RIPRISTINI ATTRAVERSAMENTI - DOPPIO COLLARE SEMPRE?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

RIPRISTINI ATTRAVERSAMENTI - DOPPIO COLLARE SEMPRE?

Messaggio da mmaarrccoo »

Devo fare dei ripristini di attraversamenti di tubazioni (varie tipologie, ad esempio scarichi) in un autorimessa (ad esempio tra box e cantine/tavernette retrostanti, i quali devono essere separati da elementi tagliafuoco).
Vedo che un produttore di collari, per gli attraversamenti a parete, chiede il doppio collare (cioè da entrambi i lati). Non conosco la norma di prova di questi prodotti, il collare va messo da entrambi i lati se sono entrambi ambienti a rischio oppure nel caso non lo fossero posso metterli solo lato autorimessa?

Grazie.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: RIPRISTINI ATTRAVERSAMENTI - DOPPIO COLLARE SEMPRE?

Messaggio da Ronin »

Se c'è un lato privo di carico di incendio lo puoi non mettere, ma non mi sembra il caso dell'autorimessa
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: RIPRISTINI ATTRAVERSAMENTI - DOPPIO COLLARE SEMPRE?

Messaggio da weareblind »

Esatto, va visto in campo.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: RIPRISTINI ATTRAVERSAMENTI - DOPPIO COLLARE SEMPRE?

Messaggio da mmaarrccoo »

Eh... In alcuni casi oltre il box ho solo la cantina che finisce li, in altri ho una sorta di tavernetta che tramite una scala è collegata all'abitazione soprastante... Voi lo mettereste da entrambi i lati?
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: RIPRISTINI ATTRAVERSAMENTI - DOPPIO COLLARE SEMPRE?

Messaggio da stfire »

in via generale se il muro tagliafuoco deve avere caratteristiche bidirezionali, i collari devono essere presenti da ambo i lati
in caso contrario, solo dal lato avente caratteristiche di resistenza al fuoco
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: RIPRISTINI ATTRAVERSAMENTI - DOPPIO COLLARE SEMPRE?

Messaggio da mmaarrccoo »

ok, grazie.
Chicco78
Messaggi: 94
Iscritto il: gio gen 29, 2015 12:06

Re: RIPRISTINI ATTRAVERSAMENTI - DOPPIO COLLARE SEMPRE?

Messaggio da Chicco78 »

In generale devi rispettare quanto indicato nei rapporti di classificazione del collare
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RIPRISTINI ATTRAVERSAMENTI - DOPPIO COLLARE SEMPRE?

Messaggio da Terminus »

Chicco78 ha scritto: ven nov 13, 2020 15:58 In generale devi rispettare quanto indicato nei rapporti di classificazione del collare
Esattamente
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: RIPRISTINI ATTRAVERSAMENTI - DOPPIO COLLARE SEMPRE?

Messaggio da mmaarrccoo »

Ho approfondito la cosa.
Uno dei 2 collari è evitabile solo se (contemporaneamente):
- è previsto dal rapporto di prova
- il lato in cui non lo si mette è evidentemente a rischio di incendio nullo o trascurabile (ad esempio un corridoio o zona di passaggio)

Nel mio caso non si poteva procedere in questo modo in quanto una cantina o una tavernetta non possono definirsi a rischio nullo (spesso la gente accatasta materiali, ecc.).

Ciao.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: RIPRISTINI ATTRAVERSAMENTI - DOPPIO COLLARE SEMPRE?

Messaggio da mmaarrccoo »

Tra l'altro pongo una domanda forse stupida relativamente alla necessità o meno di proteggere determinati attraversamenti.

Una sigillatura fatta senza accessori (collari, materassini, ecc) ma perfettamente (ad esempio con la sola malta che cinge perfettamente il tubo) è sempre insufficiente (=necessità di collare o altro) oppure ci sono casi in cui può andare bene (ad esempio la norma CEI fino a 32 mm neanche richiede protezione...)?

Grazie.
Rispondi