Valvole termostatiche generatore a biomassa

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Valvole termostatiche generatore a biomassa

Messaggio da Alebos »

Buongiorno a tutti,
qualcuno mi sà aiutare su questo dubbio che mi è venuto?

In caso di sostituzione di caldaia a biomassa, per accedere alle detrazioni fiscali vige l'obbligo di installazione delle valvole tertmostatiche?

Io nei vademecum, non ho trovato nulla che mi obblighi ad installarle... cosa differente per i generatori a condensazione...

Qualcuno sa, per il medesimo intervento, se utilizzando il conto termico invece è esplicitata l'installazione delle valvole termostatiche per accedere alla pratica?

Grazie
LaBruna
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: Valvole termostatiche generatore a biomassa

Messaggio da LaBruna »

Nel conto termico per caldaia a biomassa obbligo valvole termostatiche se il sistema di emissione funziona a temperature medie > 45°C.

Per le detrazioni non mi sembra ci sia questo obbligo
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Valvole termostatiche generatore a biomassa

Messaggio da Alebos »

LaBruna ha scritto: mar nov 24, 2020 12:44 Nel conto termico per caldaia a biomassa obbligo valvole termostatiche se il sistema di emissione funziona a temperature medie > 45°C.

Per le detrazioni non mi sembra ci sia questo obbligo
Grazie mille... mi sono riletto le varie opzioni ed è come dici tu... anche se non vorrei fosse una dimenticanza... ma così fosse "NON" è un problema mio...
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Valvole termostatiche generatore a biomassa

Messaggio da Seamew »

L'obbligo delle termostatiche NON nasce dalla datrazione fiscale o dal Conto Termico....nasce già dal DPR 412 e il GSE e il legislatore lo applica in pieno.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Valvole termostatiche generatore a biomassa

Messaggio da Alebos »

Seamew ha scritto: mar nov 24, 2020 13:16 L'obbligo delle termostatiche NON nasce dalla datrazione fiscale o dal Conto Termico....nasce già dal DPR 412 e il GSE e il legislatore lo applica in pieno.
Quindi? Perchè non viene esplicitato nelle detrazioni fiscali del 50/65% per la biomassa e per il generatori a condensazione si?
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Valvole termostatiche generatore a biomassa

Messaggio da Seamew »

Perchè il Legislatore lo da per scontato che le devi installare....non è lui che te lo deve ricordare ogni volta.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Valvole termostatiche generatore a biomassa

Messaggio da Alebos »

Alebos ha scritto: mar nov 24, 2020 13:24
Seamew ha scritto: mar nov 24, 2020 13:16 L'obbligo delle termostatiche NON nasce dalla datrazione fiscale o dal Conto Termico....nasce già dal DPR 412 e il GSE e il legislatore lo applica in pieno.
Quindi? Perchè non viene esplicitato nelle detrazioni fiscali del 50/65% per la biomassa e per il generatori a condensazione si?
Sono andato a rileggere e, non è esplicitato nei "vademecum" ma come dicevi tu, anche per la biomassa c'è obbligo di installazione di valvole termostatiche, al netto dell'impossibilità tecnica...

Grazie mille
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Valvole termostatiche generatore a biomassa

Messaggio da Alebos »

LaBruna ha scritto: mar nov 24, 2020 12:44 Nel conto termico per caldaia a biomassa obbligo valvole termostatiche se il sistema di emissione funziona a temperature medie > 45°C.

Per le detrazioni non mi sembra ci sia questo obbligo
Guarda che ho verificato e c'è anche nelle detrazioni classiche... sul requisiti minimi... lettera e) xiii appare a pag 28 al punto 10... "indicazioni generali per gli interventi sugli impianti di climatizzazione invernale"
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Valvole termostatiche generatore a biomassa

Messaggio da girondone »

Seamew ha scritto: mar nov 24, 2020 13:16 L'obbligo delle termostatiche NON nasce dalla datrazione fiscale o dal Conto Termico....nasce già dal DPR 412 e il GSE e il legislatore lo applica in pieno.
direi che la cosa è superata da moh
dm minimi chiede per amb o per zona


prendete punto 10 allegaato A decreto req minimi ecobonus
punto 10.3
fa riferimento secondo me a int errato
lettera d è il solare
credo dovesse essere una e)
LaBruna
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: Valvole termostatiche generatore a biomassa

Messaggio da LaBruna »

Infatti anche a me sembrava di ricordare che il dm 26/06/2015 prevedeva in alternativa regolazione ambiente o anche di zona
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Valvole termostatiche generatore a biomassa

Messaggio da Alebos »

Non ho capito... ci vogliono o no in caso di detrazione al 50%?

Sul req minimi al punto 10 il riferimento xiii lettera e) c è...
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Valvole termostatiche generatore a biomassa

Messaggio da a_brettyou »

Ti fai una detrazione 50% 16 bis e non hai bisogno di nulla.
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Valvole termostatiche generatore a biomassa

Messaggio da Effeemmebike »

a_brettyou ha scritto: lun nov 30, 2020 18:12 Ti fai una detrazione 50% 16 bis e non hai bisogno di nulla.
esattamente, quoto in toto!
Rispondi