione o nuova installazione sugli edifici esistenti."

Ho fatto una prova nel portale asseverazione e si può compilare come trainante sostituzione generatore e come trainato installazione di biomassa con "nessuno" come tipo di generatore sostituito (insieme al cambio serramenti)

Voi cosa ne pensate?
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Situazione intervento trainato - caldaia a biomassa

Messaggio da girondone »

Termotek ha scritto: dom apr 18, 2021 12:14
girondone ha scritto: dom apr 18, 2021 11:39 Immagini si riferisca alla nota mi pare 25

A seconda di come la si interpreta cambia tutto

Aiel ovviamente dice altro
Scusami girondone se approfitto, ma nota 25 di che documento? ho cercato nel decreto accesso detrazioni e nel vademecum ma non l'ho trovata.
Ho provato appena adesso ad utilizzare il servizio di risposta automatica dell'ENEA (virgilio) in basso a destra e per la biomassa indica quanto segue (alllego anche screenshot almeno rimane ai posteri):

"L'installazione di una caldaia a biomassa, nel rispetto dei requisiti tecnici specifici, può configurarsi come intervento “trainato” (comma 2 dell’art. 119)."

Quindi non vedrei incertezza, è stupido "regalare" caldaie a biomasse anche come nuove installazione in trainato? probabile, comunque sono da rispettare tutti i relativi vincoli legislativi. Per ora ho solo un paio di casi di comuni in zona climatica F che hanno richiesto questa integrazione come trainato, quindi non è fuori da ogni logica.
nei modelli di asseverazione nel relativo decreto
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Situazione intervento trainato - caldaia a biomassa

Messaggio da girondone »

girondone ha scritto: dom apr 18, 2021 16:01
Termotek ha scritto: dom apr 18, 2021 12:14
girondone ha scritto: dom apr 18, 2021 11:39 Immagini si riferisca alla nota mi pare 25

A seconda di come la si interpreta cambia tutto

Aiel ovviamente dice altro
Scusami girondone se approfitto, ma nota 25 di che documento? ho cercato nel decreto accesso detrazioni e nel vademecum ma non l'ho trovata.
Ho provato appena adesso ad utilizzare il servizio di risposta automatica dell'ENEA (virgilio) in basso a destra e per la biomassa indica quanto segue (alllego anche screenshot almeno rimane ai posteri):

"L'installazione di una caldaia a biomassa, nel rispetto dei requisiti tecnici specifici, può configurarsi come intervento “trainato” (comma 2 dell’art. 119)."

Quindi non vedrei incertezza, è stupido "regalare" caldaie a biomasse anche come nuove installazione in trainato? probabile, comunque sono da rispettare tutti i relativi vincoli legislativi. Per ora ho solo un paio di casi di comuni in zona climatica F che hanno richiesto questa integrazione come trainato, quindi non è fuori da ogni logica.
nei modelli di asseverazione nel relativo decreto intanto mi correggo la nota è la 23
23 Ammesso negli edifici condominiali con impianti autonomi quando si esegue come intervento trainante l’intervento
sulle parti opache dell’involucro.
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Situazione intervento trainato - caldaia a biomassa

Messaggio da Termotek »

girondone ha scritto: dom apr 18, 2021 11:39 nei modelli di asseverazione nel relativo decreto intanto mi correggo la nota è la 23
23 Ammesso negli edifici condominiali con impianti autonomi quando si esegue come intervento trainante l’intervento
sulle parti opache dell’involucro.
Grazie!!in effetti allora sembra proprio una possibilità rivolta ai soli condomini...avrei detto o tutti o nessuno, ma a quanto pare chi è in condominio può trainarsi la stufa a biomassa integrativa e chi è invece unità autonoma no...

Guardando però il seguente webinar AIEL/ENEA la minuto 1:48:28 Prisinzano dice che si può........che ginepraio!

https://www.youtube.com/watch?v=c7Thmej ... groenergia
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Situazione intervento trainato - caldaia a biomassa

Messaggio da girondone »

Termotek ha scritto: dom apr 18, 2021 17:21
girondone ha scritto: dom apr 18, 2021 11:39 nei modelli di asseverazione nel relativo decreto intanto mi correggo la nota è la 23
23 Ammesso negli edifici condominiali con impianti autonomi quando si esegue come intervento trainante l’intervento
sulle parti opache dell’involucro.
Grazie!!in effetti allora sembra proprio una possibilità rivolta ai soli condomini...avrei detto o tutti o nessuno, ma a quanto pare chi è in condominio può trainarsi la stufa a biomassa integrativa e chi è invece unità autonoma no...

Guardando però il seguente webinar AIEL/ENEA la minuto 1:48:28 Prisinzano dice che si può........che ginepraio!

https://www.youtube.com/watch?v=c7Thmej ... groenergia
io non la penso così nemmeno aiel ecc .... quella nota si può leggere in due modi diversi
prisinzano se per quello direbbe no alla nuova installaz quando invece essendo ecobonus classico che si traina è permessa
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Situazione intervento trainato - caldaia a biomassa

Messaggio da Termotek »

girondone ha scritto: dom apr 18, 2021 21:25 io non la penso così nemmeno aiel ecc .... quella nota si può leggere in due modi diversi
prisinzano se per quello direbbe no alla nuova installaz quando invece essendo ecobonus classico che si traina è permessa
Dici che la frase si potrebbe leggere del tipo "è anche ammesso negli edifici condominiali con impianti autonomi quando si esegue come intervento trainante l’intervento sulle parti opache dell’involucro" dando per assodato che sia comunque trainabile sulla unità funzionalmente indipendente?
Comunque è PURTROPPO incentivabile come dice Prisinzano nel webinar :lol: :lol:
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Situazione intervento trainato - caldaia a biomassa

Messaggio da girondone »

Termotek ha scritto: lun apr 19, 2021 12:38
girondone ha scritto: dom apr 18, 2021 21:25 io non la penso così nemmeno aiel ecc .... quella nota si può leggere in due modi diversi
prisinzano se per quello direbbe no alla nuova installaz quando invece essendo ecobonus classico che si traina è permessa
Dici che la frase si potrebbe leggere del tipo "è anche ammesso negli edifici condominiali con impianti autonomi quando si esegue come intervento trainante l’intervento sulle parti opache dell’involucro" dando per assodato che sia comunque trainabile sulla unità funzionalmente indipendente?
Comunque è PURTROPPO incentivabile come dice Prisinzano nel webinar :lol: :lol:
Esatto
Così sostiene aiel anche

Che rientri tutto dalla finestra dopo che lo hanno fatto uscire dalla porta é fuori discussione

Certo é che letta così quella nota non serviva
Perché per forza l unico trainate in condominio con autonomi é l isolamento maggiore del 25
HorsePower
Messaggi: 5
Iscritto il: ven apr 23, 2021 18:01

Re: Situazione intervento trainato - caldaia a biomassa

Messaggio da HorsePower »

Riprendo questo argomento per chiedere se ci sono sviluppi/conferme.
La NUOVA INSTALLAZIONE di generatore a biomassa è confermato che è agevolabile come TRAINATO?
Nuova installazione significa anche installazione in ambienti privi di impianto di riscaldamento, ad esempio un sottotetto C/6 che con cambio di destinazione d'uso diventa abitabile?
Grazie
Franny
Messaggi: 15
Iscritto il: mar dic 29, 2015 07:59

Re: Situazione intervento trainato - caldaia a biomassa

Messaggio da Franny »

Termotek ha scritto: dom apr 18, 2021 15:10
S3mic ha scritto: dom apr 18, 2021 14:13 Perché lo consideri trainato, se compare nei trainanti art.119 comma 1 lettera c?
Premetto che non rientro nei casi in cui la biomassa possa essere considerata trainante: "esclusivamente per le aree non metanizzate nei comuni non interessati dalle procedure di infrazione comunitaria n. 2014/2147 del 10 luglio 2014 o n. 2015/2043 del 28 maggio 2015 per la non ottemperanza dell’Italia agli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/C".

Considero come trainanti il cappotto e la sostituzione di generatore di calore da caldaia tradizionale a caldaia a condensazione.

Considero come trainati (comma 2 art.119) la sostituzione serramenti e l'installazione di una stufa a biomassa con relativi massimali come integrazione come da relativi vademecum ENEA.

Il vademecum ENEA indica quanto segue: "L’intervento può configurarsi come sostituzione totale o parziale dell’impianto di climatizzazione invernale con uno dotato di generatore a biomassa, oppure come integrazione o nuova installazione sugli edifici esistenti."

Ho fatto una prova nel portale asseverazione e si può compilare come trainante sostituzione generatore e come trainato installazione di biomassa con "nessuno" come tipo di generatore sostituito (insieme al cambio serramenti)

Voi cosa ne pensate?
Ho fatto la stessa cosa e ho notato però che dopo aver messo "nessuno" mi obbliga comunque a inserire le kW del generatore sostituito
Franny
Messaggi: 15
Iscritto il: mar dic 29, 2015 07:59

Re: Situazione intervento trainato - caldaia a biomassa

Messaggio da Franny »

Termotek ha scritto: dom apr 18, 2021 15:10
S3mic ha scritto: dom apr 18, 2021 14:13 Perché lo consideri trainato, se compare nei trainanti art.119 comma 1 lettera c?
Premetto che non rientro nei casi in cui la biomassa possa essere considerata trainante: "esclusivamente per le aree non metanizzate nei comuni non interessati dalle procedure di infrazione comunitaria n. 2014/2147 del 10 luglio 2014 o n. 2015/2043 del 28 maggio 2015 per la non ottemperanza dell’Italia agli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/C".

Considero come trainanti il cappotto e la sostituzione di generatore di calore da caldaia tradizionale a caldaia a condensazione.

Considero come trainati (comma 2 art.119) la sostituzione serramenti e l'installazione di una stufa a biomassa con relativi massimali come integrazione come da relativi vademecum ENEA.

Il vademecum ENEA indica quanto segue: "L’intervento può configurarsi come sostituzione totale o parziale dell’impianto di climatizzazione invernale con uno dotato di generatore a biomassa, oppure come integrazione o nuova installazione sugli edifici esistenti."

Ho fatto una prova nel portale asseverazione e si può compilare come trainante sostituzione generatore e come trainato installazione di biomassa con "nessuno" come tipo di generatore sostituito (insieme al cambio serramenti)

Voi cosa ne pensate?
Però mettendo "nessuno" vedo che mi obbliga ad inserire un valore della potenza del generatore sostituito e non mi accetta lo zero
Rispondi