2 proprietari al 50%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

2 proprietari al 50%

Messaggio da mik »

Ho cercato un pò ma non mi sembra di aver trovato risposta al seguente quesito; se una palazzina con 2 unità abitative è di proprietà al 50% tra moglie e marito (non sulla singola unità, ma su ognuna delle due), nell'AQE, alla voce proprietario è sufficiente indicare uno dei 2 o devo mettere entrambi? Sul sito Enea c'è la possibilità di indicare un doppio proprietario?

GRAZIE
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: 2 proprietari al 50%

Messaggio da Manofthemoon »

Direi di mettere un solo nome e spfificare che la detrazione viene anche fatta da altri.
girondone
Messaggi: 12836
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 2 proprietari al 50%

Messaggio da girondone »

buon giorno
si mette un solo nome e richiesta anche per altri SI
per quanto riguarda il richiedente
per l apropietà si indicano tutti i propietari
almeno io ho fatto sempre così e mi pare giusto?
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Re: 2 proprietari al 50%

Messaggio da mik »

girondone ha scritto:buon giorno
si mette un solo nome e richiesta anche per altri SI
per quanto riguarda il richiedente
per l apropietà si indicano tutti i propietari
almeno io ho fatto sempre così e mi pare giusto?
In realtà le detrazioni graveranno solo sulla figlia convivente, per cui indicherò solo lei nella scheda informativa E.
Il dubbio era solo se, nell'unico AQE che produrrò(1 solo generatore per le 2 unità abitative), devo inserire entrambi i proprietari o solo uno dei due.
Non ricordo se il modulo on-line di Enea preveda la possibilità del doppio proprietario!
girondone
Messaggi: 12836
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 2 proprietari al 50%

Messaggio da girondone »

non saprei ...
comunque riesci ad inserire più propietari
perchè c'è una casella di testo..
Ospsar
Messaggi: 147
Iscritto il: lun feb 26, 2007 09:36

Re: 2 proprietari al 50%

Messaggio da Ospsar »

mik ha scritto:nell'AQE, alla voce proprietario è sufficiente indicare uno dei 2 o devo mettere entrambi? Sul sito Enea c'è la possibilità di indicare un doppio proprietario?

GRAZIE
Ho giusto fatto la stessa domanda oggi all'enea e mi hanno risposto che devono essere messi i nomi (e dati) di tutti i proprietari. Mentre nell'allegato E va messo il nome di chi fa la richiesta di detrazione e, se a beneficiare delle detrazioni sono tutti e due, nella casella richiesta per altri si mette SI.
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Re: 2 proprietari al 50%

Messaggio da mik »

Ospsar ha scritto:
mik ha scritto:nell'AQE, alla voce proprietario è sufficiente indicare uno dei 2 o devo mettere entrambi? Sul sito Enea c'è la possibilità di indicare un doppio proprietario?

GRAZIE
Ho giusto fatto la stessa domanda oggi all'enea e mi hanno risposto che devono essere messi i nomi (e dati) di tutti i proprietari. Mentre nell'allegato E va messo il nome di chi fa la richiesta di detrazione e, se a beneficiare delle detrazioni sono tutti e due, nella casella richiesta per altri si mette SI.
Grazie a tutti. Ora resta "solo" da aspettare l'uscita del decreto attuativo....
29COP
Messaggi: 233
Iscritto il: gio set 20, 2007 11:15

Re: 2 proprietari al 50%

Messaggio da 29COP »

Ospsar ha scritto:
mik ha scritto:nell'AQE, alla voce proprietario è sufficiente indicare uno dei 2 o devo mettere entrambi? Sul sito Enea c'è la possibilità di indicare un doppio proprietario?

GRAZIE
Ho giusto fatto la stessa domanda oggi all'enea e mi hanno risposto che devono essere messi i nomi (e dati) di tutti i proprietari. Mentre nell'allegato E va messo il nome di chi fa la richiesta di detrazione e, se a beneficiare delle detrazioni sono tutti e due, nella casella richiesta per altri si mette SI.
Io di solito faccio cosi': scrivo 50% tizio 50% caio.
I dati di chi sostiene le spese saranno poi di chi fa i bonifici, e' intestataio delle fatture, e detrarrà poi dall'IRPEF.
Nel caso si vogliano dividere le spese per riuscire a scalare meglio, si intesta la pratica indifferentemente ad uno dei due e poi si scrive "SI" dove "richiesta anche per conto di altri"
Bloccato