CESSIONE CREDITO SPESE PROFESSIONALI

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

CESSIONE CREDITO SPESE PROFESSIONALI

Messaggio da ST.SIM »

Sono stato in una banca per capire se come professionista riesco a fare la cessione del credito delle mie spese professionali in quanto il committente mi chiede lo sconto in fattura per un lavoro del 110%.
La banca in questione mi dice che non posso fare la cessione del credito della mia parcella in quanto risultano solo come spese professionali e non ce l'hanno come voce, a qualcuno risulta questo ??
Qualcuno ha già fatto la cessione del credito delle spese professionali ad una banca ??
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: CESSIONE CREDITO SPESE PROFESSIONALI

Messaggio da giotisi »

A mio avviso, se non vuoi imbarcarti in un processo infinito, usa la stessa banca che il cliente utilizzerà per gli altri fornitori, cosi che almeno il procedimento sarà uno solo, il revisore uno solo, le approvazioni una per tutti.
Vai tu a spiegare alla deloitte di turno che nel progetto completo da 300mila euro, la sola parte che ti interessa è la tua, per la tua banca, mentre gli altri improrti andranno ad altre banche che non conosci..
Se poi, nel quadro generale, tu non sei nemmeno l'asseveratore, ma dipendi da altri..
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: CESSIONE CREDITO SPESE PROFESSIONALI

Messaggio da girondone »

Quoto Gio

Le grandi consulenti ad honorem sono un po' di coccio
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: CESSIONE CREDITO SPESE PROFESSIONALI

Messaggio da marcoaroma »

ST.SIM ha scritto: sab gen 23, 2021 22:08 Qualcuno ha già fatto la cessione del credito delle spese professionali ad una banca ??
So che Poste lo fanno.
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: CESSIONE CREDITO SPESE PROFESSIONALI

Messaggio da Tom Bishop »

Ecco perché non farò mai la cessione del credito per le spese professionali. Se il cliente lo esige, gli dico di trovarsi un altro professionista.
Tom Bishop
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: CESSIONE CREDITO SPESE PROFESSIONALI

Messaggio da giotisi »

Tom Bishop ha scritto: dom gen 24, 2021 06:32 Ecco perché non farò mai la cessione del credito per le spese professionali. Se il cliente lo esige, gli dico di trovarsi un altro professionista.
..ma no.. non c'è bisogno nemmeno di essere cosi categorici.
Se sei 'parte' del processo, quindi conosci il GC o comunque devi accompagnare il cliente redigendo tutta la documentazione per la sua banca, anche il tuo compenso può stare insieme agli altri; certo, il procedimento deve essere unico, avere un unico interlocutore ed essere controllabile da te. (E fatti firmare una lettera di manleva, identica a quella che la banca farebbe sottoscrivere a te)
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: CESSIONE CREDITO SPESE PROFESSIONALI

Messaggio da ST.SIM »

Nel mio caso però non mi trovo in presenza di un GC ma di singole aziende che ognuna per il proprio intervento esercita lo sconto in fattura e singolarmente cedono il proprio credito alle loro banche.
Il committente è completamente fuori da ogni procedimento con le banche, quindi vorrebbe lo stesso trattamento da me con sconto in fattura.
Di principio anch'io vorrei farmi pagare dal cliente e finita li, ma vorrei anche capire come si potrebbe fare la cessione del credito alla banca solo per le spese professionali visto che le altre aziende coinvolte ognuna cammnia per strade separate.
ponca
Messaggi: 5708
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: CESSIONE CREDITO SPESE PROFESSIONALI

Messaggio da ponca »

Se paga il cliente la parcella sarà discussa e contrattata. Il cliente capirà e accetterà l'importo proposto? Considerate le cifre (piuttosto elevate) che vengono fuori dal calcolo..
Con lo sconto in fattura, se stiamo nei massimali, probabilmente si eviterebbe qualche discussione, se fattibile con semplicità.
ponca
Messaggi: 5708
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: CESSIONE CREDITO SPESE PROFESSIONALI

Messaggio da ponca »

marcoaroma ha scritto: dom gen 24, 2021 01:15
ST.SIM ha scritto: sab gen 23, 2021 22:08 Qualcuno ha già fatto la cessione del credito delle spese professionali ad una banca ??
So che Poste lo fanno.
Ho sentito anche io, va approfondito
Certo che se parliamo di una parcella da poche migliaia di euro
Ha senso se è semplice
Ed in poste è complicato pure spedire un pacco
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: CESSIONE CREDITO SPESE PROFESSIONALI

Messaggio da ST.SIM »

ponca ha scritto: dom gen 24, 2021 10:32 Se paga il cliente la parcella sarà discussa e contrattata. Il cliente capirà e accetterà l'importo proposto? Considerate le cifre (piuttosto elevate) che vengono fuori dal calcolo..
Con lo sconto in fattura, se stiamo nei massimali, probabilmente si eviterebbe qualche discussione, se fattibile con semplicità.
Esatto per questo vorrei capire se c'è la possibilità dello sconto in fattura e cessione del credito per le spese professionali, perchè per una volta che l'equo compenso viene riconosciuto non ho voglia di discussioni o trattative con il cliente
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: CESSIONE CREDITO SPESE PROFESSIONALI

Messaggio da ST.SIM »

marcoaroma ha scritto: dom gen 24, 2021 01:15
ST.SIM ha scritto: sab gen 23, 2021 22:08 Qualcuno ha già fatto la cessione del credito delle spese professionali ad una banca ??
So che Poste lo fanno.
Cercherò di approfondire con poste allora, poi vi aggiornerò sulle procedure
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: CESSIONE CREDITO SPESE PROFESSIONALI

Messaggio da giotisi »

ST.SIM ha scritto: dom gen 24, 2021 09:46 Nel mio caso però non mi trovo in presenza di un GC ma di singole aziende che ognuna per il proprio intervento esercita lo sconto in fattura e singolarmente cedono il proprio credito alle loro banche.
Il committente è completamente fuori da ogni procedimento con le banche, quindi vorrebbe lo stesso trattamento da me con sconto in fattura.
Di principio anch'io vorrei farmi pagare dal cliente e finita li, ma vorrei anche capire come si potrebbe fare la cessione del credito alla banca solo per le spese professionali visto che le altre aziende coinvolte ognuna cammnia per strade separate.
.. benissimo.. adesso sono curioso io.

Secondo me, per come conosco le diverse procedure autorizzative, i fornitori si sono infilati in un processo senza fine.

Per quanto riguarda le poste, funzionano; funzionano meglio che per una raccomandata.
ponca
Messaggi: 5708
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: CESSIONE CREDITO SPESE PROFESSIONALI

Messaggio da ponca »

giotisi ha scritto: dom gen 24, 2021 12:31
ST.SIM ha scritto: dom gen 24, 2021 09:46 Nel mio caso però non mi trovo in presenza di un GC ma di singole aziende che ognuna per il proprio intervento esercita lo sconto in fattura e singolarmente cedono il proprio credito alle loro banche.
Il committente è completamente fuori da ogni procedimento con le banche, quindi vorrebbe lo stesso trattamento da me con sconto in fattura.
Di principio anch'io vorrei farmi pagare dal cliente e finita li, ma vorrei anche capire come si potrebbe fare la cessione del credito alla banca solo per le spese professionali visto che le altre aziende coinvolte ognuna cammnia per strade separate.
.. benissimo.. adesso sono curioso io.

Secondo me, per come conosco le diverse procedure autorizzative, i fornitori si sono infilati in un processo senza fine.

Per quanto riguarda le poste, funzionano; funzionano meglio che per una raccomandata.
Quale problema vedi nel portare avanti 2 cessioni di credito in parallelo con 2 banche diverse?
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: CESSIONE CREDITO SPESE PROFESSIONALI

Messaggio da marcoaroma »

ST.SIM ha scritto: dom gen 24, 2021 10:45
marcoaroma ha scritto: dom gen 24, 2021 01:15
ST.SIM ha scritto: sab gen 23, 2021 22:08 Qualcuno ha già fatto la cessione del credito delle spese professionali ad una banca ??
So che Poste lo fanno.
Cercherò di approfondire con poste allora, poi vi aggiornerò sulle procedure
Trovi tutto on-line e pagano bene. Devi capire però quando ti arriva il credito, quando maturato o il tempo di gestire le pratiche?
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: CESSIONE CREDITO SPESE PROFESSIONALI

Messaggio da giotisi »

ponca ha scritto: dom gen 24, 2021 13:52 Quale problema vedi nel portare avanti 2 cessioni di credito in parallelo con 2 banche diverse?
Stai sperimentando nell'altro post la flessibilità degli occhiuti revisori. Immagina di averne 3, diversi.

Partiamo dal presupposto che il lavoro di questi revisori è assolutamente inutile; che l'intervento sia corretto l'ha già asseverato un professionista, che la documentazione sia corretta l'ha asseverato un secondo, la responsabilità è sempre in capo al cedente, mai al cessionario.

Però, in virtù dell'art.V (chi ha i soldi ha vinto), le Banche han deciso di rimettere tutto a queste società di revisione, le quali ci capiscono poco, sono travolte da pratiche e richieste, stanno assumendo stagisti con la rete a strascico: gli fanno 8 ore di corso .. 'Questo è il modulo giallo, questo quello verde, controlla firma qui, data del documento là; se va tutto bene, verde, senno' rosso'

Adesso gli sottoponi il tuo progetto UNITARIO ma, ma da qualche parte (dove?) gli vai a chiedere solo una parte del rimborso, perchè l'altra parte l'avrà chiesta il fornitore1 alla sua banca tramite una diversa società di controllo. Pensi sia facile?
Non dico sia impossibile, ne, tantomeno, vietato.. anzi è previsto.
Dico solo che in questo marasma dove non riescono a schiodarsi dagli interventi facili, non mi stupirebbe se il semaforo verde non lo vedessi per mesi.
Forse per un professionista, aspettare mesi puo' anche essere accettabile, ma per un fornitore che ha pagato i materiali e gli operai la vedo dura.

Poi, se mi consentite la cattiveria, visto che le Banche sono tanto prodighe nel concedere fidi temporanei, visto che pagano loro il controllore, siete proprio sicuri che 'spingano' per avere 'luce verde' e liquidare? Di sicuro non gli conviene; però sappiamo che io sono molto cattivo e invece le Banche sono molto generose.
rudi
Messaggi: 96
Iscritto il: mer ott 25, 2006 08:36
Località: Venezia

Re: CESSIONE CREDITO SPESE PROFESSIONALI

Messaggio da rudi »

GioTisi,
apprezzando (molto) il Tuo humor inglese, oltre che i tuoi interventi "tecnici", sono a confermare le Tue Tesi.
Il funzionario della mia banca (non una banca di paese... ma forse la più grande banca della nostra bella Italia), al quale ho proposto di "comprare" il mio credito d'imposta (da professionista), mi ha "candidamente sconsigliato".... in quanto "ci raccapezzano poco o nulla della questione 110%".
Chiederò anch'io alle Poste, ma - francamente - non vorrei "incasinare" i miei clienti nelle loro "cessioni".

Una curiosità: solo io ho trovato condomini dove l'abuso principale è l'altezza dell'edificio? Solitamente ai 14 metri dichiarati corrispondono 14,60 metri reali, purtroppo al di sopra della tolleranza costruttiva del 2%....

Buona serata.
Rudi
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: CESSIONE CREDITO SPESE PROFESSIONALI

Messaggio da ST.SIM »

marcoaroma ha scritto: dom gen 24, 2021 15:00
ST.SIM ha scritto: dom gen 24, 2021 10:45
marcoaroma ha scritto: dom gen 24, 2021 01:15
So che Poste lo fanno.
Cercherò di approfondire con poste allora, poi vi aggiornerò sulle procedure
Trovi tutto on-line e pagano bene. Devi capire però quando ti arriva il credito, quando maturato o il tempo di gestire le pratiche?
Devo capire proprio tutto di come fare la cessione del credito
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: CESSIONE CREDITO SPESE PROFESSIONALI

Messaggio da marcoaroma »

rudi ha scritto: dom gen 24, 2021 16:56 Una curiosità: solo io ho trovato condomini dove l'abuso principale è l'altezza dell'edificio? Solitamente ai 14 metri dichiarati corrispondono 14,60 metri reali, purtroppo al di sopra della tolleranza costruttiva del 2%....
Beh, se blocchi il 110% per quei pochi cm allora non ne farai neanche 1 :mrgreen:

Fateci sapere come va con le Poste, Io le seguo già da 2-3 mesi facendo simulazioni sul loro softwarino on-line ma ancora non mi è capitato di farmi pagare con cessione e quindi sono interessato
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: CESSIONE CREDITO SPESE PROFESSIONALI

Messaggio da giotisi »

Le poste funzionano.
Il processo piu' lungo è ottenere il conto bancoposta.
Poi fai tutto on line, procedura ridotta al minimo, documenti zero.

Nel frattempo hai comunicato all'Agenzia, dal tuo cassetto fiscale che intendi cedere il credito (tuo o ricevuto da terzi).
In 5-10 giorni da quando lo vedono, cioè dal 10-15 del mese successivo, e hai l'accredito. Provato.
Avatar utente
dbedog
Messaggi: 3
Iscritto il: lun gen 11, 2021 19:39

Re: CESSIONE CREDITO SPESE PROFESSIONALI

Messaggio da dbedog »

Io ne ho parlato con il referente Superbonus Unicredit della mia città, la prima affermazione è stata: "Se il credito c'è, noi lo compriamo". Mi ha anche detto che, per impresa e progettista che volessero fare entrambi lo sconto in fattura, dovrebbero fare comunque due istruttorie distinte, anche sullo stesso intervento. La documentazione da produrre immagino sia in buona parte la stessa, ma lo sbattimento è comunque duplice anche andando nella stessa banca (almeno stando a quello che mi hanno detto, ma a quella fase ci devo ancora arrivare)
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: CESSIONE CREDITO SPESE PROFESSIONALI

Messaggio da ST.SIM »

giotisi ha scritto: lun gen 25, 2021 07:46 Le poste funzionano.
Il processo piu' lungo è ottenere il conto bancoposta.
Poi fai tutto on line, procedura ridotta al minimo, documenti zero.

Nel frattempo hai comunicato all'Agenzia, dal tuo cassetto fiscale che intendi cedere il credito (tuo o ricevuto da terzi).
In 5-10 giorni da quando lo vedono, cioè dal 10-15 del mese successivo, e hai l'accredito. Provato.
Usato per la cessione del credito di spese professionali per il 110% ??
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: CESSIONE CREDITO SPESE PROFESSIONALI

Messaggio da ST.SIM »

dbedog ha scritto: lun gen 25, 2021 08:30 Io ne ho parlato con il referente Superbonus Unicredit della mia città, la prima affermazione è stata: "Se il credito c'è, noi lo compriamo". Mi ha anche detto che, per impresa e progettista che volessero fare entrambi lo sconto in fattura, dovrebbero fare comunque due istruttorie distinte, anche sullo stesso intervento. La documentazione da produrre immagino sia in buona parte la stessa, ma lo sbattimento è comunque duplice anche andando nella stessa banca (almeno stando a quello che mi hanno detto, ma a quella fase ci devo ancora arrivare)
A me proprio quella banca ha risposto il contrario, cioè che per le spese professionali non lo comprano, sinceramente non ci capisco più niente.
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: CESSIONE CREDITO SPESE PROFESSIONALI

Messaggio da giotisi »

No, ma il meccanismo è lo stesso.
ponca
Messaggi: 5708
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: CESSIONE CREDITO SPESE PROFESSIONALI

Messaggio da ponca »

comunque se l'obbiettivo è la cessione del credito delle sole spese professionali
direi che il portale Deloitte non prevede questa possibilità
spero che qualcuno, magari Poste, abbia pensato a questa possibilità
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: CESSIONE CREDITO SPESE PROFESSIONALI

Messaggio da giotisi »

Poste se ne frega.
Hai un credito? Glielo cedi. Quando lo vedono ti pagano.
Il problema ce l'hai sul lato 'cliente', perchè lui ha fatto una cessione a piu' soggetti, per un progetto unitario, che il 'controllore' deve approvare. Questi, già non capiscono le cose diritte e lineari....
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: CESSIONE CREDITO SPESE PROFESSIONALI

Messaggio da ST.SIM »

E' quello che penso anch'io sia Deloitte, sia Pwc di Unicredit si possono usare solo per la cessione del credito dell'intero intervento e non per la cessione di una sola parte di credito ad esempio le sole spese professionali...
Rispondi